*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

21 aprile 2020

Bonus Baby Sitter 2020 Inps: i requisiti, come richiederlo e fare domanda

 Bonus Baby Sitter 2020 Inps è una misura prevista dal decreto Cura Italia, per supportare i genitori nel periodo di chiusura delle scuole per l’emergenza coronavirus. Vediamo a chi spetta questo beneficio, i requisiti di accesso e qual è la procedura corretta per ottenerlo.
CentriEstivi
Il Bonus baby-sitting e centri estivi è fruibile fino al 31 luglio 2020.
Per la comprovata iscrizione ai centri estivi è prevista la possibilità di scegliere l'accredito di una parte o dell'intero importo.
📌 Il bonus per i servizi integrativi per l'infanzia è incompatibile con la fruizione, negli stessi periodi, del bonus nido;
📌 I bonus possono essere fruiti in alternativa al congedo Covid-19, incrementato fino ad un massimo complessivo di 30 giorni. Se il periodo di fruizione del congedo non supera i 15 giorni, le due prestazioni sono cumulabili e si potrà beneficiare dell'importo residuo;
📌 I bonus non possono essere fruiti se l'altro genitore è a sua volta in congedo Covid-19, disoccupato, non lavoratore e percettore di NASpI, CIGO, CIGS, CIGD ecc.
📌 Se entrambi i genitori sono beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, l'incompatibilità opera solo nei giorni di sospensione dell'attività lavorativa;
📌 Se solo un genitore beneficia di un trattamento di integrazione salariale per riduzione di orario di lavoro, l'altro genitore è ammesso alla fruizione del bonus;
📌 I bonus possono spettare in caso di lavoro agile.

Bonus baby sitter 2020 Inps: che cos’è e a cosa serve

Il Bonus baby sitter 2020 è un beneficio economico messo a disposizione dal Governo con il decreto Cura Italia. Una misura prevista per sostenere i cittadini e aiutarli a fronteggiare il periodo di restrizioni previsto a causa dell’emergenza coronavirus, proprio come il Bonus 600 euro Inps e il congedo parentale. Il limite massimo del Bonus baby sitter varia dai 600 ai 1.000 euro, a seconda della categoria professionale cui appartengono i genitori richiedenti.
Da questa pagina Inps è possibile accedere direttamente alla misura Bonus baby sitter 2020. La misura viene erogata tramite una tipologia di voucher Inps, il Libretto famiglia. Tramite il Libretto Famiglia potranno essere oggetto di contributo le prestazioni di baby sitting che sono state svolte a partire dal 5 marzo 2020 per tutto il tempo in cui i servizi scolastici sono stati sospesi.

Bonus baby sitter 2020, i requisiti chiesti dall’Inps

Possono fare richiesta del Bonus baby sitter 2020 i genitori di bambini e ragazzi che non abbiano compiuto ancora dodici anni entro la data del 5 marzo 2020. Il beneficio può anche venire richiesto da genitori di figli più grandi, nel caso abbiano gravi disabilità o siano ospiti di un centro diurno. In entrambi questi casi, la richiesta è possibile anche in caso di adozione o affido.
Il tetto massimo del contributo varia dai 600 ai 1.000 euro:
  • Limite massimo di 600 euro – per genitori lavoratori dipendenti di aziende private, autonomi o iscritti alla gestione separata Inps.
  • Limite massimo di 1.000 euro – riservato a genitori che lavorano come dipendenti per la Sanità, sia pubblica che privata accreditata, così come per i dipendenti della Sicurezza, Soccorso pubblico e settore Difesa che vengono impiegati per particolari necessità legate all’emergenza coronavirus.
Per ottenere il bonus baby sitter 2020, non bisogna aver fatto domanda anche per il congedo parentale.

Come richiedere il Bonus baby sitter: la procedura

Si può richiedere il Bonus baby sitter per via digitale, come tutti i servizi Inps online. Data la rilevanza del contributo e il gran numero di richieste, Inps ha reso disponibile il link d’accesso alla procedura telematica per la richiesta direttamente dall’home page del proprio sito istituzionale.
Per accedere alla domanda online tramite il portale è necessario avere:
  • Il Pin Inps;
  • Spid (dal livello 2 in su)
  • Carta di identità elettronica;
  • CNS.
È possibile anche inviare la domanda con il Pin Inps semplificato, tuttavia questo strumento è utile solo per la prima fase del processo: per l’erogazione del pagamento attraverso il Libretto famiglia, servirà il Pin Inps dispositivo.
Oltre alla domanda telematica, per ottenere il bonus baby sitter 2020 Inps è possibile rivolgersi al Contact center al numero verse 803.164 disponibile da rete fissa gratis, o da cellulare, a pagamento, al numero 06.164164. Bisognerà dare all’operatore il Pin semplificato oppure uno dei codici necessari anche per la procedura online.
Inoltre, anche gli enti di patronato possono accettare le richieste.

Come ottenere il contributo: le date

Il Bonus baby sitter Inps viene erogato direttamente dall’Istituto previdenziale, una volta ricevute le domande dei richiedenti per via telematica. Utilizzatore e prestatore quindi per prima cosa dovranno essere registrati alla piattaforma per il lavoro occasionale, o tramite il sito Inps oppure per mezzo di intermediari o ancora chiamando il Contact center. Servirà il Pin dispositivo Inps.
Una volta che il richiedente avrà ricevuto la comunicazione di accoglimento dell’istanza, entro quindici giorni solari dovrà appropriarsi telematicamente del beneficio, dal sedicesimo giorno non sarà più possibile e il soggetto verrà considerato rinunciatario. L’appropriazione telematica può essere fatta tramite il canale di comunicazione indicato nella richiesta avanzata, quindi o Pec, email normale o sms.
Inps sul proprio sito ha comunicato che le prestazioni che sono state inserite entro il 3 del mese successivo a quello in cui si sono svolte andranno in pagamento il 15 del mese stesso”. Le prestazioni poi potranno venire redicontate sulla piattaforma del lavoro occasionale entro il 31 dicembre 2020.
(Fonte:Nicoletta Pisanu Redazione AgendaDigitale.eu)

Il bonus baby sitter

 può essere utilizzato anche se ad occuparsi dei bambini 

sono i nonni o gli zii. 

Lo stabilisce la circolare numero 73 del 17 giugno dell'Inps 

che chiarisce il perimetro del voucher 

introdotto dai decreti anti-Covid per le famiglie 

con figli inferiori ai 12 anni.

L'Inps comunicherà il buon esito della domanda di voucher 

entro 15 giorni e il genitore riceverà la somma sotto forma di 

voucher che si allegherà nel proprio profilo

 'Libretto Famiglia'.

La registrazione potrà avvenire fino al 31 dicembre 2020, 

ma le prestazioni rendicontate e saldate attraverso 

il portale Inps dovranno essere rese dal baby sitter 

fra il 5 marzo e il 31 luglio del 2020.

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)