*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

6 gennaio 2021

Nuovo decreto: ecco il calendario delle regole dal 7 al 15 gennaio

 

Nuovo decreto: ecco il calendario delle regole dal 7 al 15 gennaio


7 e 8 gennaio: zona gialla in tutta Italia

Il 7 e l'8 gennaio l'Italia intera è in zona gialla. Sono aperti i bar e i ristoranti fino alle 18 ma per la consumazione al tavolo rimane l'obbligo di stare al massimo in quattro persone se non conviventi. Dopo le 18 è consentito soltanto l’asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio. Sono aperti tutti i negozi e i centri commerciali, così come parrucchieri e centri estetici. Si può uscire liberamente dalle 5 alle 22, purché si rimanga nella propria regione. All'aperto si può fare attività motoria e sportiva individuale.

9 e 10 gennaio: zona arancione in tutta Italia

Il 9 e il 10 gennaio l'Italia diventa zona arancione. Sono chiusi i bar e i ristoranti, ma si può prendere cibo e bevande da asporto fino alle 22, e ordinarlo a domicilio. Sono aperti supermercati, farmacie, edicole e tabaccai ma anche i negozi al dettaglio, così come parrucchieri e centri estetici. Ci si può muovere liberamente all’interno del Comune di residenza tra le 5 e le 22. All'aperto si può fare attività motoria e attività sportiva individuale.

Dall'11 al 15 gennaio: Italia divise in zone a seconda dei parametri di ogni regione

Dall'11 al 15 gennaio torna la divisione dell'Italia per fasce di colore. Sarà valido il monitoraggio reso noto l’8 gennaio per misurare l’Rt e gli altri parametri dell’Istituto superiore di sanità. Con l'Rt sotto l’1 le regioni dovrebbero rimanere in fascia gialla. Con l'Rt pari a 1 si va in fascia arancione. Con l'Rt pari a 1,25 si va in fascia rossa.

Vietati gli spostamenti tra regioni

Il decreto vale fino al 15 gennaio, ma il divieto di uscire dalla propria regione dovrebbe essere prorogato anche con il nuovo nel Dpcm almeno fino al 31 gennaio. Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato lo spostamento tra le Regioni se non per comprovate esigenze, motivi di lavoro, salute e urgenza. Vietato andare nelle seconde case fuori regione se non per emergenza. Chi si trova fuori dalla propria regione può rientrare sempre nella residenza, domicilio o abitazione.

Deroga per i piccoli comuni

Anche nei giorni arancioni vale la deroga decisa durante le festività natalizie per i piccoli comuni. Chi è residente in un Comune dove la popolazione non supera i 5 mila abitanti può uscire ma può percorrere una distanza massima di 30 chilometri dai relativi comuni, vietato però recarsi nel capoluogo di provincia.

Ok alle visite agli amici ma nelle zone rosse solo all'interno del proprio Comune

Dal 7 al 15 gennaio è sempre consentito «spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono». Se si è in fascia arancione lo spostamento per la visita a parenti e amici è consentita all’interno della regione, se si è in fascia rossa soltanto all'interno del proprio Comune.

Fonte: GdS Giornale di Sicilia

Si tratta del decreto-legge 5 gennaio 2021, n. 1, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 3 del 5 gennaio e in vigore dal 6 gennaio 2021.

Ecco cosa prevede il provvedimento e le nuove misure adottate in risposta all’emergenza epidemiologica da covid-19.

NUOVO DECRETO COVID PER LA PREVENZIONE DEL CONTAGIO

1. Misure valide dal 7 al 15 gennaio

  • Divieto di spostamento tra regioni o province autonome – su tutto il territorio nazionale sono vietati gli spostamenti fuori regione, eccetto che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
  • Consentiti gli spostamenti per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione – resta comunque consentito, su tutto il territorio nazionale, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
  • Divieto di raggiungere le seconde case fuori regione – è vietato, su tutto il territorio nazionale, spostarsi verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
  • Nelle zone rosse è consentito fare visita a parenti e amici una volta al giorno in due persone – nelle aree in zona rossa è consentito spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata del proprio comune, con la possibilità di portare con sé, in più, figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
  • Sono confermati il coprifuoco e le altre disposizioni del DPCM 3 dicembre 2020 – restano in vigore tutte le altre misure previste dal DPCM 3 dicembre e dalle successive ordinanze, tra cui il divieto di spostamento dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo su tutto il territorio nazionale, eccetto che per motivi di lavoro, necessità o salute.

2. Misure valide nelle giornate del 9 e 10 gennaio

  • Tutta Italia diventa zona arancione – sull’intero territorio nazionale, si applicano le disposizioni previste per la c.d. zona arancione, ai sensi del DPCM 3 dicembre. 
  • Consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti – resta consentito spostarsi da un comune fino a 5.000 abitanti entro 30 chilometri di distanza, ad eccezione che verso i capoluoghi di provincia.

3. Altre misure

  • Cambiano i criteri per individuare le zone arancioni e le zone rosse – sono rivisti i parametri degli scenari di rischio per l’inserimento dei territori in area arancione o rossa.
  • Ripresa delle attività didattiche in presenza dall’11 gennaio – il 50 per cento degli studenti delle secondarie di secondo grado può rientrare a scuola.
  • Consenso espresso per il vaccino anti covid – sono previste specifiche procedure per l’espressione del consenso alla somministrazione del vaccino contro il contagio da covid-19 per gli ospiti di residenze sanitarie assistite (o altre strutture analoghe) privi di tutore, curatore o amministratore di sostegno e non in grado di esprimere un consenso libero e consapevole alla somministrazione del vaccino.

NUOVO DECRETO COVID TESTO DA SCARICARE

Ecco il TESTO (Pdf 78Kb) in Pdf da scaricare del nuovo decreto covid gennaio 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.3 del 05-01-2021.

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)