L'Agenzia sociale per la Casa, che opera nei Comuni di Palermo, Monreale e Villabate, nell'ambito delle misure volte a contrastare l'emergenza Covid 19, ha attivato un servizio unico di assistenza telefonica per le famiglie con lo scopo di far conoscere tutte le modalità di sostegno messe in atto sia a livello locale dalle otto Circoscrizioni del Comune di Palermo, che nazionale.
Il numero verde 800567999 sarà attivo da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
Servizio di assistenza telefonica per le famiglie con lo scopo di far conoscere tutte le modalità di sostegno messe in atto sia a livello locale dalle otto Circoscrizioni del Comune di Palermo, che nazionale.
Le equipe che prenderanno in carico le singole richieste – dopo il passaggio dalla centrale unica – sono dieci e sono composte da assistenti sociali, psicologi, educatori e mediatori. Tra i servizi offerti, l'intermediazione con i proprietari di casa per la riduzione temporanea del canone di locazione; chiarimenti sulle modalità per accedere alle risorse messe a disposizione dal Comune; informazioni circa le iniziative messe in campo dalle reti di organizzazioni e del volontariato sociale nelle differenti circoscrizioni (es. distribuzione di pasti caldi, distribuzione di vestiti, acquisto farmaci); informazioni sulle misure nazionali promosse dal Governo (es. sospensione mutuo, agevolazioni su utenze, sospensione degli sfratti); attivazione dei piani di intervento personalizzati per singola persona o nucleo familiare.