Informativa sui pagamenti di bollettini effettuata presso soggetti non autorizzati
Si stanno verificando frequenti disagi per i cittadini a causa di incongruenze e mancate riconciliazioni di bollettini di conto corrente postale. In particolare si sono presentati problemi con i pagamenti effettuati dagli utenti presso soggetti che non hanno accordi con Poste Italiane (o con i beneficiari dei versamenti) e che fanno pervenire a Poste dati di pagamento non perfettamente riconciliabili.
I soggetti non autorizzati possono essere identificati, in molti casi, nella categoria "poste private", ovvero società che, in base ad autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico, possono sì erogare servizi di corrispondenza e di recapito postale, ma, come esplicitato dallo stesso Ministero e da Bankitalia, non sono in alcun modo autorizzati ad effettuareservizi di pagamento, compresa l'accettazione dei bollettini di conto corrente postale.
I soggetti autorizzati, invece, hanno sottoscritto con Poste Italiane un'apposita convenzione, grazie alla quale accettano il pagamento dei bollettini di conto corrente postale e rilasciano una ricevuta in nome e per conto di Poste Italiane. Tale ricevuta ha lo stesso valore formale di quella rilasciata da un ufficio postale.
Per evitare problemi derivanti dalle eventuali contestazioni, Poste Italianeinvita tutti i suoi utenti ad accertare preventivamente che il soggetto presso il quale eseguiono il pagamento sia autorizzato.
Attenzione: le conseguenze negative, come il mancato o ritardato riscontro del pagamento, ricadono sull'intestatario del bollettino.

