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PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

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15 agosto 2014

INTEGRAZIONE AFFITTO BANDO 2014

           INTEGRAZIONE AFFITTO BANDO 2014


Il Comune di Palermo, in applicazione dell'art.11 della L.431/1998, nonché della Circolare dell'Assessorato Regionale delle infrastrutture e della Mobilità del 04 luglio 2014, pubblicata sulla G.U.R.S n°29 del 18 luglio 2014, indice bando pubblico per la concessione di un sostegno economico integrativo all'affitto per l'abitazione principale relativo alla locazione per l'anno 2013.



******IL BANDO...............

************LA DOMANDA....................




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by Luigi D'Eliseo

MONREALE - Bando sostegno integrativo all’affitto L. 431/98- anno 2013


SI RENDE NOTO CHE DAL 17 GIUGNO, POSSONO PRESENTARE L’ISTANZA PER USUFRUIRE DI UN SOSTEGNO ECONOMICO

INTEGRATIVO ALL’AFFITTO L.431/98-anno 2013- 

Scadenza 13 OTTOBRE 2014

 RICHIEDENTI DEVONO essere IN POSSESSO DEI SEGUENTI REQUISITI:

  • Avere mantenuto la residenza nell'anno 2013 nell'appartamento ubicato nel territorio del Comune di Monreale, di cui al contratto di locazione;

  • Avere un contratto di locazione di immobile, debitamente registrato, con categoria catastale da A/2 ad A/7, ad uso abitazione principale, relativamente alla locazione per l'anno 2013, purché non stipulato tra e affini entro il 1° grado o tra coniugi non separati legalmente;

  • Che l'intero nucleo familiare convivente abbia percepito nell'anno di imposta 2013(dichiarazione dei redditi 2014) un reddito complessivo lordo:

  •  a. non superiore ad €. 12.881,18 rispetto al quale l'incidenza  del canone di locazione non risulti inferiore al 14%

        b. non superiore ad €. 14.838,27, rispetto al quale l'incidenza del canone di locazione non risulti inferiore al 24%

 

Per i redditi da lavoro dipendente o assimilato e da lavoro autonomo, il reddito dichiarato nell'istanza sarà diminuito, per ogni figlio minorenne a carico, di € 516,45; dopo la detrazione per i figli a carico, in caso di lavoro dipendente o assimilato, il reddito andrà ulteriormente abbattuto del 40%.

  • Che nessun componente il nucleo familiare convivente abbia la titolarità del diritto di proprietà o di uso o di abitazione su di un alloggio sito nel Comune di Monreale adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare ovvero in qualsiasi località di uno o più alloggi che; dedotte le spese nella misura del 25%, consentano un reddito annuo superiore ad €.206,58;

  • Che nessun componente il nucleo familiare convivente abbia ottenuto l'assegnazione in proprietà o con patto di futura vendita di un alloggio costruito a totale carico o con il concorso o con il contributo o con il finanziamento agevolato, in qualunque forma concessi, dello Stato o di altro ente pubblico;

  • Che nessun componente il nucleo familiare convivente abbia beneficiato nell'anno 2013 di altra contribuzione alloggiativa;

    Che nessun componente il nucleo familiare abbia usufruito della detrazione di cui all'art.16 del TUIR (Testo Unico Imposta sui Redditi), per i redditi percepiti nell'anno 2013(Dichiarazione anno 2014).

 L'accesso al contributo per i cittadini extracomunitari immigrati è subordinato alla residenza dal almeno dieci anni sul territorio nazionale o da cinque anni nella Regione Siciliana, così come previsto dal comma 13 dell'ari. 11 della Legge n.133/2008.

                    DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL’ISTANZA:
  • FOTOCOPIA CONTRATTO DI LOCAZIONE DEBITAMENTE REGISTRATO

  • FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIEMTNO IN CORSO DI VALIDITA’

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11 agosto 2014

Monreale, cantieri di servizio entro la fine dell'anno: 108 persone ammesse -

****************Monreale, cantieri di servizio entro la fine dell'anno: 108 persone ammesse -
Monreale, cantieri di servizio entro la fine dell'anno: 108 persone ammesse
La Giunta ha confermato il Piano Regionale: costeranno (non alle casse comunali), poco più di 307 mila euro

108 persone, poco più di 370 mila euro. Si definiscono i contorni della vicenda dei cantieri di servizio regionali che il comune di Monreale attiverà entro la fine dell’anno. Il primo passo, fondamentale, ossia l’approvazione dello schema proposto dalla Regione, è stato compiuto. La Giunta Comunale ha confermato tutto quello che era trapelato in questo lunghissimo iter: i costi del servizio (il comune non spenderà un solo centesimo), il numero di persone da impiegare (108, meno della metà delle persone previste originariamente) e la conferma delle graduatorie, con un unico appunto sulla sezione riservata agli immigrati: vista la carenza di domande ammissibili, i posti lasciati liberi in questa categoria sono stati assegnati alla categoria 18-36.
Le persone ammesse, dunque, sono: 58 per la categoria 18-36 anni; 21 persone della categoria 37-50 anni; 21 persone per la categoria degli ultracinquantenni; 3 persone della categoria immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno; 5 persone della categoria portatori di handicap.
Il comune di Monreale attiverà 13 cantieri di servizio. La Regione, per questi progetti, spenderà circa 50 milioni di euro.

29 luglio 2014

PAGAMENTO ACCONTO TARI 2014

PAGAMENTO ACCONTO TARI 2014

                                SCADENZA 16  SETTEMBRE

Scadenze 16 SETTEMBRE
Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 233 del 17 luglio 2014 ha approvato la data di scadenza per il pagamento dell'acconto della Tassa sui rifiuti (TARI) anno 2014, fissandola al 16 settembre 2014.

La rata in acconto, in attesa dell'approvazione del regolamento comunale di applicazione del nuovo tributo e delle tariffe valide per l'anno 2014, è pari al 50% dell'importo dovuto a titolo di TARES e
Addizionale Provinciale nell'anno 2013, al netto della maggiorazione spettante allo Stato.

Il calcolo dell'acconto TARI dovrà essere effettuato in autoliquidazione, ovvero senza invio di modelli di pagamento da parte dell'Amministrazione Comunale.

L'importo dovuto potrà essere determinato sulla base delle comunicazioni TARES precedentemente inviate a titolo di versamento in acconto e a saldo per l'anno 2013 [(importo bollettino acconto + importo bollettino a saldo - importo maggiorazione Stato) / 2] o, in alternativa, è possibile:

- calcolare online l'importo dell'acconto TARI da versare collegandosi al link 'Calcolo Acconto TARI 2014' presente nella home page del sito istituzionale del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) che consente anche la compilazione e stampa del modello di pagamento (F24);

- richiedere per e-mail all'indirizzo di posta elettronica accontotari@comune.palermo.it l'invio del modello di pagamento dell'acconto TARI 2014. L'utente potrà inviare una mail anche vuota avente come oggetto 'Acconto TARI' e riceverà in automatico una mail di risposta con indicato il link al quale collegarsi e fornire i dati necessari per l'invio, tramite servizi postali, del modello di pagamento pre-compilato relativo all'acconto TARI 2014;

- telefonare al n. verde 800086009 e chiedere l'invio per posta ordinaria del modello di pagamento pre-compilato, recante l'importo dell'acconto TARI da versare. Il servizio è attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:00;

- registrarsi sul 'Portale dei servizi on line' del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it), per richiedere on line il modello di pagamento pre-compilato dell'acconto TARI;

- recarsi per il calcolo dell'acconto e della stampa del modello di pagamento presso i seguenti Uffici del Settore Tributi:
- Sportello - Front Office TARI - di Via Ausonia n. 67 (Polo Tecnico) nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30;

- Sportello - Front Office TARI - di P.zza G. Cesare n. 6 nei giorni di: lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13;00, mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità:

- mediante modello F24 - presso qualsiasi sportello postale o bancario, o attraverso i sistemi di home banking del proprio istituto di credito - indicando, oltre ai previsti dati anagrafici, il codice COMUNE: G273, il codice tributo TARI '3944', il numero degli immobili, l'anno di riferimento 2014 e la rateazione '0102'.

- a mezzo bollettino di conto corrente postale intestato a 'COMUNE DI PALERMO PAGAMENTO TARI' - n. c/c 1020725220 - riportando nella causale il codice fiscale o la partiva iva e la dicitura 'ACCONTO TARI 2014'. Sul c/c postale è ammessa l'effettuazione di versamenti tramite bonifico bancario con codice IBAN IT 14 G 07601 04600 001020725220.

Le somme anticipate a titolo di TARI dovranno essere scomputate dalla rata di saldo.

La rata di saldo per TARI/2014 dovrà essere calcolata applicando le tariffe e le riduzioni che saranno stabilite, con successiva deliberazione, dal Consiglio Comunale.

Sarà cura del Settore Tributi fornire ulteriori informazioni, non appena verranno emanati i relativi provvedimenti.

Per eventuali ulteriori informazioni consultare il sito web istituzionale, oppure rivolgersi al Settore Tributi - e.mail: infotari@comune.palermo.it - presso gli sportelli informativi TARI di:
- Via Ausonia n. 67 (Polo Tecnico) nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30;
- P.zza Giulio Cesare nei giorni di: lunedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30;
n.tel.: 091 7404546/4512/4506/4505/4501

*****softwear per la compilazione bollettino

*****GUIDA AL PAGAMENTO

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21 luglio 2014

Affitti in nero: stop alla denuncia del proprietario

Affitti in nero: stop alla denuncia del proprietario

Addio alla denuncia dell'affitto in nero con trasformazione automatica del contratto di quattro anni a canone ridotto per punire i proprietari chi non registrano la locazione: la Consulta boccia la procedura e annulla i contratti.

Nulli i contratti emersi

Con la norma in questione,  la violazione (mancata registrazione del contratto) comporta non solo la nullità di quest’ultimo, ma la sua sostituzione automatica con un altro contratto, che di fatto il proprietario non aveva mai sottoscritto, e che si presenta particolarmente oneroso dal punto di vista della durata e della quantificazione dell’affitto. Scrivono i giudici di legittimità che la citata norma dello Statuto del Contribuente ha come «ovvia conseguenza» il fatto che, «la mera inosservanza del termine per la registrazione di un contratto di locazione» non possa legittimare «addirittura una novazione – per factum principis – quanto a canone e a durata» (significa, appunto, diverse condizioni contrattuali in termini di canone e durata).
Fra l’altro, vengono anche violati gli obblighi informativi verso il contribuente, visto che la sostituzione del contratto avveniva in via automatica, «solo a seguito della mancata tempestiva registrazione del contratto». Conclusione: legge incostituzionale, quindi rigettata. I proprietari possono tirare un sospiro di sollievo.
 La sentenza della Corte Costituzionale n.50/2014 ha dunque dichiarato illegittimi i commi 8 e 9 dell’articolo 3 del Dlgs 23/2011 sul Federalismo Fiscale. La legge prevedeva che, per la mancata registrazione dei contratti di affitto entro il termine previsto di 30 giorni. L’inquilino poteva denunciare il proprietario, provocando l’immediata “emersione” del contratto alle seguenti condizioni: affitto della durata di quattro anni a un canone pari a tre volte la rendita catastale, ossia molto basso rispetto ai valori di mercato.
Fonte: la sentenza 50/2014  della Corte Costituzionale sull’emersione degli affitti in nero.

20 luglio 2014

Arriva il fondo delle morosità incolpevoli - Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli

Il cosiddetto decreto IMU (decreto legge n. 102/13) ha previsto aiuti di Stato per gli affittuari che per motivi che esulano dalla propria volontà non siano riusciti a pagare il canone di affitto

 Il 14 luglio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto 14.05.2014, predisposto dal Ministro delle Infrastrutture di concerto con quello dell’Economia, sulla morosità incolpevole.
Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, il D.M. dà la definizione di ‘morosità incolpevole’ come  situazione ’sopravvenuta’ di impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a causa della perdita o della consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare:
***********************************Ma che cosa si intende per morosità incolpevole?
Il moroso incolpevole  è l’inquilino che non riesce più a pagare l’affitto a causa della perdita del posto di lavoro o perché il suo reddito si è ridotto.
6 sono le cause di morosità incolpevole che danno accesso al Fondo:

1.   perdita del posto di lavoro per licenziamento;
2.   riduzione dell'orario di lavoro per accordi aziendali o sindacali
3.   cassa integrazione ordinaria o straordinaria con riduzione notevole del reddito;
4.   mancato rinnovo dei contratti a termine o di lavoro atipici;
5.   cessazione dell’attività libero-professionale, per causa di forza maggiore o per perdita di avviamento;
6.   malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare, che ha ridotto il reddito complessivo.

A chi rivolgersi?
Ai Comuni.
Saranno loro poi a comunicare l’elenco dei richiedenti in possesso dei requisiti alla Prefettura-uffici territoriali del Governo.

Ecco i requisiti per l’accesso:
·         rispetto dei parametri ISE/ISEE previsti dal decreto (35.000 euro per ISE, 26.000 euro per ISEE);
·         titolarità del contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato;
·         residenza in un alloggio oggetto di procedure di rilascio da almeno un anno;
·         possesso della cittadinanza italiana o europea, o nel caso di cittadini non appartenenti all’Unione Europea, di regolare titolo di soggiorno;
·         presenza di atti di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida.

I Comuni, inoltre, dovranno verificare che il richiedente, e/o un componente del nucleo familiare, non sia titolare di un diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.


Titoli preferenziali nella graduatoria
Presenza, all’interno del nucleo familiare, di almeno un componente che sia:
·         ultrasettantenne
·         minore
·         invalido per almeno il 67%, o in carico ai servizi sociali o alle competenti aziende sanitarie locali per l’attuazione di un progetto assistenziale individuale.

A quanto ammonta il contributo concesso
Non superiore a 8.000 euro.

Il contributo, che può essere concesso nella misura massima di euro ottomila, deve essere destinato a sanare la morosità incolpevole ‘accertata’. Esso spetta ai soli richiedenti che abbiano i seguenti requisiti, da accertarsi da parte del Comune:  reddito I.S.E. non superiore ad euro trentacinquemila o reddito da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad euro ventiseimila, che siano destinatari di atti di intimazione di sfratto, che siano titolari di contratti di locazione ad uso abitativo regolarmente registrati e ivi risiedano da almeno un anno (sono escluse le categorie catastali A1, A8 e A9), che abbiano cittadinanza italiana o in un Paese europeo o siano in possesso di titolo di soggiorno.





7 luglio 2014

Nuova Carta Acquisti - Social Card. Pubblicazione Elenco definitivo degli ammessi in graduatoria ed elenco dei beneficiari immediatamente pagabili.

************Nuova Carta Acquisti - Social Card.***************

Pubblicazione Elenco definitivo degli ammessi in graduatoria ed elenco dei beneficiari immediatamente pagabili.


Si comunica  che sono stati predisposti due elenchi  riguardanti la nuova Carta Acquisti - Social Card:
  •   Allegato 1   elenco dei beneficiari immediatamente pagabili (è composto da tre parti,  i cittadini potranno verificare la propria posizione in tutte le parti del documento,  seguendo il numero della domanda, relativa alla propria istanza,  nella colonna,  evidenziata con il colore arancio)

  •   Allegato 2   elenco definitivo degli ammessi in graduatoria  (i cittadini potranno verificare la propria posizione seguendo il numero di protocollo e la data,  nelle colonne evidenziate con il colore arancio)
  • Per motivi di privacy non vengono inseriti i dati anagrafici del beneficiario pertanto per 
    visionare la propria posizione bisogna munirsi del numero di protocollo presente nella ricevuta di..................................................................................................................................
  • ....................................presentazione della domanda

  • Gli elenchi sono visionabili, nella versione integrale, presso le sedi circoscrizionali. 
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6 luglio 2014

ANF, l’assegno al nucleo familiare INPS,

Per tutte le famiglie in difficoltà e per i pensionati a basso reddito, 

arriva ANF, l’assegno al nucleo familiare INPS,

che è diverso dall’assegno per il nucleo familiare erogato dal Comune di residenza, tanto è vero che i due sostegni sono cumulabili. assegno familiare

L’importo di tale assegno viene stabilito in base alle fasce di reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare e il tutto viene riconteggiato a partire dal 1 luglio per adeguamento all’inflazione, con una validità fino al 30 giugno dell’anno successivo. L’ente stabilito per l’erogazione di tale assegno è l‘INPS che effettuerà un bonifico presso ufficio postale oppure sul conto corrente dell’interessato


*******TUTTI I DETTAGLI .....A CHI SPETTA?

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4 luglio 2014

I nuovi maxi cantieri della città per la realizzazione dell'anello ferroviario

Lunedì scatta la chiusura di piazza Einstein, rivoluzionata la viabilità alla circonvallazione. Entro il mese niente auto in via Emerico Amari e in viale Lazio all'altezza di via Sicilia
gli scavi per la realizzazione dell'anello ferroviario che vieteranno le macchine in arterie cruciali per la viabilità del centro: via Emerico Amari, piazzetta della Pace e viale Lazio che sarà chiusa all'altezza di via Sicilia. E ancora i cantieri per la costruzione di una nuova conduttura fognaria con limitazioni consistenti alla circolazione in via Roma, via Cavour e alla Cala. Infine i lavori per il tram che non interesseranno solo piazza Einstein ma si estenderanno fino a via Notarbartolo, alla stazione centrale e avanzeranno lungo entrambe le carreggiate di viale Regione siciliana raggiungendo il clou in corso dei Mille: a settembre verrà chiuso al traffico il ponte di piazza Scaffa che sarà abbattuto per fare posto a una nuova struttura bimodale, cioè in grado di ospitare sia automobili che tram. 

I nuovi maxi cantieri della città
CLICCA QUI X INGRANDIRE LA MAPPA

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Divisione La Repubblica
Gruppo Editoriale L’Espresso Spa
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Regione, via al piano giovani: come iscriversi : pubblicato il bando“

Regione, via al piano giovani: come isc"Piano giovani". Pubblicato dall'assessorato regionale alla Formazione, guidato da Nelli Scilabra, il primo bando che mira a coinvolgere oltre duemila soggetti che svolgeranno tirocinio in impresa retribuito 500 euro al mese per sei mesi, mentre sono previsti incentivi all’assunzione che potrebbero coinvolgere più di duemila giovani. In tutto l’assessorato conta di coinvolgere almeno cinque mila giovani.

Regione, via al piano giovani: come iscriversi
"Piano giovani". Pubblicato dall'assessorato regionale alla Formazione, guidato da Nelli Scilabra, il primo bando che mira a coinvolgere oltre duemila soggetti che svolgeranno tirocinio in impresa retribuito 500 euro al mese per sei mesi, mentre sono previsti incentivi all’assunzione che potrebbero coinvolgere più di duemila giovani. In tutto l’assessorato conta di coinvolgere almeno cinque mila giovani.
Regione, via al piano giovani: come iscriversi
Un'indennità di partecipazione per i tirocinanti di 500 euro mensili per un massimo sei mesi. Mentre per i disabili la somma sale a 750 euro e la durata massima è di 12 mesi. Per l’azienda saranno invece messi a disposizione 250 euro a tirocinante per l’attività di tutoraggio.
Sono previsti anche incentivi all’assunzione destinati alle aziende, anche quelle che non hanno ospitato giovani per il tirocinio. Si va da 6 mila euro per assunzioni a tempo indeterminato a 3.500 in caso di contratti a 24 ore settimanali, mentre per i rapporti di lavoro a 30 ore il bonus è di 4 mila euro. Bonus di 5 mila euro per contratti a tempo ma della durata di almeno 24 mesi. Per i disabili il contributo per l’assunzione a tempo indeterminato è di 7 mila euro, per i contratti a 30 ore di 4.700 euro e per quelli di 24 ore di 4.100 euro. Sempre per i disabili sono previsti incentivi di 5.900 euro per contratti della durata di 24 mesi.
Regione, via al piano giovani: come iscriversi
Per partecipare al bando, aziende e candidati dovranno iscriversi sul sito www.pianogiovanisicilia.com. *** VAI AL SITO ***  Dal 28 giugno potranno iscriversi le aziende, poi, tra 16 giorni, i giovani potranno presentare il proprio curriculum. Per partecipare bisognerà avere tra i 25 e i 35 anni non ancora compiuti, avere un diploma o una qualifica professionale, essere residenti da almeno 24 mesi in Sicilia ed essere inoccupato o disoccupato da almeno sei mesi.
La seleziona avverrà in maniera autonoma, nel senso che aziende e candidati potranno reciprocamente contattarsi: saranno le imprese alla fine a valutare e scegliere il profilo ricercato. Sono duemila i posti a disposizione per quello che si prospetta come l’avviso più ambito dai giovani. Nella serie concorsi della Gurs si trova l’avviso mentre tutti i documenti e le istruzioni per partecipare sono pubblicati sul sito di Italia lavoro.




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3 luglio 2014

Bonus Irpef 80 euro, riconoscimento e pagamento dall’Inps

**********Bonus Irpef 80 euro, riconoscimento e pagamento dall’Inps

Istruzioni Inps sul riconoscimento e pagamento del Bonus Irpef di 80 euro da parte dell'Inps nei confronti dei disoccupati e dei pensionati aventi diritto
Come previsto dalla norma, il credito di imposta deve essere riconosciuto in via automatica dal sostituto di imposta senza bisogno di una richiesta esplicita. Quindi la stessa regola vale anche per l’Inps relativamente alle prestazioni di disoccupazione quali ASpi e mini-ASpi, mobilità indennizzata, maternità, alcuni pensionati aventi diritto ecc.


***********DETTAGLI SUL DECRETO LEGGE 66 

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                        AGGIORNAMENTO
E’ stato disposto un pagamento in suo favore per Credito ai sensi dell’art. 1 del D.L. 66/2014”, questo è il testo che stanno ricevendo e riceveranno i beneficiari del bonus di 80 euro, tale comunicazione viene data via sms, almeno per i numeri di telefonia mobile censiti negli archivi dell’Inps.
Col decreto 66 del 2014 l’Inps riconosce “la riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati” ossia anche a Pensionati e Disoccupati. Infatti il credito viene riconosciuto in via automaticaai beneficiari, utilizzando tutti i dati a disposizione inerenti ai redditi percepiti dall’assicurato derivanti sia da prestazioni a sostegno del reddito che da prestazioni pensionistiche.Ai disoccupati il primo pagamento di tale credito è stato effettuato entro la fine del mese di giugno 2014, mentre a coloro il cui pagamento non è andato a buon fine, l’Inps si riserva di dare indicazioni operative con successive comunicazioni o messaggi.
I pensionati e per i titolari di prestazioni di accompagnamento alla pensione, aventi diritto alle detrazioni d’imposta per lavoro dipendente, per ragioni tecniche, riceveranno il credito a partire dalla rata di luglio 2014.
Si ricorda che l’Inps riconosce in via automatica il credito sulla base dei dati reddituali a propria disposizione e che potrebbero essere erogati dei crediti non spettanti, in questo caso i beneficiari sono tenuti alla restituzione degli stessi in sede di dichiarazione dei redditi.
Per visualizzare eventuali pagamenti del BONUS D.L. 66/2014, è possibile consultare il on line la sezione Servizi per il cittadino.

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25 giugno 2014

Arriva la carta sociale straordinaria per i disoccupati: 400 euro al mese.

social.card.2014

Arriva la carta sociale straordinaria per i disoccupati: 400 euro al mese.

Arriva la Social card 2014, una carta acquisti particolare, da non confondere assolutamente con la classica social card. Al momento in Italia circolano due differenti carte acquisti: c’è la social card sperimentale e la social card ordinaria.
Per quanto riguarda la prima, ovvero la social card straordinaria, questa è ancora in fase di sperimentazione dallo scorso anno e nel corso del 2014 è stata estesa a tutto il Sud Italia oltre che a dodici città tra le quali Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona dove è già attiva dallo scorso 2013.
La nuova special card, si differenzia dalla card normale in quanto obbliga coloro i quali ne usufruiscono ad un percorso di reinserimento lavorativo. Con questa card, si dispone mensilmente di un importo che varia dai 231 euro per i nuclei familiari da due persone fino ad un massimo di 400 euro.
Di seguito elencheremo i requisiti di reddito per poter usufruire della social card straordinaria 2014, ovvero:
- essere cittadino italiano o comunitario oppure straniero in possesso del permesso di soggiorno, che sia residente nel Comune in cui presenta domanda da almeno 1 anno
- reddito ISEE, inferiore o uguale a 3.000 euro
- per chi è proprietario dell’abitazione, il valore ai fini dell’ICI della casa di residenza inferiore a 30.000 euro patrimonio mobiliare inferiore a 8.000 euro
- il valore complessivi di altri aiuti economici, di natura previdenziale, indennitaria e/o assistenziale inferiore a 600 euro mensili
- non possedere alcun veicolo immatricolato nei 12 mesi antecedenti la richiesta
- non essere in possesso di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc nonchè motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc. immatricolati nei tre anni antecedenti
- presenza nel nucleo famigliare di almeno un componente di età minore di 18 anni
- nessun componente del nucleo familiare deve prestare attività lavorativa al momento della richiesta del contributo e almeno un componente deve aver cessato un rapporto di lavoro, oppure almeno un componente deve avere un rapporto di lavoro il cui reddito percepito nei 6 mesi antecedenti la richiesta, non sia superiore a 4.000 euro
- verrà data precedenza, a parità di altre condizioni, a famiglie che presentino un disagio abitativo, famiglie con un solo genitore con figli minorenni, genitore con figli disabili, famiglie con 3 o più figli.
Per poter richiedere la card, bisogna recarsi presso il proprio Comune di Residenza dove la sperimentazione è stata avviata, solo nel periodo tra luglio e agosto.
(http://www.newslavoro.com/)

22 giugno 2014

Cassa integrazione e mobilità in deroga: le novità 2014


    ********************** Cassa integrazione e mobilità in deroga:
                                            le novità 2014


Cosa cambia dal 1 gennaio 2014 per Cassa integrazione e mobilità in deroga? Cosa prevede la bozza del decreto interministeriale (Ministero Lavoro-Economia) sul riordino dei criteri di concessione dei sussidi in deroga? 

AL LINK SOTTO TUTTE LE NOVITà.......


**** CASSA INTEGRAZIONE E MOBILITA' IN DEROGA DAL 2014......(link)

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18 giugno 2014

CANTIERI DI SERVIZI DELLA CITTA' DI PALERMO

COMUNE DI PALERMO
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                                                       CANTIERI DI SERVIZI DELLA CITTA' DI PALERMO       



Presa d'atto e procedura di controllo dei soggetti che hanno presentato istanza di partecipazione ai Cantieri di Servizi. Riferimento Delibera di G.C. n. 11 del 07/02/2014 avente per oggetto 'Cantieri di Servizi della Città di Palermo - Atto di indirizzo'.



*********ELENCO ESCLUSI PERCHè RESIDENTI MENO 6 MESI (LINK)

***********ELENCO ESCLUSI PER CAUSE VARIE (LINK)

***************ESTRATTO D.D.L. (LINK)




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14 giugno 2014

Bando assistenza economica, servizio civico

MONREALE – Bando assistenza economica, servizio civic0

COMUNE DI MONREALE
(Prov. di Palermo)
Area Promozione Sociale e Territoriale
Servizi Sociali
SI RENDE NOTO CHE DAL 17 GIUGNO 2014 All’11 LUGLIO 2014, GLI INTERESSARI POSSONO’ PRESENTARE L’ISTANZA PER SERVIZIO CIVICO ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI E NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO DEGLI UFFICI DI SERVIZIO SOCIALE (MARTEDI’E VENERDI’ DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 11,30 E GIOVEDI’ DALLE ORE 15,00 ALLE ORE 17,00).
LA DOMANDA DOVRA’ ESSERE CORREDATA DALLA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA (MOD. ISE rif. Anno 2013)
  • AUTOCERTIFICAZIONE DEL RICHIEDENTE ATTESTANTE LO STATO DI DISOCCUPAZIONE DI TUTTI I COMPONENTI IL NUCLEO FAMILIARE.
  • FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN CORSO DI VALIDITA’
  • EVENTUALE RICEVUTA FISCALE DEL CANONE DI AFFITTO DELL’ABITAZIONE
Il Dirigente Dott. Giancarlo Li Vecchi   

2 giugno 2014

Ticket, dal 1 luglio si cambia: ATTENZIONE

Ticket, dal 1 luglio si cambia: ATTENZIONE L’Asl avverte: “Si paga di più se non si chiama”.

Dal 1 luglio non vale più l'autocertificazione sulla ricetta: la fascia sarà assegnata automaticamente. Importante verificare se si è registrati chiamando l’Usl di competenza

ticket1

Cambiano le regole per il pagamento del ticket e le Usl raccomandano a tutti i cittadini di telefonare per verificare e autocertificare la fascia di reddito negli elenchi della tessera sanitaria. Il nuovo sistema dematerializzato della sanità, che introduce anche la prescrizione farmaceutica digitale, infatti, comporta nuove procedure e le Usl  spiegano tutto quello che devono sapere e fare i cittadini entro e non oltre il 30 giugno per non avere problemi legati a pagamento di ticket in base alla fascia di reddito.

COSA CAMBIA:  Attualmente il pagamento del ticket (di compartecipazione alla spesa dei farmaci e delle visite) può avvenire sia tramite attestazione della fascia di reddito da parte del medico prescrittore (che la rileva dal Sistema TS – Tessera Sanitaria), sia con autocertificazione dell’assistito al momento della prenotazione, ma dal primo luglio le cose cambieranno e la fascia di reddito di appartenenza (attribuita dal Ministero delle Finanze sulla base della dichiarazione dei redditi) comparirà in automatico sulla ricetta senza possibilità di modifica o inserimento ex-novo da parte del medico prescrittore o del farmacista.

I RISCHI: E’ importante sapere che per varie motivazioni di ordine sia fiscale che informatico, alcuni assistiti potrebbero non risultare presenti nel Sistema TS (per esempio potrebbero non essere presenti i lavoratori dipendenti che hanno solo il Cud e non hanno l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi), oppure potrebbero essere presenti con una fascia di reddito non corrispondente a quella dichiarata. Ma l’assenza dal Sistema TS dopo il 1° luglio comporterà una attribuzione automatica alla fascia più alta (con pagamento intero del ticket) e inoltre, sempre dopo il 1° luglio, l’autocertificazione della fascia di reddito da parte dell’assistito non potrà più essere fatta al medico stesso contemporaneamente alla prescrizione/ricettazione, ma potrà avvenire solo presso gli sportelli Cup, oppure on line (Pec, e-mail) o fax della azienda Usl di appartenenza, mediante la compilazione e invio di un apposito modulo regionale.

CHIAMARE SUBITO: E’ quindi importante – comunica la Usl  al quotidiano Umbria24– che i cittadini si informino subito, e comunque entro e non oltre il 30 giugno, della propria presenza nell’anagrafe del Sistema TS e nel caso di assenza o di errata attribuzione della fascia di reddito è importante autocertificarsi tempestivamente. Si possono ottenere informazioni sulla presenza o meno nel sistema TS ed eventuale supporto per l’autocertificazione chiamando l’Usl di competenza, preferibilmente nelle ore pomeridiane per abbreviare l’attesa. Informazioni dettagliate e moduli sul sito. Una volta inviata l’autocertificazione, l’Azienda Usl di appartenenza iscriverà il cittadino nel Sistema TS o ne correggerà la posizione e rilascerà il certificato relativo alla fascia di reddito dichiarata.

INFO:  Il calcolo per stabilire la fascia di reddito deve essere fatto sulla base delle informazioni che si trovano in calce al modello di autocertificazione o di autocertificazione per variazione di fascia (modello 4 e modello 5). Le informazioni nel Sistema TS relative alla fascia di reddito e all’eventuale diritto all’esenzione vengono aggiornate al 31 marzo di ogni anno, il certificato rilasciato dalle Aziende USL ai cittadini aventi diritto avrà validità dal momento del rilascio fino al 31 marzo dell’anno successivo. Non dovranno presentare l’autocertificazione gli esenti totali per reddito, né chi fa parte di un nucleo familiare con reddito complessivo superiore a 100mila euro in quanto tenuto al pagamento del ticket nella quota massima.

A CHI SI RIVOLGE A tutti gli assistiti, eccetto gli esenti per reddito*  (che hanno già fatto l’autocertificazione) e i cittadini in fascia di reddito superiore a 100mila euro.

SONO ESENTI PER REDDITO I SEGUENTI SOGGETTI:

* E01 Soggetti con meno di 6 anni o più di 65 anni con reddito familiare inferiore a euro 36.151,98.

* E02 Disoccupati – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a euro 8.263,31, incrementato a euro 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.

* E03 Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico.

* E04 Titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni – e loro familiari a carico – con reddito familiare inferiore a euro 8.263,31, incrementato a euro 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico.

Si riepilogano di seguito le fasce di reddito e le relative codifiche che devono comparire sulla ricetta per l’applicazione delle quote di compartecipazione:

 fasce di reddito

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*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

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Riepilogo post precedenti (cerca)