*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

24 aprile 2024

Anche quest'anno: Come funziona la Social Card Dedicata a Te 2024

 


Chi può ricevere la Social Card Dedicata a Te

Nel 2024 possono ricevere la social card quelle famiglie che si trovano in una situazione economica più svantaggiata, con priorità a chi ha figli piccoli. Questo strumento infatti viene erogato sulla base delle decisioni prese dall’INPS e dai Comuni specifici, non è possibile richiederlo in modo diretto.

Nell’erogazione della carta vengono quindi tenuti in considerazione alcuni requisiti:

  • ISEE del nucleo familiare, che deve essere minore di 15.000 euro;
  • Iscrizione all’Anagrafe dei cittadini residenti presso il Comune di riferimento;
  • Il nucleo familiare deve avere almeno un figlio a carico.

La misura quindi è destinata in modo particolare alle famiglie che hanno figli, non viene invece garantita ai soggetti single oppure alle coppie senza figli. Dato che saranno l’INPS e i Comuni a decidere chi dovrà riceverla, non è possibile presentare una richiesta di accesso alla card.

Nella distribuzione sarà data priorità alle famiglie ritenute più bisognose, ovvero a quelle in cui sono presenti figli molto piccoli o in cui ci sono situazioni di particolare fragilità.

Chi non potrà ricevere la Social Card Dedicata a Te 2024

Chi non rientra nei requisiti qui indicati non potrà accedere alla social card. Tuttavia non è detto che anche chi li rispetta vedrà arrivare questo strumento: la decisione spetta sempre all’INPS e ai Comuni in base a determinati fattori prioritari.

Saranno invece esclusi del tutto da questo strumento coloro che ricevono altri tipi di indennità economiche, ad esempio i percettori di Naspi o DIS-COLL, l’Assegno di Inclusione o la cassa integrazione guadagni, oppure il Supporto Formazione e Lavoro.

Come funziona la Social Card Dedicata a Te 2024

Andiamo a vedere da vicino qual è il vantaggio economico garantito da questa social card. Per il 2024 si parla di una erogazione in denaro di 460 euro per la famiglia beneficiaria, una somma che si potrà utilizzare per acquistare beni ritenuti di prima necessità.

Pensiamo a prodotti alimentari o per la prima infanzia, ma anche benzina e carburanti in generale, oppure abbonamenti ai mezzi pubblici di trasporto. La Carta Dedicata a Te non si potrà invece utilizzare per prodotti che esulano da queste tipologie e vengono esclusi gli alcolici. Anche i farmaci sono esclusi da questa carta.

Dal momento in cui verrà pubblicato il decreto attuativo, passerà ancora un certo periodo di tempo in cui l’INPS e i Comuni decideranno come distribuire effettivamente queste somme.

Quante risorse ci sono per la Carta Dedicata a Te 2024

Per il 2024 sono state messe a disposizione dalla manovra del governo alcune risorse aggiuntive per la misura, per cui si può dire che quest’anno i fondi saranno maggiori.

Social Card Dedicata a Te: come averla nel 2024

Per ricevere la nuova carta risparmio spesa bisogna essere selezionati dall’INPS, che lavorerà insieme ai Comuni. Questo vuol dire che non è possibile presentare una richiesta per accedervi. Risulta invece importante calcolare l’ISEE del nucleo familiare per rientrare nei parametri richiesti.

Una volta che il nucleo familiare viene scelto per ricevere la carta, bisognerà ritirarla e utilizzarla entro una certa scadenza.

Anche se si attendono i dettagli con il decreto attuativo, si può ipotizzare che questo passaggio funzionerà come lo scorso anno: la carta si dovrà ritirare presso un Ufficio Postale presentando i propri documenti e la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza.


Fonte: lavoro e diritti.com

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)