*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

27 agosto 2021

Una carta con il credito pari alla Tari pagata, ecco come funzionerà

 L’accordo sottoscritto tra il Comune di Monreale e la società Remunera prevede la restituzione al cittadino del 100% della Tari versata. La premialità, come comunicato nei giorni scorsi, consiste in un credito pari a quanto dovuto annualmente per la Tari, versato a tutti gli utenti, sia famiglie che imprese. Il rimborso della tassa dovuta, verrà elargito a tutti i cittadini virtuosi che ne faranno richiesta e che saranno in linea con i tre parametri stabiliti: essere in regola con il pagamento della Tari, aver conferito correttamente i rifiuti e non aver ricevuto multe di carattere ambientale. Ma come funzionerà questo processo? Per rispondere a questi e altri quesiti abbiamo sentito l’assessore alla gestione finanziaria e ai tributi Luigi D’Eliseo.

“Il Comune – dichiara D’Eliseo – ha dato via libera con deliberazione di giunta all’atto di indirizzo per la sottoscrizione della convenzione tra la società Remunera e l’Ente stesso. Dopo la sottoscrizione, che è ormai solo un atto formale, verrà avviato l’iter per entrare nel vivo della convenzione. Quindi come si procederà? Gli utenti verranno chiamati a registrarsi tramite il portale Remunera sul quale sono già censiti alcuni Comuni, come Bolognetta che ha già avviato efficacemente l’iniziativa. Il nostro Comune verrà inserito a breve, subito dopo l’allineamento dati. Sarà possibile quindi registrarsi sulla piattaforma e scaricare una App dedicata che permetterà di visualizzare tutte le informazioni, compreso il proprio credito. Verrà quindi aperto un vero e proprio conto e una carta per i pagamenti che potrà essere utilizzata tramite smartphone o stampata, per chi preferisce i metodi tradizionali. Il tutto nel pieno rispetto della privacy e dei dati personali. Chi, essendo in regola con i requisiti, ne farà richiesta, avrà dunque l’accesso ad un credito disponibile in tempo reale attraverso la App dedicata che potrà essere utilizzato come buoni sconto (che arriveranno fino al 30%) da spendere negli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa secondo dei meccanismi già collaudati in altri comuni. Il meccanismo di funzionamento dell’iniziativa rappresenta un circolo virtuoso che da un lato incentiverà i cittadini al pagamento della Tari secondo metodi non più persecutori ma incentivanti, e dall’altro stimolerà l’economia del nostro paese. Per evitare una migrazione di flussi, infatti, il credito potrà essere speso in esercizi commerciali del territorio, appartenenti a differenti categorie merceologiche e di differente tipologia: alimentari, abbigliamento, farmacie e anche ristoratori qualora volessero convenzionarsi. Il credito richiesto entro il 2021 che verrà caricato della carta sarà pari all’importo della Tari del 2019 per permettere di avere una piena visione sull’allineamento dei versamenti effettuati dai cittadini.
La procedura verrà attivata in tempi brevi, entro due mesi dalla sottoscrizione ufficiale della convenzione, quindi, pensiamo, entro l’autunno di quest’anno. L’accordo è quinquennale ed è volontario sia per i commercianti che per i cittadini che se ne vorranno avvalere. Un vero e proprio circolo virtuoso che ha già dato frutti concreti in altri Comuni e che incentiverà grandi risultati in questo difficile periodo post-pandemico che stiamo attraversando. Un meccanismo non solo economico, ma che punta ad incidere anche sul rapporto del cittadino con le tematiche ambientali e che possa far riflettere sull’utilità diretta e indiretta del corretto conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata. Nel caso in cui si venisse sanzionati difatti, si perderebbe il diritto di partecipare all’iniziativa. Una sorta di monito, dunque, a qualsiasi azione diversa dal corretto conferimento. Si intuiscono facilmente gli innumerevoli risvolti positivi del meccanismo che porterà anche, come si spera, un miglioramento dell’immagine e del decoro della nostra bella Monreale

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)