*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

17 ottobre 2015

Canone Rai a rate ogni due mesi con la bolletta della luce confermata nella legge di Stabilità per il 2016: chi non paga segnalato all’Agenzia delle Entrate.



Canone Rai a rate ogni due mesi con la bolletta della luce confermata nella legge di Stabilità per il 2016: chi non paga segnalato all’Agenzia delle Entrate. 
.....il canone Rai andrà a comporre una voce di spesa della bolletta elettrica (che, quindi sarà più cara); l’importo da pagare verrà frazionato in sei rate, da pagare ogni due mesi, e sarà complessivamente ridotto per il primo anno a cento euro (attualmente ammonta ad euro 113,50) e, se la misura funzionerà, a 95 euro nel 2017, con una “curva discendente” negli anni successivi.
Chi non pagherà la quota del canone sulla bolletta dovrà dimostrare di non aver alcun apparecchio per ricevere la tv.
Il canone sarà dovuto solo una volta da chi utilizza nella propria residenza anagrafica apparecchi “atti o adattabili” alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive. I cento euro, insomma, valgono anche per i tablet usati in famiglia
(a cura di http://www.laleggepertutti.it/)

**********************************************************************************************************************************************************************************************************************************

6 ottobre 2015

Contributo Disagio Alloggiativo - II° Bando

                   Contributo Disagio Alloggiativo - II° Bando

(data pubblicazione 06-OTT-15) 








Si comunica che i soggetti utilmente collocati nella graduatoria definitiva per la erogazione del contributo disagio alloggiativo approvata con Determina Dirigenziale n. 1116 del 22/09//2015 - II^ Bando, devono presentarsi presso la circoscrizione per la definizione della pratica.

All'uopo dovrà essere presentata copia conforme del contratto di locazione regolarmente registrato avente durata pari ad almeno un anno, unitamente alla ricevuta del canone di locazione.

Nel caso in cui quest'ultimo non sia ancora intervenuto potrà essere presentata una specifica dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante l'individuazione dell'alloggio, il relativo canone di locazione e le generalità del locatore.

In tale ipotesi dovrà essere presentata dal locatore una dichiarazione attestante la disponibilità a stipulare il contratto di locazione.  




****ELENCO INCLUSI ED ESCLUSI 
*****************************************************************************************************************************************************************

Elenco provvisorio dei beneficiari buono socio-sanitario 2014

Elenco provvisorio dei beneficiari buono socio-sanitario 2014






 

 

 

 

 

  


 (data pubblicazione 06-OTT-15)







Con Determinazione Dirigenziale n.1190 del 6/10/2015 e' stato pubblicato l'elenco provvisorio dei beneficiari del buono socio sanitario anno 2014 del distretto socio sanitario 42.

L'elenco e' consultabile presso le sedi circoscrizionali.

Gli esclusi potranno presentare eventuale reclamo allegando documentazione integrativa a supporto entro il termine di gg. 15 dalla pubblicazione dell'elenco, presso il Settore Servizi Socio Assistenziali - Ufficio Protocollo Via Garibaldi 26. 


******************************************************************************************************************************************************************

24 settembre 2015

Regime Sperimentale Donna (Opzione Donna)

Regime Sperimentale Donna (Opzione Donna)


Le lavoratrici del settore pubblico e privato hanno la possibilità di andare in pensione a 57 anni e 3 mesi (58 e 3 mesi se autonome) con 35 anni di contributi a condizione di accettare una pensione calcolata con il metodo contributivo...

La tabella sottostante riepiloga i requisiti che consentono il rispetto della decorrenza della prestazione entro il 31.12.2015.

La seguente tabella evidenzia, in via indicativa, l'impatto sull'assegno dell'opzione donna esercitata da quattro tipi di lavoratrici.

per maggiori dettagli sulla nornativa sperimentale: ***NORMATIVA.....

(a cura di  http://www.pensionioggi.it/)


**************************************************************************************************
AGGIORNAMENTO:L'esercizio dell'opzione è STATO PROROGATO....potrà essere effettuato anche successivamente alla data di scadenza del regime qualora le lavoratrici abbiano maturato la decorrenza della pensione entro il 2015, il meccanismo esclude però le lavoratrici che compiono gli anni nell’ultimo trimestre

**********************************************************************************************

17 settembre 2015

BONUS FIGLIO € 1000 ANNO 2015 - COMUNE DI PALERMO

Buono figlio anno 2015

immagine(















( scadenza 01-FEB-16)


.........Si sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per il Buono Figlio anno 2015 in ottemperanza al D.D.G. n. 1907/S6 del 07 agosto 2015 e secondo le modalità riportate nell'avviso allegato.

Il genitore o un soggetto esercente la potestà genitoriale può presentare istanza presso le aree circoscrizionali del comune di Palermo, nei giorni e durante l'orario di ricevimento, utilizzando apposito modulo distribuito presso le predette sedi.

 REQUISITI:
  • Cittadinanza italiana o comunitaria con permesso di soggiorno
  • Residenza nel Comune di Palermo al momento del parto o dell'adozione
  • Nascita del bambino nel territorio della Regione Sicilia
  • ISEE anno 2013 (nuova normativa) non superiore ad € 3000
L'istanza deve essere presentata presso la la propria circoscrizione di appartenenza entro le seguenti scadenze:
  • per i figli nati o adottati dal 01/01/15 al 30/06/15 il termine ultimo per la presentazione è il 15/10/2015
  • per i figli nati o adottati dal 01/07/15 al 30/09/15 il termine ultimo per la presentazione è il 01/02/2016
  • per i figli nati o adottati dal 01/10/15 al 31/12/15 il termine ultimo per la presentazione è il 29/01/2016
*******************************************************************************************************************************************************************

12 settembre 2015

Scadenza Contrassegno di parcheggio per disabili

              Scadenza Contrassegno di parcheggio per disabili 

 
fotoimmagine
Addio al vecchio cartoncino giallo, per il parcheggio delle auto al servizio di persone invalide.
Il 'contrassegno di parcheggio per disabili' di colore blu, rilasciato dal Comune, sarà l'unico titolo valido consentito per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.


Lunedì 14 settembre, termina il periodo transitorio di tre anni servito per consentire l'adeguamento del contrassegno e della segnaletica specifica per i disabili.
Il vecchio pass giallo lascerà il posto al contrassegno blu
Il 'contrassegno di parcheggio per disabili' è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
In virtù della prevista scadenza, quindi, l'utilizzo del pass giallo per la sosta, non avendo alcun effetto giuridico, esporrebbe il veicolo alle sanzioni previste dalla normativa vigente


Il 15 settembre 2015 scade il termine per sostituire il vecchio modello di contrassegno disabili di colore arancione, anche se ancora in corso di validità, con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo CUDE, il nuovo permesso di circolazione di colore azzurro
Per evitare sanzioni, minimizzare i tempi di attesa ed evitare le code dell’ultimo momento, si invitano gli utenti a richiedere il prima possibile il nuovo contrassegno CUDE. 




****DETTAGLI E RECAPITI A CUI RIVOLGERSI....... 
**************************************************************************************************************************************************************

Modello 730 precompilato: dal 2016 anche spese mediche e scontrini

Modello 730 precompilato: dal 2016 anche spese mediche e scontrini

Scontrini fiscali addio, dal prossimo anno tutti i dati relativi agli acquisti di farmaci saranno forniti direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Dal prossimo anno non sarà più necessario conservare gli scontrini fiscali dei medicinali acquistati in farmacia per ottenere la detrazione in dichiarazione dei redditi. Tali informazioni, infatti, saranno già disponibili a partire dal 1° marzo di ogni anno e riguarderanno le spese sanitarie sostenute nel periodo d’imposta precedente e i rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni non erogate o erogate parzialmente. In pratica, acquistando medicinali e presentando la propria tessera sanitaria verranno memorizzate le spese all’interno di un database gestito dall’Agenzia delle Entrate.
 Niente che possa violare la privacy poiché i dati che verranno resi disponibili saranno esclusivamente il codice fiscale del contribuente, il codice fiscale o la partita Iva di chi eroga la prestazione, la data del documento, la tipologia di spesa e l’importo della spesa. 
In questo modo l’Agenzia delle Entrate potrà elaborare i dati in proprio possesso e riportarli nel modello 730 precompilato.
(a cura di http://blog.pmi.it/)
*************************************************************************************************

2 settembre 2015

PALERMO, BANDO Proposte progettuali riqualificazione parcheggio 'Basile

Proposte progettuali riqualificazione parcheggio 'Basile'

( scadenza 25-SET-15)

L'Associazione Euromobility, in collaborazione con il Comune di Palermo e il
Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo indice una Selezione e mostra di idee e proposte progettuali per la riqualificazione funzionale dell'area del Parcheggio Basile.

La Selezione di idee e proposte progettuali ha come fine la riqualificazione funzionale dell'area del Parcheggio 'Basile', mediante la realizzazione in una parte del parcheggio di un terminal (a raso) a servizio di bus di linee extraurbane, dotato di strutture snelle e con la razionalizzazione degli spazi

La selezione è aperta agli architetti e ingegneri regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, ai relativi registri professionali nei paesi d'appartenenza.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, esclusivamenteal seguente indirizzo:
Ufficio del Piano Tecnico del Traffico
Via Ausonia n. 69
90146 PALERMO
entro le ore 12.00 del 25 SETTEMBRE 2015 



***bando e documentazione.....

***************************************************************************************************************************************************************

PALERMO: Insegnanti supplenti per scelta scuole secondo nuova riorganizzazione

Insegnanti supplenti per scelta scuole secondo nuova riorganizzazione 


Con D.D. n°274 del 06/08/2015 pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Palermo , si è provveduto alla riorganizzazione e all'istituzione a far data dal 01/09/2015 di n° 4 U.D.E., comprendenti le scuole dell'infanzia afferenti al territorio di riferimento.

Le istanze redatte nell'apposito modello, disponibile anche sul sito dell'Amministrazione dovranno essere inviate entro giorno 10/09/2015 all'Area Scuola e Realtà dell'Infanzia- Ufficio Servizi per l'Infanzia- via Notarbartolo, 21/A - 90144 Palermo, a mezzo Racc. R.R.
(farà fede la data del timbro postale), ovvero a mezzo posta elettronica all'indirizzo
servizinfanzia@comune.palermo.it, debitamente sottoscritte e corredate della copia del documento di riconoscimento. 




****************************************************************************************************************************

1 settembre 2015

NASpI: pagamento INPS in ritardo

*****NASpI: pagamento INPS in ritardo


Con un comunicato stampa, l’INPS ha fornito alcune nuove precisazioni sulla procedura dipagamento della NASpI, la nuova indennità mensile di disoccupazione denominata “Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego” e istituita dall’art. 1 del decreto legislativo n. 22/2015, in sostituzione delle precedenti indennità ASpI e mini-ASp.....

Domande NASpI

In termini di numeri, a fronte di 513.861domande pervenute entro il 27 agosto con la richiesta di accesso alla prestazione NASpI, l’INPS ne ha definite 211.692, per una media giornaliera di 7.056 istruttorie concluse ed erogazione dei relativi pagamenti.

Pagamento INPS

L’Istituto precisa che la gestione delle domande relative alla nuova prestazione ha richiesto la risoluzione di non pochi problemi applicativi e implementazioni procedurali molto articolate, a causa delle complessità operative dovute alla gestione del nuovo calcolo. Questo ha comportato il rilascio della procedura di istruttoria e pagamento delle domande solo il 15 luglio 2015, mentre le domande di disoccupazione erano già state inviate a partire dal 1° maggio 2015, data di entrata in vigore della nuova prestazione. Questo ha causato il ritardo nel pagamento della prestazione, slittata anche di due mesi.
(a cura di http://www.pmi.it/)

*****************************************************************************************************************************************************************************************************

26 agosto 2015

Tessera AST a favore delle persone disabili anno 2016/2017

Tessera AST a favore delle persone disabili anno 2016/2017

( scadenza 30-SET-15)








Dal 1 al 30 settembre c.a. sarà possibile presentare istanza per la concessione della tessera di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico extraurbano (tessera AST) in favore di soggetti disabili per l'anno 2016/2017, presso i locali dell' U.O. Interventi per Disabili ubicata in via F. Taormina n°1 (angolo via Raiti), nei giorni e nelle ore di ricevimento (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle15:00 alle 17:00).


**** ISTANZA........

*****************************************************************************************************************************

31 luglio 2015

Circolare INPS‪.....‎Assegno di natalità‬ ‪...‎Bonus Bebè 2015

come da messaggio n. 4845 sono stati disposti i primi pagamenti delle pratiche già lavorate. Potete verificare nei servizi online accedendo con il vostro PIN dispositivo e andando nella sezione fascicolo previdenziale - prestazioni - pagamenti.
La data per l'accredito dipende dal proprio circuito bancario/postale. Dopo il pagamento degli arretrati i pagamenti successivi avverranno come previsto dalla norma.
Le pratiche che non potranno essere elaborate in questa prima fase passeranno alle sedi Inps nelle prossime settimane.

AGGIORNAMENTO  INPS  

dell'1/9/2015


‪#‎Bonusbebe‬: nella giornata di ieri sono stati definiti i pagamenti relativi alla mensilità di luglio. Nei servizi online (fascicolo previdenziale del cittadino - prestazioni - pagamenti) trovate la data in cui verrà erogato il pagamento.
Al momento non ci sono informazioni precise sulla data in cui verrà effettivamente accreditata la mensilità di agosto che verrà comunque erogata, come previsto, nel mese di settembre.
Per coloro che non hanno ancora ricevuto l'erogazione degli arretrati di consiglia di rivolgersi al proprio patronato, se la domanda è stata presentata tramite loro, o alla propria sede.
In tutti i casi e' possibile seguire la lavorazione della pratica accedendo ai servizi online con il proprio pin.
Grazie

27 luglio 2015

Elenco beneficiari assistenza economica 2014

Elenco beneficiari assistenza economica


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(data pubblicazione 27-LUG-15)





Presso le sedi circoscrizionali è consultabile l'elenco dei beneficiari dell'assistenza economica straordinaria anno 2014.
Pertanto dopo aver verificato l'esistenza del proprio nominativo nell'elenco sopra citato, il contributo può essere ritirato presso la Banca Nazionale del lavoro via cozzo - (mandato n. 8494)

7 luglio 2015

MONREALE: Progetti assistenziali per disabilità gravissima

MONREALE: Progetti assistenziali per disabilità gravissima

Il Distretto Socio Sanitario 42 ha aperto i termini per la presentazione delle istanze per i soggetti con disabilità gravissima e residenti in una delle aree territoriali di sua competenza.
C'è tempo fino al 29 luglio per accedere a questi servizi assistenziali personalizzati, riservati ai soggetti con disabilità gravissima certificata, in condizione di dipendenza vitale e che necessitano di assistenza domiciliare continuativa e monitoraggio di tipo sociosanitario nell'arco delle 24 ore.
La domanda, deve essere presentata presso l’Area Promozione Sociale e Territoriale di via Venero e dovrà contenere in allegato la fotocopia del verbale di legge 104792, art.3 comma 3, la fotocopia del verbale di invalidità civile 100% , la fotocopia del verbale di indennità di frequenza o di accompagnamento; la certificazione relativa all’indicatore della situazione economica (equivalente ISEE), la fotocopia del decreto di tutela, di curatela o di amministrazione di sostegno, la fotocopia di un documento di identità del richiedente e della persona con disabilita e l'autocertificazione del richiedente che attesti che i documenti sono conformi all’originale.

*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

1 luglio 2015

Progetti assistenziali per persone con disabilità gravissima - 2015

Progetti assistenziali per persone con disabilità gravissima - 2015




Il Distretto Socio Sanitario 42 ha emanato un avviso relativo ai Progetti assistenziali personalizzati in favore delle persone con disabilità gravissima, in condizione di dipendenza vitale, che necessitano di assistenza domiciliare continuativa e monitoraggio di tipo sociosanitario nell'arco delle 24 ore.

I progetti di assistenza personalizzati saranno realizzati dall'ASP e dal Distretto sulla base di una valutazione delle necessità individuali e potranno prevedere assistenza domiciliare sia in forma diretta che in forma indiretta.

Coloro che sono interessati dovranno presentare istanza, redatta su un apposito modulo fornito dall'Amministrazione comunale e disponibile sul sito istituzionale, entro e non oltre il 29 luglio 2015, presso la U.O. Interventi per disabili del Comune di Palermo sita in via F. Taormina n. 1 e/o presso gli Uffici di Servizio Sociale, in base alla residenza anagrafica del richiedente. 

****** BANDO.....

******************************************************************************************************************************************************

29 giugno 2015

Bando per l'erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2014

Bando per l'erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2014



Comune indice il bando pubblico per l'erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli ai sensi del D.L. 31/08/2013 n. 102 di istituzione del Fondo destinato agliinquilini morosi incolpevoli.

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro e non oltre il 29/07/2015 al Servizio Assegnazioni, Sostegno all'Affitto e Contenzioso Via Fattori n.60 - 90146 Palermo, (farà fede il timbro postale), ovvero tramite pec all'indirizzosostegnoaffitto@cert.comune.palermo.it

La mancata o incompleta presentazione della domanda, comporterà l'esclusione dall'elenco degli aventi diritto.




 *****ISTANZA.....

******BANDO.....

*****AVVISO....

*************************************************************************************************************************************************************

15 giugno 2015

Detrazioni fiscali per chi vive in affitto


  • La legge prevede detrazioni fiscali per coloro che pagano l’affitto di casa e hanno redditi non elevati.
  • ** Se hai stipulato o rinnovato un qualunque tipo di contratto di locazione per immobili da adibire ad abitazione principale, puoi usufruire di una detrazione di 300 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro oppure di 150 euro se il reddito supera tale limite, ma non 30.987,41 euro. 
  • ** Se invece sei un giovane di età tra i 20 e 30 anni e hai stipulato un contratto di locazione [1] per una casa di abitazione principale puoi sfruttare, per i primi tre anni, di una detrazione di imposta di 991,60 euro, a condizione che il tuo reddito complessivo non superi i 15.493,71 euro e che l’immobile sia effettivamente diverso dalla casa di abitazione principale dei genitori.
  • ** Se sei un lavoratore dipendente e devi trasferire la tua residenza in altro Comune per motivi di lavoro e per questa ragione hai stipulato un contratto di locazione, puoi fruire di una detrazione di 991,60 euro se il tuo reddito complessivo non supera 15.493,71 euro oppure di 495,80 euro se il reddito supera tale limite ma non 30.987,41 euro.
  • La detrazione non è cumulabile con la richiesta al comune del Sostegno alla Locazione.


  • Tipologia di spesaDetrazione con reddito fino a 15,493,71 euroDetrazione con reddito tra
    15.493,71 e 30.987,41 euro
    Affitto
    abitazione principale
    300 euro150,00 euro
    Affitto
    abitazione principale con canone concordato
    495,80 euro247,90 euro
    Giovani
    usciti di casa
    991,60 euro0,00 euro
    Trasferimento per lavoro991,60 euro495,80 euro

  • (a cura di http://www.laleggepertutti.it/)

10 giugno 2015

Buono socio sanitario anno 2011

Buono socio sanitario anno 2011

(data pubblicazione 09-GIU-15)







Presso le sedi circoscrizionali, sono consultabili gli elenchi dei beneficiari che non hanno ancora ritirato il buono socio sanitario 2011.

Pertanto, dopo aver verificato l'esistenza del proprio nominativo negli elenchi sopra citati, gli stessi sono invitati a recarsi presso la tesoreria comunale di Palermo - Banca Nazionale del Lavoro, per il ritiro del contributo.


 ************************************************************************************************************************************

6 giugno 2015

MONREALE: Contributi integrativi per l'affitto e "morosità incolpevole, pubblicati i bando per la concessione ....

MONREALE - Scade il 27 giugno prossimo la possibilità di partecipare al bando pubblicato dall'Amministrazione comunale che, grazie alle specifiche risorse attribuite dalla Regione, potrà assegnare agli aventi diritto un contributo integrativo per il pagamento dei canoni di locazione.Il Comune, inoltre pubblica, il bando relativo al sostegno economico per la concessione di contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli secondo il riparto del fondo per l'anno 2014 sulla scorta dei dati forniti dai tribunali circa gli sfratti emessi nell'anno 2013.Beneficiari del contributo integrativo all'affitto sono i cittadini italiani o extracomunitari con residenza nel comune di Monreale, che nell'anno 2014 risultavano già residenti nell'alloggio per il quale viene richiesto il contributo e che al tempo stesso sono i titolari del contratto di locazione dell'unità immobiliare ad uso abitativo, debitamente registrato ad uso di abitazione principale e rientrante nella categoria catastale compresa tra A/2 ad A/7 .I richiedenti dovranno specificatamente dichiarare di non usufruire della detrazione dell'imposta sui redditi percepiti nel 2014, così come non dovranno risultare titolari di immobili uso alloggio o a qualsiasi titolo adeguati alle esigenze del nucleo familiare.Requisito fondamentale è, inoltre, il reddito imponibile annuo familiare che non drovrà essere superiore a 13.035,88 euro, con incidenza del canone di locazione non inferiore al 14% (fascia A) o compreso tra 13.035,89 e 15.031,49 euro, con incidenza del canone di locazione non inferiore al 24% (fascia B).
Per il contributo relativo alla morosità incolpevole si potrà invece presentare istanza entro il 12 giugno 2015 ritirando i relativi modelli di domanda presso gli uffici dell'Area promozione sociale siti in Via Venero 117, in questo caso potranno richiedere il contributo inquilini nei confronti dei quali sia stato emesso provvedimento di rilascio dell'immobile per morosità incolpevole ma che abbiano un reddito che determini un valore ISE non superiore ai 18.000 euro e il cui reddito comunque non determini un valore ISEE superiore a 7.000 euro secondo le norme vigenti a partire da gennaio 2015.
Alla domanda, da consegnare presso l'Ufficio protocollo del Comune di Monreale, andranno allegati copia del contratto di locazione, dichiarazione ISE con relativa attestazione ISEE in corso di validità, copia dell'intimazione di sfratto, dell'eventuale convalida o dell'eventuale atto di precetto o significazione di esecuzione, documentazione comprovante il possesso delle condizioni di incolpevolezza della morosità e copia del documento di riconoscimento
***************************************************************************************************************************************************************************************************************************

5 giugno 2015

Borse di studio anno scolastico 2014-2015


******************************AGGIORNAMENTO**********************************

Chiarimenti bando assegnazione Borse di Studio a.s.2014/15

(data pubblicazione 07-LUG-15)

L'Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, 
 ha fornito ulteriori chiarimenti relativi all'autocertificazione ISEE.




 

 

Le dichiarazioni rilasciate in data antecedente al 1° Gennaio 2015 non sono da ritenersi valide, pertanto dovranno essere ripresentate secondo le modalità della normativa vigente.
Per tali motivi i termini per la presentazione delle istanze relative all'assegnazione di Borse di Studio a.s.2014/2015 sono stati prorogati al 30 settembre 2015.

**************************************************************************

Borse di studio anno scolastico 2014-2015


immagine

Borse di studio anno scolastico 2014-2015

( scadenza 03-LUG-15) 





**********************************************************************************************************************************************************************************************************



 Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'assegnazione alle famiglie degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado, che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli, per l'anno scolastico 2014/2015.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire presso le scuole di appartenenza entro e non oltre il 03.07.2015 a pena di esclusione.

4 giugno 2015

PALERMO . ASL-Radiologia in un click


Radiologia in un click
**********************PORTALE MYVUE – ASP PALERMO

ImageL'Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo offre quanto di più innovativo esiste nei servizi ai pazienti. Piuttosto che ricevere scomodi CD, DVD o pellicole, avrete la possibilità di accedere comodamente dalla vostra abitazione alle immagini radiologiche e ai relativi testi dei referti. Sarete anche in grado di condividere i vostri dati con altri soggetti, Medici e non, a vostra scelta. Il sistema è protetto e affidabile e, soprattutto, potete tenere sotto controllo quali esami condividere.


************************************************************************************************************************************************************************************************************

29 maggio 2015

INPS: assegno per le famiglie in crisi e per pensionati con basso reddito

Per tutte le famiglie in difficoltà e per i pensionati a basso reddito, si può richiedere 
 ANF, ovvero l’assegno al nucleo familiare INPS, che è diverso dall’assegno per il nucleo familiare erogato dal Comune di residenza, tanto è vero che i due sostegni sono cumulabili.
L’importo di tale assegno viene stabilito in base alle fasce di reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare e il tutto viene riconteggiato a partire dal 1 luglio per adeguamento all’inflazione, con una validità fino al 30 giugno dell’anno successivo. L’ente stabilito per l’erogazione di tale assegno è l‘INPSche effettuerà un bonifico presso ufficio postale oppure sul conto corrente dell’interessato.
Chi può domandare l’assegno ANF?
Può richiedere l’assegno diverse categorie di cittadini, lavoratori o pensionati.
Ecco di seguito specificati i vari casi:
– Assegno nucleo familiare pensionati: può essere richiesto da tutti i titolari di pensioni da lavoro INPS ma anche altre tipologie di pensioni
– Assegno nucleo familiare per lavoratori full time: se il richiedente lavora almeno 104 ore al mese come operaio o 130 come impiegato gli spetta l’assegno in misura intera secondo le tabelle specifiche, se invece il lavoratore è pagato settimanalmente, quattordicinalmente o quindicinalmente, l’ANF spetta per intero solamente se sono state effettuate almeno 24, 48, o 52 ore di lavoro per gli operai, o 30, 60, 65 ore se impiegati; qualora invece il richiedente venga pagato giornalmente spettano tanti assegni quante sono le giornate di lavoro senza tenere in considerazione le ore
– Assegno nucleo familare per lavoratori part time: hanno diritto a questo assegno se si lavora almeno 24 ore a settimana, se ancora meno delle 24 ore vengono erogati tanti ANF parziali quante sono le giornate di lavoro
– assegno nucleo familiare per colf, badandi, collaboratori domestici: spettano tanti assegni giornalieri quanti ne risultano dal quoziente che si ottime dividendo per quattro il numero delle ore di lavoro che effettivamente risultano dalla contribuzione versata nel trimestre, da uno o più datori di lavoro, e per un numero massimo di 6 assegni giornalieri a settimana
– Assegno nucleo familiare per lavoratori agricoli: può essere richiesto per tutto l’intero danno da tutti gli operai agricoli a tempo determinato, o.t.d. iscritti negli elenchi nominativi per almeno 101 giorni di lavoro annuali.Qualora si lavori meno giorni, spetta allora per quanti sono effettivi di lavoro e per le giornate di disoccupazione con contribuzione figurativa
– Assegno nucleo familiare per insegnanti scuole private:l’assegno viene rilasciato soltanto nei casi in cui si abbia un contratto di lavoro da dipendente di scuola privata ed è in misura intera se si lavora per 18 ore settimanali per le scuole medie e superiori, 24 ore alle elementari. Se le ore sono in meno, l’assegno è calcolato sui giorni effettivi di lavoro
– Assegno nucleo familiare per lavoratori di ditte fallite o cessate: la richiesta della domanda, in questo caso si fa con il modello ANF/PREST, e si manda all’INPS tramite patronato o online, con allegata la dichiarazione della ditta di cessazione di attività, più numero di giorni di lavoro, contributi versati per il lavoratore.
– Assegno nucleo familiare iscritti gestione separata INPS: in questo caso l’ANF non viene erogato se “somma dei redditi del nucleo familiare da lavoro dipendente e assimilati” , è al di sotto del 70% del reddito complessivo calcolato, comprensivo dei redditi indicati nell’art 2 comma 26 della Legge 335/95.
Qualora si verifichi una variazione o del numero del nucleo familiare, o del reddito,nel periodo di richiesta dell’assegno familiare, dovrà essere comunicato entro 30 giorni.
(pagina INPS per i dettagli http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5790 )
(a cura del http://www.newslavoro.com/ )

26 maggio 2015

Integrazione affitto anno 2015 - anno di locazione 2014

immagine


**********************************************************************










                   

                           

Integrazione affitto anno 2015 - anno di locazione 2014





Con determinazione dirigenziale n. 595 del 25/05/2015 è stato approvato il bando pubblico ed il modulo di domanda per la concessione di un sostegno economico integrativo per l'affitto anno di locazione 2014.


Il 24/06/2015 è termine ultimo per la presentazione delle istanze.

Consultare il bando per prendere atto dei requisiti richiesti e delle modalità di presentazione della relativa istanza


Servizio Assegnazioni, Sostegno all'Affitto e Contenzioso Via Fattori n. 60 - tel. 091/7403031 - 3010



****FAC-SIMILE DOMANDA

***BANDO....

***********************************************************************************************************************************************************

25 maggio 2015

Decreto Pensioni in Gazzetta: bonus e rivalutazione

Decreto Pensioni in Gazzetta Ufficiale: 

--------->  bonus e rivalutazione

Online il testo del Decreto Pensioni con il meccanismo per calcolare quanto incasserà ogni pensionato con il bonus d’agosto e con la nuova rivalutazione 2016 in base al provvedimento del Governo dopo la sentenza della Corte Costituzionale: è il Dl 65/2015 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 maggio 2015, giorno di entrata in vigore.
La restituzione dell’indicizzazione viene riconosciuta ai trattamenti compresi fra tre e sei volte il minimo, con un sistema a scaglioni, mentre per le pensioni più alte non c’è rimborso.Significa che anche le pensioni sopra sei volte il minimo in parte si rivalutano, limitatamente alla quota fino a 2800 euro lordi circa, poi a un certo punto si bloccano. Secondo le stime fornite dal Governo nei giorni scorsi, di fatto la rivalutazione si blocca a 3200 euro lordi di pensione al mese.
Tutto quanto spiegato fino ad ora riguarda la cifra che i pensionati incasseranno come una tantum in agosto. Come esempi di calcolo, riproponiamo quelli del governo:
  • pensione di 1700 euro: bonus d’agosto 750 euro;
  • pensione da 2200 euro: bonus da 450 euro;
  • pensione da 2700 euro: una tantum da 278 euro.

  • Rivalutazione 2016

    A partire dal 2016, Anche qui, secondo le stime fornite dal Governo, significa che un pensionato con assegno di 1700 euro avrà 180 euro di rivalutazione all’anno (circa 15 euro al mese), per gli assegni da 2.200 euro la rivalutazione è pari a 99 euro, per quelli da 2.700 sono 60 euro all’anno, cioè 5 euro al mese. Qui i calcoli sono molto teorici, perché in realtà i coefficienti andranno applicati all’indice di rivalutazione 2016 dell’Istat.

    Pagamento pensioni

    Il decreto stabilisce anche che le pensioni da giugno verranno tutte pagate il primo del mese.
*********************************************************************************************************************************************************************************************************

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)