*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

22 aprile 2016

Inps, nuovo bando Long Term Care, contributi sino a 42.300 euro

L’Inps ha appena pubblicato il bando di concorso Long Term Care, Ricoveri in Strutture Residenziali rivolto agli iscritti ai fondi ex Inpdap ed ex Ipost (dipendenti pubblici e lavoratori delle Poste).
I beneficiari del bando sono:  
 – dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; 
– pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici; 
– dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.   
In particolare, il titolare del diritto può beneficiare dei contributi per sé stesso, per il coniuge e i familiari di primo grado; possono inoltre beneficiare i conviventi o gli orfani del titolare della prestazione. 
Il requisito essenziale è essere affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso residenze sanitarie assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio-assistenziali. 
L’ammontare massimo del contributo è pari a 43.200 euro, erogabili in 24 rate mensili dell’importo massimo di 1.800 euro ciascuna. Il contributo non può comunque superare l’importo della retta a carico del beneficiario. Il contributo verrà erogato per 24 mesi, con cadenza mensile, a decorrere dal 1° ottobre 2016 fino a 30 settembre 2018. Il contributo può essere riconosciuto solo in caso di avvenuto ricovero e con decorrenza dalla data di ricovero stesso se successiva al 1° ottobre 2016.
Le domande di contributi possono essere inviate tramite il portale web dell’Inps.
Per accedere alla domanda telematica si deve accedere alla sezione Servizi per il Cittadino, Servizi ex Inpdap (oppure Servizi ex Ipost). Bisogna poi scegliere sul menù di sinistra la sezione Domande, Residenze Sanitarie Assistenziali.
Dichiarazione Isee
Per presentare validamente la domanda è indispensabile aver presentato la dichiarazione Isee, o dichiarazione sostitutiva unica (DSU): è necessario, in particolare, aver effettuato la DSU per la determinazione dell’Isee sociosanitario residenze 2016. Poiché tutte le attestazioni Isee elaborate nell’anno 2015 sono scadute il 15 gennaio 2016, è dunque necessario richiedere la certificazione “Isee sociosanitario residenze 2016”.

(fonte:http://www.laleggepertutti.it/)

*******************************************************************************************************************************************************************

19 aprile 2016

Certificati anagrafici: se ad uso notifica sono esenti da bollo

Certificati anagrafici: se ad uso notifica sono esenti da bollo

Se richiesti dagli studi legali, ad uso notifica atti giudiziari, i certificati anagrafici devono essere rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo, giacché funzionali al procedimento giurisdizionale. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 24/E del 18 aprile 2016, rispondendo a un quesito del ministero dell'interno sulla base di quanto affermato da un ordine degli avvocati.

Fonte: Certificati anagrafici: se ad uso notifica sono esenti da bollo 
(www.StudioCataldi.it) 


********************************************************************************************************

13 aprile 2016

Ztl. Dal 26 aprile al via procedure per il rimborso

immagine

Ztl. Dal 26 aprile al via procedure per il rimborso

(data pubblicazione 13-APR-16)

Cominceranno il prossimo 26 aprile le procedure per il rimborso dei Pass della Ztl Centrale per i cittadini che ne faranno richiesta. Si potrà richiedere il rimborso, attraverso una procedura online sul sito del Comune che permetterà di scegliere facilmente tra il rimborso tramite il bonifico e la ricezione di un assegno al proprio domicilio. Chi, invece, non volesse seguire la procedura online potrà chiedere un appuntamento tramite sms (il numero sarà comunicato in seguito) e sarà convocato quindi convocati presso gli uffici dell'Amat dove sarà fatto il rimborso tramite la consegna di un assegno. Il rimborso sarà integrale di tutte le spese sostenute per la richiesta del Pass.

E' questo quanto emerso oggi nel corso di un incontro tecnico tra presidenti, gli uffici di Amat e Sispi con i funzionari dell'amministrazione comunale e gli assessori al Bilancio e alla Mobilità, Luciano Abbonato e Giusto Catania.

5 aprile 2016

Palermo: Erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2015

Erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2015






( scadenza 18-MAG-16)

Il Comune di Palermo indice il bando pubblico per l'erogazione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli ai sensi del D.L. 31 agosto 2013, n. 102, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28/10/2013, n. 124 di istituzione del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro e non oltre il 18/05/2016 al Servizio Politiche Abitative - U.O. Benefici Economici con Finanziamenti Regionali - Via Fattori n. 60 - 90146 Palermo tramite servizio postale con raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale), ovvero tramite pec all'indirizzo sostegnoaffitto@cert.comune.palermo.it (farà fede la data di invio della e-mail certificata).

La mancata o incompleta presentazione della domanda, debitamente firmata, comporterà l'esclusione dall'elenco degli aventi diritto al contributo.



******************************************************************************************************************************************************

24 marzo 2016

CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE 2016> I REQUISITI PER OTTENERLA


 CARTA ACQUISTI > CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE 2016> I REQUISITI PER OTTENERLA

Sulla Carta sono accreditate mensilmente, a seconda del numero i componenti il nucleo familiare, le seguenti somme: 

membri nucleo familiare importo mensile 
2 membri € 231 
3 membri € 281 
4 membri € 331 
5 membri o più € 404 


****CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE 2016

****************************************************************************************************************************

ZTL: Da aprile le navette gratuite nel centro cittadino

Da aprile le navette gratuite nel centro cittadino

(data pubblicazione 24-MAR-16)

Entreranno in funzione il prossimo primo aprile le navette gratuite dell'AMAT per il collegamento ed attraversamento del centro cittadino, che andranno a sostituire gli 'aquilotti' attualmente in servizio a pagamento.

Le due navette, denominate 'Free express' e 'Free centro storico', avranno rispettivamente la finalità di collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con Piazza Indipendenza alla frequenza di una corsa ogni 10 minuti, e di facilitare l'attraversamento del centro storico, alla frequenza di una corsa ogni 11 minuti. Il punto di interscambio fra le due navette sarà a Piazza
Indipendenza.

Il servizio sarà svolto dalle prime ore del mattino, fino alle 21 circa, come da mappa allegata.

'Con questi nuovi mezzi - affermano il Sindaco e l'Assessore Catania - offriamo ai cittadini e ai turisti la possibilità di accedere al centro ed attraversarlo gratuitamente, lasciando l'auto privata fuori dal perimetro.

Un ulteriore incentivo per la mobilità sostenibile e la vivibilità del centro cittadino, grazie ad un impegno importante, organizzativo ed economico, da parte dell'AMAT e dell'Amministrazione.'

immagine  

22 marzo 2016

Indennità di mobilità....assegno dimezzato al Sud



In attesa del passaggio alla Naspi la durata dell'indennità di mobilità diminuisce quest'anno di altri 12 mesi per i lavoratori ultracinquantenni nel mezzogiorno. 

***** tutte le novità....(link)

***************************************************************************************

Assegno di maternità ed Assegno per nucleo familiare con tre figlio minori - Anno 2016

Assegno per nucleo familiare con tre figlio minori - Anno 2016

La prestazione economica, prevista per l'assegno nucleo familiare è rivolta a tutti i cittadini italiani e dell'Unione Europea, comunitari o stranieri cittadini di paesi terzi titolari dello status di rifugiati politici, di protezione sussidiaria, apolidi o cittadino extracomunitario titolare di permessodi soggiorno di lungo periodo CE regolamentato dall'art. 1 della Legge 883/2004 o cittadini lavoratori algerini, marocchini, tunisini, turchi ( e ciò in forza degli Accordi Euro Mediterranei) o permessso unico di lavoro, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014, residenti nel Comune di Palermo,con almeno tre figli minori presenti nella famiglia anagrafica sui quali si esercita la potestà genitoriale e con un indicatore I.S.E.E. (indicatore della situazione economica) inferiore alla soglia euro 8.555,99 con cinque componenti il nucleo familiare corrispondente ad una scala di equivalenza di 2.85 punti; a diversa composizione del nucleo familiare corrisponde una riparametrazione dei valori I.S.E.E. per l'accesso al beneficio.

Le domande, per l'anno 2016, devono essere corredate dal nuovo modello I.S.E.E.( Indicatore della Situazione Economica Equivalente) presso le Circoscrizioni Comunali di appartenenza entro e non oltre il 31/01/2017

Assegno di maternità - Anno 2016

La domanda di concessione dell'assegno di maternità deve essere presentata dai soggetti aventi diritto e possono essere inoltrate presso le Circoscrizioni Comunali di appartenenza nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso nella famiglia,in caso di affidamento preadottivo o di adozione.


****ISTANZA ASS.MATERNITA'

***ISTANZA ASS.3 FIGLI

Buono socio sanitario 2016

Buono socio sanitario 2016

 


( scadenza 30-APR-16)

A partire dal 22/03/2016 fino al 30/04/2016, sarà possibile presentare istanza per la concessione del buono Socio sanitario per l'anno 2016, a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi ex art. 10 della legge regionale n. 10 del 31 luglio 2003.

L'istanza, redatta sul modulo scaricabile sul sito del Settore Servizi Socio Assistenziali o disponibile anche presso le Circoscrizioni/Uffici cittadinanza, andrà presentata presso le sedi delle Circoscrizioni di appartenenza appresso specificate:

- I Circoscrizione: Piazza Giulio Cesare n.52 - terzo piano;

- II Circoscrizione: Via San Ciro n.11;

- III Circoscrizione: Via La Colla n.48/53;

- IV Circoscrizione: Viale Regione Siciliana Nord Ovest n.95;

- V Circoscrizione: Via Adua n.22;

- VI Circoscrizione: Via Monte San Calogero n.28;

- VII Circoscrizione: Via E. Duse n.31;

- VIII Circoscrizione: Via Fileti n.19.

****ISTANZA

*****BANDO


21 marzo 2016

MONREALE : Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo per famiglie a basso reddito

********************************************************************************************************
Si comunica che per l'anno scolastico 2015/2016 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le scuole primarie e secondarie per le famiglie con reddito equivalente (ISEE) pari o inferiore a € 10.632,94



********************************************************************************************************************************************************

15 marzo 2016

Il servizio on-line di prenotazione dei pass è attivo sul sito del Comune di Palermo


Il servizio on-line di prenotazione dei pass è attivo sul sito del 
Comune di Palermo


PRENOTAZIONE ON LINE

10 marzo 2016

Bando fornitura libri di testo a.s. 2015-16

*************Bando fornitura libri di testo a.s. 2015-16**********************

( scadenza 16-APR-16)









Sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo a.s. 2015/2016.
Acquisizione domande entro e non oltre il 16/04/2016

7 marzo 2016

Dimissioni e risoluzione consensuale, ufficiali le nuove modalità

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali fornisce i primi chiarimenti sulla nuova procedura telematica per la risoluzione consensuale e le dimissioni online dei rapporti di lavoro che sarà operativa dal 12 marzo 2016
Oltre alle ipotesi di esclusione individuate dalla norma nell’articolo 26 la circolare esplicita che la disciplina non si applica:
  • ai lavoratori del pubblico impiego;
  • ai marittimi;
  • ai recessi effettuati durante il periodo di prova.
Sapevamo già che questa nuova procedura non riguarda le dimissioni di colf e badanti e le dimissioni o la risoluzione consensuale disposta nelle sedi conciliative (art. 2113 c.c., 4° comma e Commissione di certificazione). Infine la convalida delle dimissioni e la risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e lavoratori padri deve essere fatta secondo le modalità previste nella lettera circolare prot. n. 22350 del 18 dicembre 2015 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nella circolare sono illustrate le modalità di compilazione del modello telematico adottato dal Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015. Per tutti i dubbi relativi alla compilazione il Ministero del lavoro ha messo a disposizione l’indirizzo email dimissionivolontarie@lavoro.gov.it

Comunicazione di risoluzione consensuale o dimissioni online da parte del lavoratore

  1. il lavoratore deve avere il PIN dispositivo INPS, in caso contrario dovrà richiederlo, ecco cosa fare per averlo:come richiedere il codice PIN Inps;
  2. il lavoratore deve registrarsi al portale www.ClicLavoro.it ;
  3. se in possesso dei dati sopra descritti il lavoratore, può accedere sul sito www.lavoro.gov.it al form on-line per la trasmissione della comunicazione ovvero al modulo di dimissioni online (oppure ad un modulo precedente inviato per la revoca);
  4. una volta compilato e generato, il suddetto modulo di dimissioni o risoluzione consensuale sarà inoltrato via PEC al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Dimissioni o risoluzione consensuale tramite soggetti abilitati

Il lavoratore, senza essere necessariamente in possesso di PIN dell’INPS o accesso al portale www.cliclavoro.it, potrà recarsi presso uno dei seguenti soggetti per comunicare le dimissioni o la risoluzione consensuale:
  • Patronati;
  • Organizzazioni sindacali;
  • Enti bilaterali;
  • Commissioni di certificazione (di cui art. 76 del D.L.vo n. 276/2003).
I soggetti abilitati dovranno essere registrati sul portale Cliclavoro come “Operatori”.
P.S. Il Ministero del Lavoro fa sapere comunque che vista la complessità delle operazioni da effettuare nei prossimi giorni saranno disponibili dei video tutorial per lavoratori e soggetti abilitati.

Revoca delle dimissioni o della risoluzione consensuale

Il lavoratore potrà procedere alla revoca di dimissioni e risoluzione consensuale nei tempi e in base alla normativa vigente con le stesse modalità con cui le ha precedentemente comunicate.

Modalità tecniche di compilazione e di trasmissione del modulo di risoluzione o dimissioni online

La Circolare passa quindi ad analizzare nel dettaglio le modalità tecniche di compilazione e di trasmissione del modulo, vi rimandiamo comunque alla lettura della stessa per approfondire questo aspetto.
(FONTE: http://www.lavoroediritti.com/author/admin)
*********************************************************************************************************************************************************************************************************************************

6 marzo 2016

Calendario distribuzione tessere AST a favore dei Disabili

Calendario distribuzione tessere AST a favore dei Disabili






(data pubblicazione 04-MAR-16)

Si comunica che la distribuzione delle tessere AST che avranno scadenza 28 febbraio 2017, a favore dei disabili che ne hanno fatto richiesta sarà effettuata dalle ore 9.00 alle 12.00 presso i locali dell'U.O. Interventi per Disabili di via F.Taormina n° 1, a partire da mercoledì 09 marzo 2016 secondo il seguente calendario:

09/03/2016 Dalla lettera 'A' alla lettera 'B'
10/03/2016 Lettera 'C'
11/03/2016 Dalla lettera 'D' alla lettera 'G'
14/03/2016 Dalla lettera 'I' alla lettera 'P'
15/03/2016 Dalla lettera 'R' alla lettera 'Z'
********************************************************************************************************************************************************************

PALERMO: Progetti assistenziali personalizzati per persone con disabilità gravissima anno 2016

Progetti assistenziali personalizzati per persone con disabilità gravissima anno 2016

( scadenza 04-APR-16)

Il Distretto Socio-Sanitario n. 42, emana il presente avviso, al fine di elaborare, nell'ambito del proprio territorio di pertinenza, i 'Progetti Assistenziali Personalizzati in favore delle persone in condizione di disabilità gravissima' che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere sociosanitario, giusta nota Prot. 3246 del 04/02/2016 dell'Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, che ha emanato linee guida per la presentazione di progetti assistenziali per persone in condizione di disabilità gravissima FNA 2015, giusto D.A. 3779 del 29.12.2015, che ha dato attuazione alla deliberazione di Giunta Regionale n. 293 del 26.11.2015.

Le istanze redatte su apposito modulo fornito dall'Amministrazione Comunale devono essere presentate entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale del Comune di Palermo, Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario 42, ovveroentro il/4/04/2016 presso l'U.O. Interventi per disabili del Comune di Palermo sito in via F. Taormina n. 1 e/o presso gli uffici di Servizio Sociale, in base alla residenza anagrafica del richiedente



***********************************************************************************************************************************************************

2 marzo 2016

TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LE FAMIGLIE DEL 2016


famiglia-tre-figli

Quali sono le agevolazioni per famiglie in vigore per il 2016? Ecco nel dettaglio in che cosa consistono e come presentare la domanda. 

TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LE FAMIGLIE DEL 2016


********************************************************************************************************************************************************************************************

29 febbraio 2016

Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli

 ***********************Il Comune di Monreale*********************
                                                  RENDE NOTO
 Che è indetto avviso pubblico per la raccolta delle domande di contributo a valere sul Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, di cui all’art.6 del D.L. 31 agosto 2013 n. 102. A tal fine è indetta procedura per la formazione di un elenco di beneficiari, residenti nel Comune di Monreale, nei cui confronti sia stato emesso provvedimento di rilascio dell’alloggio per morosità incolpevole.
 A partire dall’1 Marzo 2016 e fino al 31 marzo 2016 i cittadini in possesso dei requisiti e delle condizioni richiesti potranno presentare istanza per l’accesso ai contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli, secondo le modalità di seguito riportate, che verranno erogati nei limiti delle disponibilità finanziarie destinate al Comune di Monreale, giusta Decreto Dirigente Generale n. 3251 del 28 dicembre 2015, utilizzando gli appositi moduli in distribuzione presso l’Area Promozione Sociale, oppure scaricabili dal sito Internet del Comune di Monreale

**** ISTANZA....

***** Pubblicazione del bando

***************************************************************************************************************************

19 febbraio 2016

Buono Socio Sanitario mand. 1835- Calendario Pagamenti

*************************Calendario Pagamenti - 

******************Buono Socio Sanitario mand. 1835***

**************************************(data pubblicazione 19-FEB-16)









Calendario dei pagamenti relativi al mand. 1835
I pagamenti avranno inizio da lunedì 22 p.v. e si svolgeranno soltanto presso lo sportello di via Narciso Cozzo 
dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:50 alle ore 16:00
.

In allegato il calendario dei turni di pagamento con indicazione della data e dei soggetti coinvolti.


*******************************************************************************************************************************************************************

17 febbraio 2016

Palermo: Ztl, ecco chi pagherà e chi potrà entrare.......AGGIORNAMENTO

ztl palermo, Palermo, Cronaca



Ztl, ecco chi pagherà e chi potrà entrare

  •  

E’ stato presentatato oggi durante la conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, il disciplinare tecnico che regolamenterà l’attuazione delle ztl in città.
Provvedimento che è stato approvato lo scorso dicembre dal Consiglio Comunale assieme al contratto di servizio Amat, anche se ad onor del vero le ztl erano già state “deliberate” a ottobre 2013 a maggioranza bulgara dall’intero Consiglio Comunale tramite il Piano Generale del Traffico Urbano.
Sarà esente dalla ZTL l’ospedale dei bambini che sarà raggiungibile sia da Via E. Basile sia da Corso Tukory che si trova proprio al perimetro della Zona a Traffico Limitato.
Verrà predisposto un apposito corridoio interno alla ztl centrale e che consentirà di percorrerlo senza pass, al fine di facilitare il raggiungimento dei parcheggi Tribubale, Ungheria, Spinuzza, Porto.
Rispetto al provvedimento originale, le limitazioni al traffico potrebbero interessare anche le auto euro 3.
La previsione è quella di limitare l’accesso ad almeno 100 mila autoveicoli dato che attualmente, il traffico in entrata nella ztl rappresenta il 30% dell’intero parco auto circolante in città.
Il provvedimento non sarà valido ne il Sabato ne la Domenica e all’attivazione della ztl, verrà abrogato il provvedimento sulle targhe alterne, tutt’ora in vigore, anche se non rispettato da gran parte della cittadinanza.
disabili saranno ammessi ad entrare purché la loro auto venga registrata in un apposita “lista bianca”, bisognerà comunicare in anticipo il numero di targa dei veicoli.
I bus extraurbani sono invitati a non entrare nella ztl e dovranno seguire degli appositi percorsi, ma pagando sarà permesso il loro transito fino ad un massimo di dieci mezziper ogni ditta, sarà una loro scelta se percorrere il centro città o passare dal mare.
Attivazione entro marzo, sarà l’Amat che comunicherà modalità di rilascio pass.
Non c è ancora una data certa, ma ribadiscono entro fine marzo.
Sarà possibile pagare online con possibilità di spedizione pass al domicilio sempre a cura di amat che sarà responsabile del rilascio.
Si sta definendo un accordo con Poste per rilascio elettronico dei pass
I veicoli elettrici dovranno essere necessariamente iscritti alla lista bianca, altrimenti saranno passibili di multa, mentre quelli ibridi elettrici, a gas e a metano pagheranno 50 euro l’anno. Sono esclusi i mezzi Euro 0, 1 e 2.
Il Pass zone blu sarà gratuito per i residenti e sarà compreso l’utilizzo di una linea amat gratuita (eccetto il 101)
La ZTL sarà attiva dalle 09 alle 20 con una fascia oraria di libero transito all’interno della ZTL dalle 14.30 alle 15.30 per tutti i veicoli compresi i non ammessi. Una sorta di compromesso per limitare i disagi.
Verra istituita una navetta gratuita per tutti e che girerà per tutto il centro storico che incrocerà per 2 volte il percorso del 101
E’ possibile richiedere un pass anche per titolati di autofficine e b&b nella misura massima delle stanze che hanno disponibili

.............................................AGGIORNAMENTO..........
mercoledì 2 marzo, sarà attivo, dalle 9 alle 18, il numero Amat 091.350350 per ricevere informazioni sulle Zone a Traffico Limitato (Ztl). Ai cittadini saranno forniti i dettagli sull’area e il perimetro della Ztl; tratti stradali di libero transito; orari e giorni di validità; divieti; disciplina di accesso, transito e sosta; sanzioni; tariffe; agevolazioni; punti di informazione; modalità di pagamento.
Dal 14 marzo, invece, anche sul sito del Comune di Palermo, verrà attivato il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento. Infine, il 21 marzo partirà il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni.
(fonte.http://mobilita.org/)-------> TUTTI I CHIARIMENTI DETTAGLIATI

16 febbraio 2016

ALL’ASP DI PALERMO LE VISITE SI PRENOTANO PER WHATSAPP

WhatsApp

                              ALL’ASP DI PALERMO LE VISITE SI PRENOTANO PER WHATSAPP

PRESENTATO IL NUOVO SERVIZIO DELL’AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE

                                    SARA’ ATTIVO DAL PRIMO MARZO


            Basterà scattare una fotografia alla ricetta ed inviarla per WhatsApp al numero 331.6104326 per stabilire un contatto con gli operatori del Cup (Centro Unificato di Prenotazione) dell’Asp di Palermo. Niente più  attesa agli sportelli per chiedere una prestazione specialistica, l’Azienda Sanitaria di Palermo mette a disposizione degli utenti tre diverse possibilità di interagire attraverso la rete internet.
            Dopo il “cambio medico online”, l’esenzione ticket su internet, i referti di radiografie ed analisi cliniche in rete, adesso l’Asp attiva un sistema di prenotazione di visite specialistiche rapido ed immediato attraverso smartphone, tablet o pc. Sarà operativo dal prossimo primo marzo.
            “Proseguiamo nel percorso di sburocratizzazione avviato da tempo – ha sottolineato il direttore generale, Antonio Candela nel corso della conferenza stampa di presentazione dei nuovi servizi – lo scorso anno state 886.087 le prenotazioni di visite specialistiche effettuate attraverso la nostra rete CUP. Una rete che, oltre alle 58 postazioni ‘tradizionali’ distribuite in 18 Presìdi, può contare anche su un call center telefonico con 20 operatori ed a 37 sportelli decentrati attivati grazie ai protocolli d’intesa stipulati con altrettanti comuni della provincia. A questa ‘offerta’ aggiungiamo un ventaglio di ulteriori possibilità di interagire con i nostri operatori evitando agli utenti di recarsi negli uffici”.
            Le “ulteriori possibilità” sono rappresentate dalla opportunità di inoltrare la richiesta di prenotazione attraverso un messaggio di WhatsApp oppure inviando una mail o utilizzando lo sportello online dell’Asp. “Gli utenti di Palermo e provincia hanno dimostrato con i ‘fatti’ di apprezzare e sfruttare pienamente gli strumenti che abbiamo offerto in rete – ha detto Candela – lo scorso anno sono state 286 mila le esenzioni ticket per reddito rilasciate attraverso internet, mentre 75 mila utenti hanno effettuato il cambio del medico online”.
             Una volta in possesso della richiesta del medico di famiglia, l’utente potrà scattare una fotografia alla ricetta ed inviarla al numero di WhatsApp 331.6104326. Sarà contattato da un operatore che lo informerà sui tempi di attesa nelle strutture presenti nel Distretto sanitario di appartenenza o negli  altre che si trovano in ambito provinciale e di conseguenza valutare di accettare la prima disponibilità, indipendentemente dalla sede, oppure  scegliere la struttura o lo specialista preferito, indipendentemente dal tempo di attesa. Una volta effettuata la scelta, l’utente riceverà – sempre attraverso WhatsApp – il “promemoria” da consegnare poi allo specialista.
            Per prenotare una visita, l’utente potrà anche inviare la fotografia della ricetta – corredata da un proprio recapito telefonico – all’indirizzo di posta elettronica prenotazionecup@asppalermo.org oppure accedere allo sportello online dell’Asp di Palermo (http://sportello.asppalermo.org) ed indicare nell’apposita sezione il numero di ricetta ed il tipo di prestazione richiesta.
           
****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

15 febbraio 2016

BONUS BEBE' 2015 - MENSILITA' DI GENNAIO IN PAGAMENTO

BONUS BEBE' 2015 - MENSILITA' DI GENNAIO IN PAGAMENTO

A partire dal 20 Febbraio cominceranno gli accrediti del bonus bebe' 2015 per la mensilita' di Gennaio. I pagamenti possono subire slittamenti in base al metodo di pagamento prescelto.
ATTENZIONE:
Per potere continuare a ricevere il pagamento del bonus bebe' anche nel 2016 è necessario rinnovare il proprio foglio isee. L'Inps ha comunque stabilito che la mensilità di Gennaio verrà messa in pagamento anche a coloro che hanno il modello ISEE scaduto. A partire dalla prossima mensilità sarà obbligatorio avere un ISEE in corso di validità. In ogni caso, le eventuali mensilità perse a causa del foglio ISEE scaduto, non andranno perse e saranno accreditate nel successivo pagamento

( fonte: caf.falsomiele/ )

10 febbraio 2016

MONREALE: Graduatoria Provvisoria Servizio Civico 2016

Graduatoria Provvisoria Servizio Civico 2016
L'Area Promozione Sociale e Territoriale pubblica la graduatoria provvisoria del Servizio Civico 2016 per l'individuazione degli aventi diritto al servizio civico da avviare per i turni da Marzo 2016. 


*******************************************************************************************************************************************************************

9 febbraio 2016

NASpI e lavoro accessorio: comunicazione INPS

NASpI

Il lavoratore che percepisce la NASpI e contemporaneamente buoni lavoro inferiori a3mila euro annui, può cumulare i due redditi (NASpI e lavoro accessorio) e non è tenuto ad effettuare nessuna comunicazione all’INPS: se però i compensi da lavoro accessorio sono superiori al limite sopra indicato, la comunicazione deve essere resa prima che il superamento avvenga, in caso contrario si perde il diritto alla NASpI.


circolare INPS 142 del 2015, 
«Il beneficiario dell’indennità NASpI è tenuto a comunicare entro un mese rispettivamnte dall’inizio dell’attività di lavoro accessorio o, se questa era preesistente, dalla data di presentazione della domanda di NASpI, il compenso derivante dalla predetta attività».
(fonte: http://www.pmi.it/)

******************************************************************************************************************************* 

7 febbraio 2016

Esclusione-Ticket-sanitario-le-203-prestazioni-fuori-tutela-elenco-completo/discussione.

Esclusione Ticket sanitario, le 203 prestazioni fuori tutela

Nonostante la recente abolizione del ticke per ben 203 prestazioni sanitarie, il ticket non è stato totalmente eliminato, ma continua ad essere valido sia per diversi esami, visite e terapie mediche, che per l’acquisto di farmaci: è dunque valida, per i soggetti a cui spetta, anche l’esenzione dal ticket.  
 L’esenzione, indicata all’interno della “famosa” ricetta rossa, ormai soppiantata dalla ricetta elettronica in diverse Regioni, si applica in ipotesi particolari, che differiscono a seconda delle prestazioni richieste: possiamo infatti parlare di esenzione regolata dalla normativa nazionale relativamente a visite ed esami, oppure di esenzione regolamentata da normative regionali, relativamente alla spesa per l’acquisto dei farmaci. 

****Come-ottenere-l-esenzione-dal-ticket-Decreto-appropriatezza/discussione.

****Esclusione-Ticket-sanitario-le-203-prestazioni-fuori-tutela-elenco-completo/discussione.

***********************************************************************************************************************************************************

6 febbraio 2016

Voucher Inps


I c.d. voucher, realizzano una modalità stremamente semplificata di gestione di una prestazione lavorativa: il datore di lavoro, chiamato committente, acquista un certo numero di buoni presso uno dei canali autorizzati (uffici postali, sportelli bancari, tabaccai, oppure telematicamente con apposita procedura).
Dal 25 giugno 2015, dunque è possibile farvi ricorso, a prescindere dall’occasionalità del rapporto lavorativo, in tutti i settori, da parte di qualsiasi committente, con qualsiasi lavoratore (salvo alcuni limiti nel settore agricolo). 

Voucher-Inps/discussione


**************************************************************************************************************************

4 febbraio 2016

Requisiti più stringenti per gli assegni pensionistici ai superstiti.

La riforma delle prestazioni di sostegno al reddito prevista dal disegno di legge di contrasto alla povertà (approvato dal Governo nel cdM del 28 gennaio) comporterà requisiti più stringenti per gli assegni pensionistici ai superstiti.

Importo assegno oggi

Attualmente, gli assegni ai superstiti vengono erogati nella seguente misura:
  • 60% se il trattamento spetta solo al coniuge;
  • 70% se spetta solo a un figlio;
  • 80% se ci sono il coniuge e un figlio oppue due figli senza coniuge;
  • 100% in presenza di coniuge e due o più figli oppure tre o più figli;
  • 15% per ogni altro familiare, avente diritto, diverso dal coniuge, figli e nipoti.
La novità consiste nell’introduzione di una nuova variabile, il reddito, per stabilire l’importo della pensione ai superstiti, prestazione economica erogata al coniuge (o figli, nipoti minori o genitori over 65) del lavoratore o pensionato deceduto. Oggi la misura dell’assegno dipende fondamentalmente dal numero dei parenti aventi diritto. La riforma prevede invece che il trattamento venga ridotto in proporzione al reddito dei familiari che la percepiscono. Già ora, comunque, la pensione ai superstiti viene ridotta se il titolare possiede altri redditi, di una percentuale che va dal 25% al 50% del trattamento spettante a seconda della soglia di reddito (la riduzione massima si applica in caso di reddito superiore a cinque volte il minimo, quindi oltre i 32.622,85 euro).
Le nuove prestazioni (non solo la pensione ai superstiti, ma tutte quelle oggetto di razionalizzazione) verranno riconosciute in base al «principio di universalismo selettivo nell’accesso secondo criteri di valutazione della condizione economica in base all’ISEE»che terrà conto solo della componente reddituale, non di quella patrimoniale (che pure rientra nell’ISEE).
La riclassificazione dei trattamenti in base al reddito non riguarderà solo le pensioni ai superstiti ma anche gli altri trattamenti assistenziali o previdenziali legati a condizioni di bisogno:
  • assegno sociale: in sostituzione della pensione sociale, spetta agli anziani over 65 in condizioni di bisogno economico;
  • maggiorazioni sociali: prestazioni INPS a pensionati o destinatari di altri trattamenti di sostegno, legate a situazioni di bisogno.
Sono escluse le pensioni di invalidità, per le quali quindi restano le attuali regole.

Reddito minimo

Il ddl di contrasto alla povertà introduce un reddito minimo destinato a persone e famiglie sotto la soglia di povertà. Secondo le anticipazioni del ministro del Lavoro Poletti, il trattamento sarà pari a 320 euro al mese, inizialmente destinato a circa un milione di famiglie, con priorità per i nuclei con figli minorenni.
(a cura di http://www.pmi.it/autore/barbara-weisz)
**************************************************************************************************

28 gennaio 2016

CANONE RAI 2016: ESENZIONE DALLA TASSA IN BOLLETTA, ECCO CHI NON PAGA


CANONE RAI 2016: ESENZIONE DALLA TASSA IN BOLLETTA, ECCO CHI NON PAGA

Con l’inserimento del Canone Rai 2016 in bolletta, tutti i possessori di apparecchi televisivi saranno obbligati al pagamento del Canone che troveranno all’interno della propria bolletta dell’energia elettrica. L’importo non sarà più di 113,5 euro ma di 100 euro totali e sarà suddiviso in cinque rate da venti euro ognuna e introdotto in bolletta dal prossimo luglio. Successivamente dal 2017 il canone verrà suddiviso in dieci rate da 10 euro ognuna.

Esenzione Canone Rai 2016: ecco chi non paga

Saranno esentati dal pagamento del canone Rai 2016 tutti  quei contribuenti che potranno dimostrare di non essere in possesso di alcun  televisione. L’interessato dovrà presentare una esplicita autocertificazione, presso l’Agenzia delle Entrate di Torino, attraverso l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure consegnandola personalmente in uno degli uffici regionali dell’Agenzia dislocati sul proprio territorio. Questa dichiarazione andrà effettuata compilando il preposto modulo, che è disponibile e scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate e va presentata ogni anno. Per questi contribuenti che si troveranno a dover pagare la bolletta Enel del mese di luglio. decurtata del canone, non è comunque prevista la sospensione della fornitura del servizio elettrico.
Affinchè i pagamenti nei confronti del fornitore dell’energia elettrica siano regolari, il contribuente  dovrà compilare un bollettino bianco con i dati della bolletta dell’energia elettrica di luglio, dalla quale dovrà sottrarre la somma destinato al Canone che dovrebbe essere pari a 70 euro. Saranno esclusi dal pagamento del Canone Rai 2016 Tutti coloro che hanno compiuto 75 anni prima del termine fissato per la scadenza della tassa, che vivono da soli oppure sono sposati e hanno un reddito complessivo che non vada oltre i 6.713 euro (516,46 euro al mese per tredici mensilità). Saranno esentati dalla tassa anche i militari che risiedono in ospedali e strutture di ordine militare.

Cosa succede a chi non paga il Canone Rai

Sono previste dalla legge diverse conseguenze per chi non paga il Canone Rai. Dopo gli accurati accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrata o dalla Guardia di Finanza, verranno calcolate le dovute sanzione pari a cinque volte l’importo stabilito del Canone e in caso del protrarsi dell’inadempimento da parte del contribuente, avverrà la prescrizione a ruolo della somma e la sua relativa riscossione affidata ad Equitalia.

Canone Rai: sanzioni a tutti gli evasori

Il canone Rai nella bolletta della luce farà automaticamente emergere tutti i numerosissimi evasori degli anni passati. Gli utenti che in passato non hanno mai versato l’imposta della Rai e che da quest’anno riceveranno il pagamento in bolletta, verranno tutti considerati evasori per gli anni precedenti e di conseguenza il fisco si troverà, nella lecita situazione, di poter richiedere il pagamento di tutti gli arretrati a cui verrà aggiunta la sanzione prevista che è pari a cinque volte la quota del canone. 
Il contribuente che inizia a pagare il canone dal 2016, senza poter dimostrare le ragioni della propria eccezione come la possibilità di non avere la tv o le condizioni economiche o di anagrafe previste per l’esenzione, viene considerato automaticamente dal fisco come evasore degli anni precedenti, presumendo che abbia sempre posseduto la tv e procederà a relativi accertamenti nei suoi confronti. Il contribuente che si troverà in questa situazione, potrà decidere di intraprendere due possibili strade: dimostrare di possedere la tv soltanto dal 2016 e i relativi esoneri degli anni passati oppure pagare tutti gli arretrati con le relative sanzioni e gli interessi. La richiesta degli arretrati, però, non potrà essere oltre i 10 anni, in quanto la prescrizione del canone è decennale come previsto anche dalla Cassazione.
.................ma cosa accade se non si è titolari di alcuna utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui hanno la loro residenza anagrafica, pur possedendo uno dei dispositivi che implicano il versamento dell’imposta?
In questa ipotesi, il versamento del canone RAI (annuale, trimestrale o semestrale) da parte dei titolari di abbonamento alla radio o alla televisione dovrà avvenire:
  • con apposito bollettino postale c/c 3103, presso le Agenzie Postali;
  • oppure presso i rivenditori di generi di monopolio autorizzati (tabaccherie);
  • oppure tramite Bancomat;
  • oppure tramite carta di credito utilizzando servizi via internet.
La scadenza è fissata al 1° febbraio 2016.
 (http://it.blastingnews.com/redazione/paolanew/)

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)