*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

24 novembre 2015

Calendario Pagamenti - Buono Socio Sanitario mand. 13092 anno 2014





AGGIORNAMENTO.........

Calendario Pagamenti - Buono Socio Sanitario mand. 13092



 I beneficiari del contributo per il Bonus Socio Sanitario , possono recarsi presso lo sportello di via Cozzo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle ore 14:50 alle ore 16:00. 

In allegato il calendario dei turni di pagamento con indicazione della data e dei soggetti coinvolti.
***************************************************************
Elenco definitivo beneficiari buono socio sanitario anno 2014

Con Determinazione Dirigenziale n. 1427 del 23/11/2015 è stato pubblicato l'elenco definitivo dei beneficiari del Buono Socio Sanitario anno 2014 del Distretto Socio Sanitario 42.L'elenco integrale è consultabile presso le sedi Circoscrizionali.
*********************************************************************************************************************************************************************

15 novembre 2015

Bonus mobili alle giovani coppie che acquistano casa

Bonus mobili alle giovani coppie che acquistano casa

Per le giovani coppie, la Finanziaria 2016 ha ideato una nuova ed esclusiva versione del bonus mobili. La novità, inclusa nel disegno di legge attualmente in discussione alle Camere (secondo comma dell’articolo 6), sposta l’applicazione del beneficio vincolandolo non più alle spese di ristrutturazione sostenute per l’immobile ma all’acquisto dell’immobile stesso, purché adibito ad abitazione principale. Introdotta dal governo Letta nel 2013, la detrazione extra del 50% sull’acquisto di articoli da arredo e grandi elettrodomestici di classe A/A+, entro una spesa massima di 10.000 euro, viene applicata, di norma, solo in presenza di determinati interventi agevolabili col bonus edile, interventi, cioè, di manutenzione ordinaria/straordinaria (ordinaria a livello di condominio, non in caso di singoli appartamenti), interventi di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia ed infine di ricostruzione o ripristino dell’immobile a seguito di eventi calamitosi.
Tali lavori oltretutto, ai fini del bonus mobili, devono riguardare necessariamente l’unità abitativa alla quale gli arredi, o gli elettrodomestici, sono destinati. In pratica, se si è possessori di due immobili, non è ammesso chiedere la detrazione per un arredo/elettrodomestico destinato all’immobile A se si è ristrutturato l’immobile B. Morale: qualunque intervento che non rientri nella suddetta classificazione, pur avendo diritto di per sé alla detrazione del 50% sulle spese di realizzazione e di acquisto dei materiali, non dà comunque diritto allo sconto sull’arredo (se ad esempio si installano delle grate o una porta blindata per prevenire le infrazioni o un corrimano anti-infortunio il bonus non può essere applicato).
 Ciò che invece dispone la Finanziaria 2016 è che “le giovani coppie costituenti un nucleo familiare composto da coniugi o da conviventi more uxorio che abbiano costituito nucleo da almeno 3 anni, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni, acquirenti di unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, beneficiano di una detrazione dall'imposta lorda, fino a concorrenza del suo ammontare, per le spese documentate sostenute per l'acquisto di mobili ad arredo della medesima unità abitativa. La detrazione di cui al presente comma, da ripartire tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo, spetta nella misura del 50 per cento delle spese sostenute dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 8.000 euro”.
Per “giovani coppie”, quindi, si intendono sia quelle sposate che conviventi fino a 35 anni che abbiano acquistato - non importa con quali percentuali di possesso - un’immobile residenziale adibito a dimora abituale. Ecco dunque la differenza sostanziale cui si accennava sopra: presupposto del bonus arredi è l’acquisto della casa, non la sua ristrutturazione. Resta però il dubbio degli elettrodomestici, nel senso che il comma parla esplicitamente di “acquisto di mobili ad arredo”, e non appunto di elettrodomestici. In tal caso questi ultimi parrebbero esclusi dalla detrazione, anche se una tale disparità di trattamento rispetto all’assetto classico del bonus non sembrerebbe giustificata. Resta infine invariata la tempistica di applicazione spalmata in dieci anni, ma si abbassa il tetto di spesa sulla quale calcolare lo sconto fiscale, da 10.000 a 8.000 euro, per una detrazione, quindi, che al massimo potrà ammontare a 4.000 euro.
(a cura di https://www.mycaf.it/)

Calendario Pagamenti - Sostegno economico integrativo all'affitto bando 2012 redditi 2011

Calendario Pagamenti - Sostegno economico integrativo all'affitto

(data pubblicazione 13-NOV-15)


 immagine



Sostegno economico integrativo all'affitto bando 2012 redditi 2011, calendario pagamenti.
Si informa che i pagamenti si eseguiranno unicamente presso lo sportello di VIA NARCISO COZZO DALLE 8:30 ALLE 13:30 E DALLE 14:50 ALLE 16:00 DAL LUNEDI AL VENERDI 


 *** CALENDARIO PAGAMENTI......



*****************************************************************************************************************************************************************

5 novembre 2015

MONREALE: Assistenza domiciliare anziani

Assistenza domiciliare anziani

Il Comune di Monreale pubblica l’avviso per l’assistenza domiciliare anziani.

L’Amministrazione comunale erogherà i servizi di “Assistenza Domiciliare Anziani” di cui alla Legge 328/00 per anziani parzialmente autosufficienti o a rischio di perdita dell’autosufficienza senza adeguato supporto familiare.
COMUNE DI MONREALE
Area Promozione Sociale e Territoriale Servizi Sociali
AVVISO PUBBLICO ASSISTENZA DOMICILIARE ANZIANI di cui ai fondi L.328/00 Vista la Legge Quadro 8 novembre 2000 n. 328, finalizzata alla realizzazione di un sistema integrato delle politiche sociali; Vista l’Azione n. 35 denominata “Assistenza Domiciliare” di cui al predetto Piano di Zona 2010/2012; SI RENDE NOTO Che è intendimento di questa Amministrazione Comunale erogare i seguenti servizi di Assistenza Domiciliare di cui alla suddetta Legge 328/00 previsti nell’Azione “Assistenza Domiciliare Anziani” di cui al Piano di Zona 2010/2012: - Aiuto nella pulizia e sistemazione dell’alloggio - Igiene e Cura della persona - Disbrigo pratiche - Lavaggio e stiratura biancheria presso il domicilio dell’utente TARGET Anziani parzialmente autosufficienti o a rischio di perdita dell’autosufficienza senza adeguato supporto familiare. 
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA Le istanze redatte su apposito modulo, devono essere presentate dal 09.11.2015 al 30.11.2015 presso l’Ufficio di Servizio Sociale – Via Venero 117 nei giorni di Lunedì e Giovedì dalle h. 8,30 alle h. 12,00 ed il Martedì dalle h. 15,00 alle h. 17,00. Le istanze devono essere corredate dalla seguente documentazione: • Certificazione completa relativa all’indicatore della situazione economica (ISEE) ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013 n. 159; • Certificazione attestante lo stato di salute (certificato medico, certificazione L. 104/92, certificazione Invalidità civile); • Copia fotostatica del Documento di Identità del beneficiario e del richiedente.
Le istanze, da scaricare dalla sezione modulistica, sul sito del comune di Monreale www.comune.monreale.pa.it dovranno essere presentate dal 9 novembre 2015 al 30 novembre 2015 presso l’Ufficio Servizio Sociale – Via Venero n. 117 nei giorni Lunedì e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 ed il Martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
**************************************************************************************************************************************************************

23 ottobre 2015

Così si andrà in pensione nel 2016


Pensione Anticipata. 
Dal prossimo anno, e sino al 2018, i requisiti contributi per la pensione anticipata salgono a 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e a 41 anni e 10 mesi di contributi per donne pari, rispettivamente, a 2227 settimane e a 2175 settimane di versamenti (per coloro che hanno la contribuzione espressa in settimane). Si potrà continuare ad uscire indipendentemente dall'età anagrafica, cioè anche prima dei 62 anni, senza incorrere nella penalizzazione dato che, con l'ultima manovra, è stata congelata sino al 2017. 
Vecchiaia.
 Per la pensione di vecchiaia, fermo restando il minimo di 20 anni di contributi (15 anni per i lavoratori cd. quindicenni), i requisiti restano differenti per le donne del settore privato rispetto agli uomini e alle donne del settore pubblico. Gli uomini, dipendenti o lavoratori autonomi, dovranno raggiungere i 66 anni e 7 mesi di età. Lo stesso requisito è fissato per le donne del pubblico impiego. Per le lavoratrici del settore privato l'aumento sarà piu' elevato in quanto l'effetto della speranza di vita si cumula con il graduale innalzamento dell'età per la vecchiaia che, entro il 2018, dovrà assicurare la totale parificazione con i requisiti vigenti per gli uomini. Per le dipendenti del settore privato serviranno quindi 65 anni e 7 mesi (contro i 63 anni e 9 mesi attuali), per le autonome 66 anni e un mese (contro i 64 anni e 9 mesi attuali).
opzione donna:
 con la legge di stabilità 2016 il Governo consentirà a quelle lavoratrici che hanno raggiunto i 57 anni e 3 mesi di età (58 anni e 3 mesi le autonome) entro il 31 dicembre 2015 di optare per la pensione contributiva anche se la decorrenza del trattamento avverrà successivamente al 2015 (restano infatti in vigore per questa forma di pensionamento le finestre mobili di 12 o 18 mesi).

Usuranti. 
Novità anche per i lavori usuranti. Com'è noto nei loro confronti si applica ancora il previgente sistema delle quote di cui alla Tabella B allegata alla legge 23 agosto 2004, n. 243. Ebbene dal 2016 dovranno perfezionare 61 anni e 7 mesi di età anagrafica con il contestuale raggiungimento del quorum 97,6 con un minimo di 35 anni di contributi. Anche se per la liquidazione del primo rateo dovranno attendere sempre uno slittamento di 12 mesi per via delle cd. finestre mobili. Va peggio per i notturni con un numero di notti lavorate inferiore a 77 anni: dovranno perfezionare 62 anni e 7 mesi di età unitamente ad un quorum pari a 98,6; mentre se il numero di notti lavorate è invece ricompreso tra 64 e 71 il requisito da raggiungere diventa 63 anni e 7 mesi ed il quorum passa a quota 99,6. 

(a cura di 
http://www.pensionioggi.it/)

22 ottobre 2015

Legge Stabilità: novità per la dichiarazione dei redditi 2016

Legge Stabilità: novità per la dichiarazione dei redditi 2016

Rimborsi da 730
Per quanto riguarda i rimborsi fiscali superiori a 4mila euro, sono abolite le verifiche del Fisco nei riguardi dei contribuenti che nel modello 730 applicano detrazioni per carichi di famiglia o godono di eccedenze derivanti da precedenti dichiarazioni. La manovra 2016 li sostituisce con controlli preventivi che possono essere effettuati nel caso di “rimborso di importo rilevante“. non c’è più un tetto massimo fissato per legge a 4mila euro: sarà l’Agenzia delle Entrate a stabilire con quali criteri definire il concetto di “rilevante” per far scattare i controlli. I quali, comunque, dovranno essere effettuati entro 4 mesi dalla dichiarazione, quindi più velocemente rispetto agli attuali 7 mesi.

Spese sanitarie

Le prestazioni erogate nel 2015, che strutture sanitarie e medici devono effettuare a pena di pesanti sanzioni. Il nuovo adempimento riguarda non solo ospedali e ambulatori, ma anche presidi e strutture non accreditate con il servizio sanitario nazionale, quindi professionisti e studi privati, casse, società di mutuo soccorso e fondi con fini assistenziali. Le informazioni serviranno al’Agenzia delle Entrate per predisporre il 730/2016 precompilato, completo delle spese sanitarie da portare in detrazione. I dati devono essere trasmessi al sistemaTessera Sanitaria ogni anno, così da evidenziare le prestazioni rimborsabili al contribuente.

Prima casa di lusso senza esenzione IMU

gli immobili di categoria catastale A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli) continueranno a dover versare l’imposta municipale unica, 

Altre novità

 proroga Bonus Mobili (detrazione 50%), per ristrutturazioni edilizie (detrazione 50%) e per riqualificazione energetica (detrazione 65%) per l’intero 2016, oltre ad introdurre una nuova possibilità di acquisto agevolato di arredi (detrazione al 50% con tetto massimo di 20mila euro) per le coppie under35 che acquistano la prima casa.

Legge di Stabilità, bonus assunzioni 2016

Lo sconto contributivo per le imprese che assumono a tempo indeterminato nel 2016 è pari al 40%, fino a massimo di esonero pari a 3.250 euro: sono i dettagli del bonus assunzioni in Legge Stabilità, che funziona con il medesimo meccanismo applicato nel 2015 dai datori di lavoro privati e che anche questa volta esclude contratti di apprendistato e lavoro domestico, prevedendo tetti e regole particolari per il settore agricolo. Bonus 80 euro trasformato in sgravio, dimezzati gli sgravi contributivi per le nuove assunzioni, ripristinata e ampliata la detassazione dei premi produttività
Canone RAI a rate
la tassa viene inserita nella bolletta elettrica, il pagamento del tributo previsto solo sulla prima casa, in caso di possesso di più immobili, e solo da parte del capofamiglia. L'importo complessivo del tributo scende da 113,50 euro a 100 euro e si ragiona sulla possibilità di suddividerlo in 6 rate (sei bollette bimestrali) da 16,66 euro.

20 ottobre 2015

AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONREALE: istanze di servizio civico

                             COMUNE DI MONREALE (Prov. di Palermo) 
                    Area Promozione Sociale e Territoriale Servizi Sociali

.........AVVISO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MONREALE 

RENDE NOTO : Che le istanze di servizio civico possono essere presentate dal 20 ottobre al 9 novembre 2015, presso l’ ufficio di servizio sociale nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,30 e martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).
Possono presentare istanza i cittadini residenti nel territorio comunale da almeno 1 anno, disoccupati e che versano in condizione di disagio economico derivante da mancanza totale o inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno dell’intero nucleo familiare. L’istanza, dovrà essere presentata esclusivamente dal capo famiglia eccetto i casi di reale e comprovato impedimento dello stesso, in apposito modulo predisposto dall’ufficio di servizio sociale e deve essere corredata dalla seguente documentazione:
- nuovo mod. ISEE
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- eventuale certificazione medica o di invalidità’ laddove siano presenti all’interno del nucleo familiare soggetti con grave patologia;
 - Copia del contratto di locazione corredato di timbro dell’Agenzia delle Entrate. - L’istanza va presentata dagli interessati presso i locali dell’Ufficio Promozione Sociale, a garanzia della correttezza della documentazione allegata, nonché per un’adeguata informazione, su criteri e requisiti previsti dal Regolamento per accedere al servizio.

*****BANDO E MODULO/ISTANZA DA PRESENTARE....

*******************************************************************************************************************************

17 ottobre 2015

Canone Rai a rate ogni due mesi con la bolletta della luce confermata nella legge di Stabilità per il 2016: chi non paga segnalato all’Agenzia delle Entrate.



Canone Rai a rate ogni due mesi con la bolletta della luce confermata nella legge di Stabilità per il 2016: chi non paga segnalato all’Agenzia delle Entrate. 
.....il canone Rai andrà a comporre una voce di spesa della bolletta elettrica (che, quindi sarà più cara); l’importo da pagare verrà frazionato in sei rate, da pagare ogni due mesi, e sarà complessivamente ridotto per il primo anno a cento euro (attualmente ammonta ad euro 113,50) e, se la misura funzionerà, a 95 euro nel 2017, con una “curva discendente” negli anni successivi.
Chi non pagherà la quota del canone sulla bolletta dovrà dimostrare di non aver alcun apparecchio per ricevere la tv.
Il canone sarà dovuto solo una volta da chi utilizza nella propria residenza anagrafica apparecchi “atti o adattabili” alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive. I cento euro, insomma, valgono anche per i tablet usati in famiglia
(a cura di http://www.laleggepertutti.it/)

**********************************************************************************************************************************************************************************************************************************

6 ottobre 2015

Contributo Disagio Alloggiativo - II° Bando

                   Contributo Disagio Alloggiativo - II° Bando

(data pubblicazione 06-OTT-15) 








Si comunica che i soggetti utilmente collocati nella graduatoria definitiva per la erogazione del contributo disagio alloggiativo approvata con Determina Dirigenziale n. 1116 del 22/09//2015 - II^ Bando, devono presentarsi presso la circoscrizione per la definizione della pratica.

All'uopo dovrà essere presentata copia conforme del contratto di locazione regolarmente registrato avente durata pari ad almeno un anno, unitamente alla ricevuta del canone di locazione.

Nel caso in cui quest'ultimo non sia ancora intervenuto potrà essere presentata una specifica dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà attestante l'individuazione dell'alloggio, il relativo canone di locazione e le generalità del locatore.

In tale ipotesi dovrà essere presentata dal locatore una dichiarazione attestante la disponibilità a stipulare il contratto di locazione.  




****ELENCO INCLUSI ED ESCLUSI 
*****************************************************************************************************************************************************************

Elenco provvisorio dei beneficiari buono socio-sanitario 2014

Elenco provvisorio dei beneficiari buono socio-sanitario 2014






 

 

 

 

 

  


 (data pubblicazione 06-OTT-15)







Con Determinazione Dirigenziale n.1190 del 6/10/2015 e' stato pubblicato l'elenco provvisorio dei beneficiari del buono socio sanitario anno 2014 del distretto socio sanitario 42.

L'elenco e' consultabile presso le sedi circoscrizionali.

Gli esclusi potranno presentare eventuale reclamo allegando documentazione integrativa a supporto entro il termine di gg. 15 dalla pubblicazione dell'elenco, presso il Settore Servizi Socio Assistenziali - Ufficio Protocollo Via Garibaldi 26. 


******************************************************************************************************************************************************************

24 settembre 2015

Regime Sperimentale Donna (Opzione Donna)

Regime Sperimentale Donna (Opzione Donna)


Le lavoratrici del settore pubblico e privato hanno la possibilità di andare in pensione a 57 anni e 3 mesi (58 e 3 mesi se autonome) con 35 anni di contributi a condizione di accettare una pensione calcolata con il metodo contributivo...

La tabella sottostante riepiloga i requisiti che consentono il rispetto della decorrenza della prestazione entro il 31.12.2015.

La seguente tabella evidenzia, in via indicativa, l'impatto sull'assegno dell'opzione donna esercitata da quattro tipi di lavoratrici.

per maggiori dettagli sulla nornativa sperimentale: ***NORMATIVA.....

(a cura di  http://www.pensionioggi.it/)


**************************************************************************************************
AGGIORNAMENTO:L'esercizio dell'opzione è STATO PROROGATO....potrà essere effettuato anche successivamente alla data di scadenza del regime qualora le lavoratrici abbiano maturato la decorrenza della pensione entro il 2015, il meccanismo esclude però le lavoratrici che compiono gli anni nell’ultimo trimestre

**********************************************************************************************

17 settembre 2015

BONUS FIGLIO € 1000 ANNO 2015 - COMUNE DI PALERMO

Buono figlio anno 2015

immagine(















( scadenza 01-FEB-16)


.........Si sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per il Buono Figlio anno 2015 in ottemperanza al D.D.G. n. 1907/S6 del 07 agosto 2015 e secondo le modalità riportate nell'avviso allegato.

Il genitore o un soggetto esercente la potestà genitoriale può presentare istanza presso le aree circoscrizionali del comune di Palermo, nei giorni e durante l'orario di ricevimento, utilizzando apposito modulo distribuito presso le predette sedi.

 REQUISITI:
  • Cittadinanza italiana o comunitaria con permesso di soggiorno
  • Residenza nel Comune di Palermo al momento del parto o dell'adozione
  • Nascita del bambino nel territorio della Regione Sicilia
  • ISEE anno 2013 (nuova normativa) non superiore ad € 3000
L'istanza deve essere presentata presso la la propria circoscrizione di appartenenza entro le seguenti scadenze:
  • per i figli nati o adottati dal 01/01/15 al 30/06/15 il termine ultimo per la presentazione è il 15/10/2015
  • per i figli nati o adottati dal 01/07/15 al 30/09/15 il termine ultimo per la presentazione è il 01/02/2016
  • per i figli nati o adottati dal 01/10/15 al 31/12/15 il termine ultimo per la presentazione è il 29/01/2016
*******************************************************************************************************************************************************************

12 settembre 2015

Scadenza Contrassegno di parcheggio per disabili

              Scadenza Contrassegno di parcheggio per disabili 

 
fotoimmagine
Addio al vecchio cartoncino giallo, per il parcheggio delle auto al servizio di persone invalide.
Il 'contrassegno di parcheggio per disabili' di colore blu, rilasciato dal Comune, sarà l'unico titolo valido consentito per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.


Lunedì 14 settembre, termina il periodo transitorio di tre anni servito per consentire l'adeguamento del contrassegno e della segnaletica specifica per i disabili.
Il vecchio pass giallo lascerà il posto al contrassegno blu
Il 'contrassegno di parcheggio per disabili' è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo ed ha valore su tutto il territorio nazionale.
In virtù della prevista scadenza, quindi, l'utilizzo del pass giallo per la sosta, non avendo alcun effetto giuridico, esporrebbe il veicolo alle sanzioni previste dalla normativa vigente


Il 15 settembre 2015 scade il termine per sostituire il vecchio modello di contrassegno disabili di colore arancione, anche se ancora in corso di validità, con il Contrassegno Unificato Disabili Europeo CUDE, il nuovo permesso di circolazione di colore azzurro
Per evitare sanzioni, minimizzare i tempi di attesa ed evitare le code dell’ultimo momento, si invitano gli utenti a richiedere il prima possibile il nuovo contrassegno CUDE. 




****DETTAGLI E RECAPITI A CUI RIVOLGERSI....... 
**************************************************************************************************************************************************************

Modello 730 precompilato: dal 2016 anche spese mediche e scontrini

Modello 730 precompilato: dal 2016 anche spese mediche e scontrini

Scontrini fiscali addio, dal prossimo anno tutti i dati relativi agli acquisti di farmaci saranno forniti direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Dal prossimo anno non sarà più necessario conservare gli scontrini fiscali dei medicinali acquistati in farmacia per ottenere la detrazione in dichiarazione dei redditi. Tali informazioni, infatti, saranno già disponibili a partire dal 1° marzo di ogni anno e riguarderanno le spese sanitarie sostenute nel periodo d’imposta precedente e i rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni non erogate o erogate parzialmente. In pratica, acquistando medicinali e presentando la propria tessera sanitaria verranno memorizzate le spese all’interno di un database gestito dall’Agenzia delle Entrate.
 Niente che possa violare la privacy poiché i dati che verranno resi disponibili saranno esclusivamente il codice fiscale del contribuente, il codice fiscale o la partita Iva di chi eroga la prestazione, la data del documento, la tipologia di spesa e l’importo della spesa. 
In questo modo l’Agenzia delle Entrate potrà elaborare i dati in proprio possesso e riportarli nel modello 730 precompilato.
(a cura di http://blog.pmi.it/)
*************************************************************************************************

2 settembre 2015

PALERMO, BANDO Proposte progettuali riqualificazione parcheggio 'Basile

Proposte progettuali riqualificazione parcheggio 'Basile'

( scadenza 25-SET-15)

L'Associazione Euromobility, in collaborazione con il Comune di Palermo e il
Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo indice una Selezione e mostra di idee e proposte progettuali per la riqualificazione funzionale dell'area del Parcheggio Basile.

La Selezione di idee e proposte progettuali ha come fine la riqualificazione funzionale dell'area del Parcheggio 'Basile', mediante la realizzazione in una parte del parcheggio di un terminal (a raso) a servizio di bus di linee extraurbane, dotato di strutture snelle e con la razionalizzazione degli spazi

La selezione è aperta agli architetti e ingegneri regolarmente iscritti agli albi dei rispettivi ordini professionali o, comunque, ai relativi registri professionali nei paesi d'appartenenza.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, esclusivamenteal seguente indirizzo:
Ufficio del Piano Tecnico del Traffico
Via Ausonia n. 69
90146 PALERMO
entro le ore 12.00 del 25 SETTEMBRE 2015 



***bando e documentazione.....

***************************************************************************************************************************************************************

PALERMO: Insegnanti supplenti per scelta scuole secondo nuova riorganizzazione

Insegnanti supplenti per scelta scuole secondo nuova riorganizzazione 


Con D.D. n°274 del 06/08/2015 pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Palermo , si è provveduto alla riorganizzazione e all'istituzione a far data dal 01/09/2015 di n° 4 U.D.E., comprendenti le scuole dell'infanzia afferenti al territorio di riferimento.

Le istanze redatte nell'apposito modello, disponibile anche sul sito dell'Amministrazione dovranno essere inviate entro giorno 10/09/2015 all'Area Scuola e Realtà dell'Infanzia- Ufficio Servizi per l'Infanzia- via Notarbartolo, 21/A - 90144 Palermo, a mezzo Racc. R.R.
(farà fede la data del timbro postale), ovvero a mezzo posta elettronica all'indirizzo
servizinfanzia@comune.palermo.it, debitamente sottoscritte e corredate della copia del documento di riconoscimento. 




****************************************************************************************************************************

1 settembre 2015

NASpI: pagamento INPS in ritardo

*****NASpI: pagamento INPS in ritardo


Con un comunicato stampa, l’INPS ha fornito alcune nuove precisazioni sulla procedura dipagamento della NASpI, la nuova indennità mensile di disoccupazione denominata “Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego” e istituita dall’art. 1 del decreto legislativo n. 22/2015, in sostituzione delle precedenti indennità ASpI e mini-ASp.....

Domande NASpI

In termini di numeri, a fronte di 513.861domande pervenute entro il 27 agosto con la richiesta di accesso alla prestazione NASpI, l’INPS ne ha definite 211.692, per una media giornaliera di 7.056 istruttorie concluse ed erogazione dei relativi pagamenti.

Pagamento INPS

L’Istituto precisa che la gestione delle domande relative alla nuova prestazione ha richiesto la risoluzione di non pochi problemi applicativi e implementazioni procedurali molto articolate, a causa delle complessità operative dovute alla gestione del nuovo calcolo. Questo ha comportato il rilascio della procedura di istruttoria e pagamento delle domande solo il 15 luglio 2015, mentre le domande di disoccupazione erano già state inviate a partire dal 1° maggio 2015, data di entrata in vigore della nuova prestazione. Questo ha causato il ritardo nel pagamento della prestazione, slittata anche di due mesi.
(a cura di http://www.pmi.it/)

*****************************************************************************************************************************************************************************************************

26 agosto 2015

Tessera AST a favore delle persone disabili anno 2016/2017

Tessera AST a favore delle persone disabili anno 2016/2017

( scadenza 30-SET-15)








Dal 1 al 30 settembre c.a. sarà possibile presentare istanza per la concessione della tessera di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico extraurbano (tessera AST) in favore di soggetti disabili per l'anno 2016/2017, presso i locali dell' U.O. Interventi per Disabili ubicata in via F. Taormina n°1 (angolo via Raiti), nei giorni e nelle ore di ricevimento (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12.00 e il mercoledì pomeriggio dalle15:00 alle 17:00).


**** ISTANZA........

*****************************************************************************************************************************

31 luglio 2015

Circolare INPS‪.....‎Assegno di natalità‬ ‪...‎Bonus Bebè 2015

come da messaggio n. 4845 sono stati disposti i primi pagamenti delle pratiche già lavorate. Potete verificare nei servizi online accedendo con il vostro PIN dispositivo e andando nella sezione fascicolo previdenziale - prestazioni - pagamenti.
La data per l'accredito dipende dal proprio circuito bancario/postale. Dopo il pagamento degli arretrati i pagamenti successivi avverranno come previsto dalla norma.
Le pratiche che non potranno essere elaborate in questa prima fase passeranno alle sedi Inps nelle prossime settimane.

AGGIORNAMENTO  INPS  

dell'1/9/2015


‪#‎Bonusbebe‬: nella giornata di ieri sono stati definiti i pagamenti relativi alla mensilità di luglio. Nei servizi online (fascicolo previdenziale del cittadino - prestazioni - pagamenti) trovate la data in cui verrà erogato il pagamento.
Al momento non ci sono informazioni precise sulla data in cui verrà effettivamente accreditata la mensilità di agosto che verrà comunque erogata, come previsto, nel mese di settembre.
Per coloro che non hanno ancora ricevuto l'erogazione degli arretrati di consiglia di rivolgersi al proprio patronato, se la domanda è stata presentata tramite loro, o alla propria sede.
In tutti i casi e' possibile seguire la lavorazione della pratica accedendo ai servizi online con il proprio pin.
Grazie

27 luglio 2015

Elenco beneficiari assistenza economica 2014

Elenco beneficiari assistenza economica


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(data pubblicazione 27-LUG-15)





Presso le sedi circoscrizionali è consultabile l'elenco dei beneficiari dell'assistenza economica straordinaria anno 2014.
Pertanto dopo aver verificato l'esistenza del proprio nominativo nell'elenco sopra citato, il contributo può essere ritirato presso la Banca Nazionale del lavoro via cozzo - (mandato n. 8494)

7 luglio 2015

MONREALE: Progetti assistenziali per disabilità gravissima

MONREALE: Progetti assistenziali per disabilità gravissima

Il Distretto Socio Sanitario 42 ha aperto i termini per la presentazione delle istanze per i soggetti con disabilità gravissima e residenti in una delle aree territoriali di sua competenza.
C'è tempo fino al 29 luglio per accedere a questi servizi assistenziali personalizzati, riservati ai soggetti con disabilità gravissima certificata, in condizione di dipendenza vitale e che necessitano di assistenza domiciliare continuativa e monitoraggio di tipo sociosanitario nell'arco delle 24 ore.
La domanda, deve essere presentata presso l’Area Promozione Sociale e Territoriale di via Venero e dovrà contenere in allegato la fotocopia del verbale di legge 104792, art.3 comma 3, la fotocopia del verbale di invalidità civile 100% , la fotocopia del verbale di indennità di frequenza o di accompagnamento; la certificazione relativa all’indicatore della situazione economica (equivalente ISEE), la fotocopia del decreto di tutela, di curatela o di amministrazione di sostegno, la fotocopia di un documento di identità del richiedente e della persona con disabilita e l'autocertificazione del richiedente che attesti che i documenti sono conformi all’originale.

*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

1 luglio 2015

Progetti assistenziali per persone con disabilità gravissima - 2015

Progetti assistenziali per persone con disabilità gravissima - 2015




Il Distretto Socio Sanitario 42 ha emanato un avviso relativo ai Progetti assistenziali personalizzati in favore delle persone con disabilità gravissima, in condizione di dipendenza vitale, che necessitano di assistenza domiciliare continuativa e monitoraggio di tipo sociosanitario nell'arco delle 24 ore.

I progetti di assistenza personalizzati saranno realizzati dall'ASP e dal Distretto sulla base di una valutazione delle necessità individuali e potranno prevedere assistenza domiciliare sia in forma diretta che in forma indiretta.

Coloro che sono interessati dovranno presentare istanza, redatta su un apposito modulo fornito dall'Amministrazione comunale e disponibile sul sito istituzionale, entro e non oltre il 29 luglio 2015, presso la U.O. Interventi per disabili del Comune di Palermo sita in via F. Taormina n. 1 e/o presso gli Uffici di Servizio Sociale, in base alla residenza anagrafica del richiedente. 

****** BANDO.....

******************************************************************************************************************************************************

29 giugno 2015

Bando per l'erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2014

Bando per l'erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2014



Comune indice il bando pubblico per l'erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli ai sensi del D.L. 31/08/2013 n. 102 di istituzione del Fondo destinato agliinquilini morosi incolpevoli.

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro e non oltre il 29/07/2015 al Servizio Assegnazioni, Sostegno all'Affitto e Contenzioso Via Fattori n.60 - 90146 Palermo, (farà fede il timbro postale), ovvero tramite pec all'indirizzosostegnoaffitto@cert.comune.palermo.it

La mancata o incompleta presentazione della domanda, comporterà l'esclusione dall'elenco degli aventi diritto.




 *****ISTANZA.....

******BANDO.....

*****AVVISO....

*************************************************************************************************************************************************************

15 giugno 2015

Detrazioni fiscali per chi vive in affitto


  • La legge prevede detrazioni fiscali per coloro che pagano l’affitto di casa e hanno redditi non elevati.
  • ** Se hai stipulato o rinnovato un qualunque tipo di contratto di locazione per immobili da adibire ad abitazione principale, puoi usufruire di una detrazione di 300 euro se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro oppure di 150 euro se il reddito supera tale limite, ma non 30.987,41 euro. 
  • ** Se invece sei un giovane di età tra i 20 e 30 anni e hai stipulato un contratto di locazione [1] per una casa di abitazione principale puoi sfruttare, per i primi tre anni, di una detrazione di imposta di 991,60 euro, a condizione che il tuo reddito complessivo non superi i 15.493,71 euro e che l’immobile sia effettivamente diverso dalla casa di abitazione principale dei genitori.
  • ** Se sei un lavoratore dipendente e devi trasferire la tua residenza in altro Comune per motivi di lavoro e per questa ragione hai stipulato un contratto di locazione, puoi fruire di una detrazione di 991,60 euro se il tuo reddito complessivo non supera 15.493,71 euro oppure di 495,80 euro se il reddito supera tale limite ma non 30.987,41 euro.
  • La detrazione non è cumulabile con la richiesta al comune del Sostegno alla Locazione.


  • Tipologia di spesaDetrazione con reddito fino a 15,493,71 euroDetrazione con reddito tra
    15.493,71 e 30.987,41 euro
    Affitto
    abitazione principale
    300 euro150,00 euro
    Affitto
    abitazione principale con canone concordato
    495,80 euro247,90 euro
    Giovani
    usciti di casa
    991,60 euro0,00 euro
    Trasferimento per lavoro991,60 euro495,80 euro

  • (a cura di http://www.laleggepertutti.it/)

10 giugno 2015

Buono socio sanitario anno 2011

Buono socio sanitario anno 2011

(data pubblicazione 09-GIU-15)







Presso le sedi circoscrizionali, sono consultabili gli elenchi dei beneficiari che non hanno ancora ritirato il buono socio sanitario 2011.

Pertanto, dopo aver verificato l'esistenza del proprio nominativo negli elenchi sopra citati, gli stessi sono invitati a recarsi presso la tesoreria comunale di Palermo - Banca Nazionale del Lavoro, per il ritiro del contributo.


 ************************************************************************************************************************************

6 giugno 2015

MONREALE: Contributi integrativi per l'affitto e "morosità incolpevole, pubblicati i bando per la concessione ....

MONREALE - Scade il 27 giugno prossimo la possibilità di partecipare al bando pubblicato dall'Amministrazione comunale che, grazie alle specifiche risorse attribuite dalla Regione, potrà assegnare agli aventi diritto un contributo integrativo per il pagamento dei canoni di locazione.Il Comune, inoltre pubblica, il bando relativo al sostegno economico per la concessione di contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli secondo il riparto del fondo per l'anno 2014 sulla scorta dei dati forniti dai tribunali circa gli sfratti emessi nell'anno 2013.Beneficiari del contributo integrativo all'affitto sono i cittadini italiani o extracomunitari con residenza nel comune di Monreale, che nell'anno 2014 risultavano già residenti nell'alloggio per il quale viene richiesto il contributo e che al tempo stesso sono i titolari del contratto di locazione dell'unità immobiliare ad uso abitativo, debitamente registrato ad uso di abitazione principale e rientrante nella categoria catastale compresa tra A/2 ad A/7 .I richiedenti dovranno specificatamente dichiarare di non usufruire della detrazione dell'imposta sui redditi percepiti nel 2014, così come non dovranno risultare titolari di immobili uso alloggio o a qualsiasi titolo adeguati alle esigenze del nucleo familiare.Requisito fondamentale è, inoltre, il reddito imponibile annuo familiare che non drovrà essere superiore a 13.035,88 euro, con incidenza del canone di locazione non inferiore al 14% (fascia A) o compreso tra 13.035,89 e 15.031,49 euro, con incidenza del canone di locazione non inferiore al 24% (fascia B).
Per il contributo relativo alla morosità incolpevole si potrà invece presentare istanza entro il 12 giugno 2015 ritirando i relativi modelli di domanda presso gli uffici dell'Area promozione sociale siti in Via Venero 117, in questo caso potranno richiedere il contributo inquilini nei confronti dei quali sia stato emesso provvedimento di rilascio dell'immobile per morosità incolpevole ma che abbiano un reddito che determini un valore ISE non superiore ai 18.000 euro e il cui reddito comunque non determini un valore ISEE superiore a 7.000 euro secondo le norme vigenti a partire da gennaio 2015.
Alla domanda, da consegnare presso l'Ufficio protocollo del Comune di Monreale, andranno allegati copia del contratto di locazione, dichiarazione ISE con relativa attestazione ISEE in corso di validità, copia dell'intimazione di sfratto, dell'eventuale convalida o dell'eventuale atto di precetto o significazione di esecuzione, documentazione comprovante il possesso delle condizioni di incolpevolezza della morosità e copia del documento di riconoscimento
***************************************************************************************************************************************************************************************************************************

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)