Bonus terme: cos’è e come funziona
Tra i numerosi bonus introdotti durante l’emergenza Covid-19, uno dei più nominati nell’ultimo periodo è sicuramente il bonus terme, introdotto dall’art. 29-bis del D.L. 104/2020, c.d decreto Agosto.
Successivamente, il D.M. 1° luglio 2021 ha fissato le disposizioni attuative del bonus. Sono agevolate le spese sostenute per i c.d. servizi termali. Per “servizi termali” si intendono le prestazioni termali incluse quelle di wellness e beauty erogate da un istituto termale accreditato ossia che (Fonte MiSe):
- opera nel settore termale e delle acque minerali curative;
- è iscritto nel Registro delle imprese con codice Ateco 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”;
- si è pre-registrato a partire dal 28 ottobre alla piattaforma on line PAdigitale.invitalia.it
Il bonus è pari al 100% del servizio acquistato. Fino a un valore massimo di 200,00 euro. L’eventuale parte eccedente del costo del servizio sarà a carico del cittadino.
Non sono previsti specifici limiti di accesso al bonus. Nè in riferimento alla composizione del nucleo familiare nè in merito all’ISEE. Come ad esempio previsto per il bonus vacanze.
Bonus Terme fino a 200 euro a persona senza ISEE
Infatti, il bonus è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare.
Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, per un solo acquisto, fino a un massimo di 200,00 euro.
Prenotazioni bonus terme: elenco strutture accreditate
Dal giorno 8 novembre, è possibile prenotare il c.d. bonus terme. Come detto in premessa, dopo la fase di accreditamento da parte delle strutture termali, i contribuenti possono ora procedere con le prenotazioni. L’elenco degli istituti termali accreditati è disponibile online, sul sito bonusterme.invitalia.it. L’elenco è in continuo aggiornamento.
La prenotazione deve avvenire direttamente per il tramite della struttura termale scelta per impiegare il bonus; inoltre il contribuente si può recare anche di persona presso la struttura accreditata.
Sarà poi la stessa struttura ad effettuare la comunicazione ad Invitalia. Soggetto gestore della procedura. Tramite Apposita procedura informatica.
In base alle indicazioni ribadite da Invitalia sul proprio portale, il bonus terme NON:
- può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadini;
- è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro;
- è tassabile e non concorre ai fini ISEE;
- può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.
La prenotazione ha un termine di validità di sessanta giorni dalla sua emissione. Entro tale termine l’utente e’ tenuto a fruire, presso l’ente termale prescelto, dei servizi termali prenotati. Pena la perdita del bonus.
Il bonus sarà riconosciuto fino ad esaurimento delle risorse destinate alla misura.
FONTE: https://www.lavoroediritti.com/