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8 novembre 2021

Nuova modalità di richiesta per la fornitura di Protesi, Presidi e Ausili

 NUOVA PROCEDURA ON LINE PER IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI

DI ASSISTENZA PROTESICA E INTEGRATIVA.

Altre informazioni utili in questa pagina

 

La presente procedura si applica alle attività connesse e finalizzate alla erogazione, ai soggetti invalidi ed ai pazienti affetti da gravi patologie croniche, delle prestazioni di assistenza protesica ed integrativa previste dal DPCM 12/01/2017 (Nuovi LEA) ed incluse nei relativi allegati al DPCM cit., secondo le tipologie di seguito elencate:

 

ASSISTENZA PROTESICA

  • Allegato 5  -  elenco 1, dispositivi su misura;
  • Allegato 5  -  elenco 2a, dispositivi di serie (che richiedono la messa in opera da parte del tecnico abilitato);
  • Allegato 5  -  elenco 2b, dispostivi di serie pronti all'uso.

ASSISTENZA INTEGRATIVA

  • Allegato 2  -  dispostivi medici monouso;
  • Allegato 3  -  presidi per persone affette da patologia diabetica e da malattie rare;
  • Prodotti Dietetici – ex art. 14, DPCM 12/01/2017.

     OBIETTIVI

Rilascio delle autorizzazioni per le prestazioni di Assistenza Protesica e Assistenza Integrativa, in modalità on line, "che consenta al cittadino di rimanere a casa propria", evitando che, per ottenere il rilascio di una autorizzazione alla fornitura dei suddetti prodotti, l'utente sia costretto a recarsi più volte presso gli uffici distrettuali ed a sostare per tempi lunghi nelle sale d'attesa.

          PROCEDURA

A)    ISTANZA (da trasmette via e-mail agli indirizzi presenti alla fine di questa stessa pagina)

I) Per le forniture di dispostivi di ASSISTENZA PROTESICA (carrozzine, deambulatori, busti e calzature ortopedici, apparecchi acustici, letti, ecc.), gli utenti dovranno inviare per e-mail all'Ufficio protesi e ausili distrettuale di appartenenza la seguente documentazione, in formato digitale (preferibilmente "PDF"):

  • Istanza, firmata dall'assistito;
  • Prescrizione specialistica;
  • Invalidità civile;
  • Documento di identità, in corso di validità;
  • Tessera Sanitaria.

II) Per le FORNITURE di ausili e presidi di ASSISTENZA INTEGRATIVA (Presidi per diabetici, ausili per incontinenza, cateteri vescicali, ausili per stomie, prodotti per il trattamento delle lesioni cutanee, alimenti per celiaci, ecc.), gli utenti dovranno inviare per e-mail all'Ufficio protesi e ausili distrettuale di appartenenza la seguente documentazione, in formato digitale (preferibilmente "PDF"):

  • Istanza, firmata dall'assistito;
  • Certificazione specialistica, attestante la patologia;
  • Prescrizione specialistica (non richiesta per gli alimenti per celiaci);
  • Documento di identità, in corso di validità
  • Tessera Sanitaria

III) Per il RINNOVO DELLE FORNITURE di ausili e presidi di ASSISTENZA INTEGRATIVA, in scadenza, gli utenti dovranno inviare per e-mail all'Ufficio protesi e ausili distrettuale di appartenenza la seguente documentazione, in formato digitale (preferibilmente "PDF"):

  • Istanza, firmata dall'assistito;
  • Attestazione di conferma annuale, rilasciata dal medico curante (non richiesta per gli alimenti per celiaci);
  • Documento di identità in corso di validità
  • Tessera Sanitaria

Si consiglia di inviare la richiesta di rinnovo, completa di tutta la documentazione indicata, preferibilmente 15 giorni prima della scadenza, al fine di consentire una migliore programmazione dell'attività degli uffici e ridurre il rischio di ritardi nel rilascio della nuova autorizzazione.

>Le richieste prive, in tutto o in parte, della documentazione sopra indicata, non potranno essere autorizzate, se non dopo integrazione della documentazione mancante.

> Il modello dell'ISTANZA è scaricabile dall'inizio di questa stessa pagina.

> Si raccomanda agli utenti di indicare sempre, nelle email, uno o più recapiti telefonici, per eventuali contatti.

B) AUTORIZZAZIONE

Ricevuta la richiesta, l'Ufficio invierà all'utente, per email un codice a barre/numerico - corrispondente all'autorizzazione del dispositivo medico richiesto - con il quale l'assistito potrà recarsi presso un fornitore di sua fiducia, per ritirare i prodotti autorizzati.

C) FORNITURA

Il fornitore, via web, utilizzando un account personalizzato, accederà al "PORTALE FORNITORI", visualizzerà la relativa autorizzazione (mediante lettura del codice a barre o digitazione del codice numerico), e procederà alla fornitura del dispositivo medico prescritto e autorizzato.

Email degli Uffici protesi e ausili, ai quali inviare la suddetta documentazione, per l'autorizzazione:

DETTAGLI ED INDIRIZZI PER LE ISTANZE

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

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