Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'accesso ai benefici per disabili gravissimi di cui alla legge regionale n.4 dell'1 marzo 2017 ed al D.P. 532/2017, modificato con D.P. 545 del 10/05/2017.
I diretti interessati (oppure i familiari delegati o i legali rappresentanti), dovranno presentare apposita istanza di accesso al beneficio entro e non oltre il 26 giugno 2017 presso l'U.O. Interventi per Disabili sita in via F. Taormina n.1el. 0917409471/091749477- fax 0917409464 e-mail: ufficioh@comune.palermo.it serviziointerventisocioassistenziali@cert.comune.palermo.it allegando la sola fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e/o del disabile. Tale istanza si può presentare anche tramite raccomandata, via faz o per email.
La stessa istanza si dovrà presentare all'A.S.P. 6 (presso gli uffici territorialmente competenti).
Con tutti gli allegati (copia con diagnosi del verbale di legge 104/92, copia con diagnosi del verbale di Invalidità Civile e certificato medico comprovante la condizione di disabilità gravissima di cui all'art. 3 del D.M. 26/09/2016) in busta chiusa con dicitura “Contiene dati sensibili”
Con il decreto, valutato positivamente dalla commissione Salute dell'Ars, vengono stabilite due fasce immediate di interventi, una per i disabili gravissimi che riceveranno per i prossimi tre mesi 5.400 euro, una per i disabili di media intensità, che riceveranno 3 mila euro di assistenza.
Tali risorse vengono erogate direttamente alla persona con disabilità o al rappresentante legale, sulla base della sottoscrizione con l'Asp di un patto di cura che dimostri che le risorse vengono destinate al benessere della persona con disabilità.
Il patto di cura sarà sottoposto a controlli periodici e se dovessero essere verificate inosservanze, verrà sospeso l'assegno.
(FONTE: https://www.comune.palermo.it/)
********************************************************************