SIA, Sostegno all’inclusione attiva INPS
L’INPS ha rilasciato il modulo di domanda SIA, Sostegno all’inclusione attiva SIA, la nuova social card 2016 che partirà dal prossimo 2 settembre. Il SIA, attivo in via sperimentale fino allo scorso anno in 12 città italiane, da quest’anno sarà esteso a tutto il territorio nazionale.Come avveniva per la Social Card, il SIA verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
Un componente del nucleo familiare dovrà richiedere il SIA presso il proprio comune di residenza e, contestualmente alla presentazione del modulo di domanda SIA, dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa....
.................AGGIORNAMENTO............Il 10 aprile il Ministero competente ha mandato a tutte le Regioni e ai Comuni un decreto con un’importante comunicazione: l’abbassamento della soglia per accedere al SIA – Sostegno di Inclusione Attiva. La soglia, come anticipato e proposto anche dalle Regioni, è stata abbassata da 45 a 25 punti., allargando di fatto la platea dei beneficiari che riusciranno ad accedere a sostegno per l’inclusione attiva.
In allegato al presente articolo troverete il modulo di domanda SIA e la guida “Come funziona il SIA” predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Chi ha presentato da poco l'istanza e la stessa è stata scartata per punteggio insufficiente la domanda verrà rivalutata automaticamente dall'INPS. Chi invece ha presentato domanda nel 2016 e nei primi mesi del 2017 potrà ripresentare l'istanza .
****LA "SIA" NEL DETTAGLIO:come funziona
*** MODULO DI DOMANDA "SIA".....
CIRCOLARE DEL MINISTERO....
(fonte:http://www.lavoroediritti.com/)