Bonus colonnine domestiche. Contributo per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Cos’è
Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).
Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.
A chi si rivolge
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche residenti in Italia e i condomìni.
Risorse
Le risorse a disposizione sono pari a:
Come funziona
Gli interessati possono presentare la domanda tramite la piattaforma online, all’indirizzo che indicato prima dell'apertura dello sportello.
L’accesso può essere effettuato tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta effettuato l’accesso si può procedere alla compilazione del modulo elettronico seguendo la procedura guidata.
Apertura e chiusura sportello
2024 - Contributi
Il decreto 12 giugno 2024 ha definito le procedure per la concessione e l'erogazione di contributi per l’anno 2024.
Le date di avvio per la prenotazione dei contributi saranno rese note con successivo avviso.
2024 - Chiusura installazioni 2023
Le domande da parte dei soggetti beneficiari che hanno acquistato e installato l’infrastruttura di ricarica nel periodo dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 hanno potuto essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2024 e fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2024, utilizzando la piattaforma informatica disponibile online.
BONUS COLONNINE DOMESTICHE link piattaforma
FONTE: https://www.mimit.gov.it/