*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

18 gennaio 2023

Assegno unico per i figli anche nel 2023

Aggiornamento INPS.........ASSEGNO UNICO

Dal 2023 stop alle domande di rinnovo di #AssegnoUnico e Universale, #INPS liquiderà d'ufficio la prestazione a chi ha già beneficiato dell'assegno.

📅 Dal 1° marzo 2023 coloro che nel corso del periodo gennaio 2022 - febbraio 2023 abbiano presentato una domanda di Assegno Unico e universale #AUU per i #figli a carico, accolta e in corso di validità, beneficeranno dell'erogazione d'ufficio della prestazione da parte dell'#INPS.

📌 L'#ISEE in corso di validità al 31 dicembre 2022 continua a essere utilizzato per la determinazione degli importi relativi alle mensilità di gennaio e febbraio 2023. Si ricorda di procedere alla presentazione della nuova #DSU per l'anno 2023, per ottenere a partire dal mese di marzo gli importi più elevati dell'#AUU sulla base dell'attestazione #ISEE2023.

Scopri di più: https://bit.ly/3YlgO6W

#InpsComunica #AssegnoUnico2023

....................Per tutte le altre domande da inoltrare invece......

..... per continuare a ricevere l’assegno unico per i figli anche nel 2023, va presentato l’Isee entro il mese di febbraio.

Fino al 28 febbraio è possibile inviare la Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) all’Inps per aggiornare l’Isee in base al quale è calcolato il valore economico dell’assegno universale. In assenza dell’aggiornamento dell’indicatore a partire dalla mensilità di marzo verrà erogata solamente la quota minima di 50 euro per ciascun figlio.

Da sottolineare che la legge di Bilancio 2023 interviene sull’assegno unico universale, incrementando l’importo per i figli più piccoli e sulle maggiorazioni per le famiglie con disabili. In particolare:

  • per ciascun figlio di età inferiore ad un anno la quota è incrementata del 50%
  • per famiglie con tre o più figli, se uno di questi è di età compresa tra uno e tre anni, la quota è incrementata del 50%
  • per famiglie con quattro o più figli, a prescindere dall’età, la quota è incrementata del 50%

Diventano invece permanenti i seguenti importi:

  • 175 euro mensili per ciascun figlio a carico con disabilità, senza limiti di età
  • 105 euro mensili per ciascun figlio disabile di età compresa fra 18 e 21 anni se non autosufficiente (maggiorazione)
  • 95 euro mensili per ciascun figlio disabile di età compresa fra 18 e 21 anni in caso di disabilità grave (maggiorazione)
  • 85 euro mensili per ciascun figlio disabile di età compresa fra 18 e 21 anni in caso di disabilità media (maggiorazione)
  • 120 euro mensili per nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità e Isee non superiore a 25mila euro

Tutti questi aumenti saranno erogati a partire della mensilità di febbraio 2023. Inoltre a partire dal 1 marzo per chi ha presentato la domanda nell’anno precedente, si vedrà riconosciuto l’assegno senza presentare una nuova domanda. Resta invece valido il rinnovo dell’Isee che dovrà essere rinnovato per non usufruire dell’ importo superiore al minimo.

Fonte: contrattolavoro.org

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)