Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione
Relazioni con i Media
Comunicato stampa
ufficio.stampa@inps.it
www.inps.it
Roma, 01.10.2021
INPS: ANCHE CHI HA LO SPID PUO’ DELEGARE L’ACCESSO AI SERVIZI
DIGITALI INPS
È disponibile sul sito Inps la nuova funzionalità che consente a chi ha già
l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di
Identità Elettronica) e/o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) di delegare l’accesso
ad una persona di sua fiducia anche lei munita di identità digitale.
Con questa nuova funzionalità Inps agevola tutti gli utenti all’uso dei servizi
digitali e al tempo stesso favorisce la diffusione dell’identità digitale.
Per attivare la delega SPID su SPID, il delegante, mediante la sua identità
digitale (SPID, CIE o CNS), dovrà accedere al servizio online disponibile
nell’area riservata MyInps, sezione “Deleghe identità digitali”, inserire i dati
identificativi e il codice fiscale del soggetto che vuole designare come proprio
delegato e l’eventuale data di scadenza della delega.
La richiesta di delega potrà essere presentata anche attraverso l’invio dei
moduli e dei documenti sottoscritti digitalmente via PEC alla sede
territorialmente competente.
Conclusa la procedura on line o via PEC, la delega risulterà immediatamente
attiva.
L’avvenuta registrazione della delega sarà notificata automaticamente al
delegato.
Nell’area personale MyInps sarà sempre possibile verificare lo stato di una
eventuale delega concessa e procedere alla sua revoca.
Si ricorda che da oggi non è più possibile accedere ai servizi on line INPS con il
PIN, con la sola eccezione di quelli rilasciati ai residenti all’estero non in
possesso di un documento di riconoscimento.