Prevista una nuova sospensione fiscale per imprese e partite Iva fino a 50 milioni di fatturato con perdite di almeno il 33%.
Arriva un nuovo stop alle tasse per l’emergenza Covid. Questa volta, a beneficiare della sospensione fiscale saranno le imprese e le partite Iva con un fatturato fino a 50 milioni di euro che hanno dovuto subire le restrizioni a causa del coronavirus e che hanno registrato perdite per almeno il 33% tra il primo semestre 2020 e lo stesso periodo dell’anno precedente. Questi soggetti saranno esonerati dal pagamento delle imposte in scadenza a novembre. Per quanto riguarda, invece, i versamenti di dicembre, il calcolo verrà effettuato tra novembre 2020 e lo stesso mese del 2019. Si parla, dunque, di bloccare i pagamenti dell’Iva di novembre, delle ritenute dei dipendenti e dell’acconto Iva 2020 fissato per dicembre.
I dettagli verranno messi a punto dopo l’approvazione, prevista per oggi in Consiglio dei ministri, del decreto Ristori-ter che conterrà aiuti alle nuove zone rosse e arancioni.
Da valutare, lo stop alle rate della rottamazione delle cartelle che dovrebbero essere incassate il 10 dicembre. Così come l’Irap per le imprese al limite degli 800mila euro degli aiuti di Stato. Si attende l’ultima parola anche sulla Tari, dato che i Comuni hanno già chiuso i loro bilanci e non possono applicare ulteriori sconti da qui a dicembre.
FONTE:https://www.laleggepertutti.it/