SICILIA: BONUS MATRIMONIO
E' stato pubblicato sul sito del dipartimento Famiglia, a firma congiunta degli assessori alla Famiglia Antonio Scavone e all'Economia Gaetano Armao, il decreto che stabilisce i criteri e le modalità del bonus matrimonio. L'importo del contributo per ogni coppia futura è fissato nel limite massimo di 3 mila euro.
A essere presi in considerazione saranno i matrimoni svolti sul territorio regionale sia religiosi con effetti civili, sia i matrimoni civili che le unioni civili dal 15 settembre 2020 al 31 luglio 2021.
Ammesse a contributo le spese di pubblicazione, di partecipazione e inviti, la fornitura di fiori e arredi floreali, parrucchieri, estetisti, acquisto anelli nuziali, abbigliamento, vettura per il giorno della celebrazione, affitto sala/locali e catering, servizi di fotografia e riprese video, intrattenimento musicale, regali per i testimoni, spese per agenzie di viaggio. Le domande per la richiesta del beneficio potranno essere inviate dal giorno dopo la pubblicazione del decreto sulla Gurs e fino ai successivi 60 giorni al dipartimento Famiglia a firma congiunta dei futuri sposi.
I requisiti per poter fare domanda del bonus matrimonio alla Regione Sicilia sono:
- Residenza in Sicilia di uno dei due nubendi da almeno un anno alla data del 15 settembre 2020;
- La data delle nozze deve essere compresa tra il 15 settembre e il 31 luglio 2021, e include sia i riti civili che religiosi;
- Il matrimonio deve tenersi all'interno del territorio siciliano;
- Disporre di un ISEE massimo di 30.000 euro che verrà calcolato sommando i valori ISEE dei nuclei famigliari di origine dei due sposi, più i valori ISEE dei due coniugi, il tutto ridotto poi del 40%.
Come possiamo richiedere il bonus?
La richiesta per la concessione del contributo - firmata da entrambi i nubendi e accompagnata da documenti di identità validi - dev'essere rivolta al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali e spedita all'indirizzo email fornito sul decreto. Dovranno inoltre essere forniti: i dati anagrafici dei coniugi, l'attuale residenza, luogo e data del matrimonio, nuova residenza (se verrà effettuato un cambio di domicilio) e la spesa complessiva che si intende sostenere.
Si potrà inoltrare la domanda per il bonus a partire dal 29 settembre (ovvero il giorno dopo alla pubblicazione del decreto sulla GURS, la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana) sino ai successivi 60 giorni, sempre che la data delle nozze sia compresa tra il 15 settembre 2020 e il 31 luglio 2021.
Quali spese potremo coprire?
Gli sposi potranno spendere il bonus nei seguenti servizi legati alla pianificazione e allestimento dell'evento, fino a un massimo di 3000 euro totali:
- Pubblicazioni di matrimonio
- Inviti matrimonio
- Fornitura fiori e arredi floreali
- Parrucchieri ed estetisti
- Acquisto vere anelli nuziali
- Abbigliamento
- Auto matrimonio
- Affitto sala o locali per il catering
- Fotografo
- Videografo
- Intrattenimento musicale
- Regali per i testimoni
- Spese agenzia viaggi
Buone notizie, dunque, per tutti i futuri sposi 2020-2021. Le agevolazioni permetteranno di realizzare il sogno di migliaia di coppie che potranno dirsi "Sì, lo voglio" nella loro regione del cuore, la Sicilia, e vivere l'evento che hanno sempre desiderato sostenendo allo stesso tempo il settore matrimoni.