*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

18 giugno 2020

Bonus vacanze: le istruzioni per chiederlo



Bisogna installare sullo smartphone l’App IO che fornirà il codice per fruire dell’agevolazione. Occorre anche la Dsu valida per il calcolo dell’Isee.

il Governo ha messo a disposizione il bonus vacanze attraverso il decreto Rilancio, da utilizzare tra il 1° luglio ed il 31 dicembre 2020. Ma chi ne ha diritto e cosa bisogna fare per ottenerlo?

Tre i passi da compiere: farsi fare un Isee aggiornato, perché sarà quello che darà la possibilità di avere il bonus. Procurarsi un’identità digitale, cioè uno Spid. E utilizzare un’app.

Tre anche gli importi del bonus: 150 euro per i single, 300 per due persone e 500 per i nuclei familiari da tre componenti in su. L’80% sarà usato come sconto nelle strutture prescelte (e aderenti), mentre il rimanente 20% sarà scaricabile dall’Irpef nella dichiarazione dei redditi 2021.

L’Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni per richiedere e utilizzare il Bonus vacanze, previsto dal Decreto Rilancio, dopo aver sentito l’Inps e avere acquisito il parere favorevole dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali, vengono fornite le modalità per permettere a famiglie e imprese turistiche di richiedere, attivare e utilizzare il bonus.

Sul sito delle Entrate, inoltre, è disponibile una guida che illustra i meccanismi per richiedere l’agevolazione, le date da ricordare e gli importi di cui possono fruire le famiglie, in base al numero dei componenti.

L’Agenzia delle Entrate spiega che per richiedere l’agevolazione «il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso a Io, l’App dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA Spa». A questa App si accede mediante l’identità digitale Spid o la Carta d’Identità Elettronica (Cie 3.0). 

Una volta entrato, il contribuente dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020 potrà richiedere il bonus, dopo aver verificato di averne diritto: bisognerà controllare se si ha una Dichiarazione sostitutiva unica – Dsu – in corso di validità, da cui risulti un indicatore Isee sotto la soglia di 40mila euro, oltre la quale l’agevolazione non spetta.

Se questo controllo avrà esito positivo, il richiedente otterrà dalla App un codice univoco e un Qr-code che potranno essere esibiti all’operatore turistico o alla struttura alberghiera e, quindi, utilizzati per la fruizione del bonus che, si ribadisce, spetta in unica soluzione e dunque potrà essere utilizzato per un unico soggiorno, fino a un massimo di 500 euro, e non per vacanze multiple.

Dunque, la cosa importante da fare, per poter accedere al bonus, è di assicurarsi di aver presentato all’Inps, anche attraverso un operatore abilitato (Caf e patronati) la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) necessaria per il calcolo dell’Isee. Ma prima ancora, servirà dotarsi di una identità digitale Spid, se non si è già in possesso di una Carta d’Identità Elettronica di versione Cie 3.0 (quelle precedenti non sono abilitate all’accesso), ed installare sul proprio smartphone l’app dei servizi pubblici chiamata “Io”.

Il bonus sarà utilizzabile una sola volta e per intero: significa che, ad esempio, nel caso in cui si abbia diritto a 500 euro di tax credit, non sarà possibile spendere 200 euro da una parte e 300 euro un mese dopo da un’altra. Le strutture ricettive avranno il rimborso dello sconto effettuato ai turisti sotto forma di credito di imposta, da usare in compensazione da subito oppure da cedere a terzi o alle banche.


Fonte:https://www.laleggepertutti.it/


*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)