I cittadini over 75 hanno diritto all’esenzione canone TV se in presenza di specifici requisiti di legge. In particolare bisogna avere un reddito annuo percepito in linea con specifiche soglie, il requisito anagrafico e in ultimo ma non meno importante bisogna fare domanda all’Agenzia delle Entrate con cui si richiede l’esenzione. Due i momenti dell’anno in cui è possibile presentare tale richiesta per l’intero anno o per il secondo semestre.
Sono due le date di scadenza per poter ancora rientrare nell’esenzione già per quest’anno:
- 30 aprile 2018. Prima data utile per chi intende presentare l’esenzione sul pagamento del canone tv del 2018 e presenta più di 75 anni di età.
- 31 luglio 2018. Ulteriore scadenza fissata per chi usufruisce della suddetta esenzione a partire solo dal secondo semestre 2018.
Inoltre, laddove le condizioni di reddito minime richieste per l’esenzione del canone Rai permangono, non sarà necessario presentare una nuova domanda online.
Esenzione canone TV over 75, come fare domanda
La procedura per la domanda di esenzione del canone tv per gli over 75, prevede di inviare un documento di identità valido e un modulo per l’esenzione contenente i dati. Da verificare, il possesso dei requisiti di legge richiesti, ovvero:
- età anagrafica superiore ai 75 anni;
- soglia di reddito minima pari a 8.000 euro (in precedenza era fissata 6713,98 euro).
La domanda di esenzione canone e i documenti su indicati, possono essere inviati mediante raccomandata a:
Agenzia delle Entrate, ufficio di Torino 1 Sat- sportello abbonamenti tv- casella postale 22, 10121 Torino.
La consegna dei documenti, ad oggi previsti per l’esenzione del canone Rai, può avvenire pure in un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.
Richiesta rimborso arretrati
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è anche possibile procedere al download dei documenti richiesti per richiedere il rimborso. Lo stesso, potrà essere richiesto a partire dal canone del 2008, laddove si era in presenza dei requisiti di legge per richiedere l’esenzione, ovvero età anagrafica e non superamento del limite di reddito di 6713.98 euro.
Per l’anno in corso, l’esenzione potrà essere richiesta se non sono stati superati dei redditi di 8000 euro da parte del richiedente e del coniuge residente nella stessa casa.
Esenzione canone TV 2018 over 75, limiti di reddito a 8000 euro
Per l’esenzione canone TV 2018 over 75, sono previste anche importanti novità rispetto ai beneficiari ammessi. Dal precedente limite di reddito fissato a 6713,98 euro, ad oggi sono valide delle maggiori soglie. Il governo Gentiloni, infatti, ne ha ampliato il range a 8000 euro. In questi giorni invece si discute di portare tale limite addirittura a 20 mila euro, aumentando considerevolmente la platea dei beneficiari.La suddetta soglia è da riferire ai redditi dell’anno precedente alla richiesta di esonero e comprendenti anche i redditi dell’eventuale coniuge convivente.
Confermato, invece, il requisito anagrafico di 75 anni per poter richiedere l’esenzione in presenza di redditi sotto gli 8000 euro. In particolare, coloro che avranno compiuto la suddetta età entro il 31 gennaio, potranno richiedere l’esenzione per l’intero anno. Sono considerati over 75, anche coloro che compiranno tale età entro il 31 luglio, tuttavia, in questo caso l’esenzione sarà valida solo a partire dal secondo semestre.
(FONTE:https://www.lavoroediritti.com/)