Vaccinazioni, informazioni all’utenza e prenotazioni. Sono le prestazioni che da lunedì prossimo 11 settembre assicurerà l’ambulatorio vaccinale itinerante dell’Asp di Palermo.
"Grazie al supporto dell'amministrazione comunale - ha sottolineato il commissario dell'Asp di Palermo - siamo in grado di offrire un ulteriore servizio agli utenti. Così come facciamo periodicamente con 'Asp in Piazza' raggiungeremo direttamente la gente a due passi da casa recandoci con un nostro camper in ciascuna delle otto circoscrizioni della città di Palermo. I nostri medici somministreranno i vaccini, ma effettueremo anche le prenotazioni consentendo, così, di potere regolarmente iscrivere i bambini a scuola. Se sarà necessario, dopo il 27 settembre torneremo ancora nelle piazze della città".
Sono otto le tappe previste in città, una per ciascuna delle Circoscrizioni di Palermo. Il via lunedì prossimo all’interno dell’area parcheggio della Scuola Orestano di via San Ciro (II Circoscrizione). Dalle ore 9.30 alle ore 16.30 10 operatori dell’Asp lavoreranno a bordo di un camper ed all’interno di 4 gazebo. I medici del Dipartimento di Prevenzione effettueranno le 10 vaccinazioni obbligatorie (anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti-morbillo; anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella) e le 4 raccomandate (anti-pneumococcica; anti-meningococcica in forma monovalente o tetravalente ACWY; anti-rotavirus; anti-HPV). Basterà presentarsi con un tesserino di vaccinazione aggiornato per usufruire della prestazione.
Nella postazione adiacente al camper sarà possibile anche effettuare la prenotazione della vaccinazione da eseguire poi in un Centro dell’Asp: gli operatori aiuteranno nella compilazione di un apposito modulo gli utenti, rilasciando poi una ricevuta, utile per l’iscrizione a scuola dei bambini.
Dopo la tappa di lunedì nella II Circoscrizione, l’ambulatorio vaccinale itinerante dell’Asp sarà: mercoledì 13 settembre in via Fileti angolo via Ammiragli Rizzo (VIII Circoscrizione); venerdì 15 settembre in via Monte San Calogero 31 (area parcheggio della VI circoscrizione); lunedì 18 settembre in via Oreto 406 (III Circoscrizione); mercoledì 20 settembre Piazza Giulio Cesare 52 (area parcheggio I Circoscrizione); venerdì 22 settembre Largo Ispica (V Circoscrizione); lunedì 25 settembre Piazza Maria SS Consolatrice-Oratorio Chiesa Parrocchiale (VII Circoscrizione); mercoledì 27 settembre viale Regione Siciliana 95 (area parcheggio IV Circoscrizione).
Il camper delle vaccinazioni assicurerà lo stesso servizio anche in 4 Centri della provincia: il 14 settembre a Casteldaccia, il 26 a Roccapalumba e ad ottobre a Vicari e Monreale.
..........che per l’iscrizione a scuola basta dimostrare anche di avere prenotato la vaccinazione: prenotazione che può essere fatta telefonicamente chiamando il Centro di Vaccinazione di riferimento (si può prendere visione dell’elenco completo di indirizzi e numeri di telefono sul sito www.asppalermo.org), inviando una mail all’indirizzo del proprio Centro di Vaccinazione (per l’indirizzo consultare il sito dell’Asp) oppure inviando una richiesta di prenotazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno (a Asp Palermo, via Cusmano 24 – 90141 Palermo “Richiesta prenotazione vaccinazione”).
(FONTE:comune di palermo)
*******************************************************************