*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

12 gennaio 2024

avvio iscrizioni scuole dell'infanzia Comunali a.s. 2024/2025

 

avvio iscrizioni scuole dell'infanzia Comunali a.s. 2024/2025
Scadenze (data pubblicazione 12 Gennaio 2024 - scadenza 10 Febbraio 2024)
Foto

Si comunica che dal 18/01/2024 al 10/02/2024 sono aperte le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2024-2025.

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine dai tre ai cinque anni compiuti o da compiere entro il 31/12/24. Possono, altresì, essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2025 la cui ammissione alla frequenza anticipata può essere disposta alle condizioni previste nella circolare di avvio delle iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia comunali a.s. 2024/2025.

Le domande di iscrizione/ trasferimento/riconferma devono effettuarsi da parte dei genitori e da chi esercita la potestà sul minore esclusivamente on line entro il 10/02/2024 tramite il sito web Portale Scuola, accedendo alla sezione Servizi online” https://portalescuola.comune.palermo.it esclusivamente con SPID o CIE.

La scuola prescelta deve appartenere alla circoscrizione di residenza, o in quella dove viene svolta l’attività lavorativa di uno dei genitori, o in quella di residenza dei nonni oppure in quella ove un fratello frequenta un istituto comprensivo o superiore.

La circolare, e l’elenco delle scuole saranno pubblicati sul sito Istituzionale, www.comune.palermo.it (home page – sezione “Bandi e concorsi”) e sul sito portale della scuola https://portalescuola.comune.pa

***DETTAGLI E BANDO....

2 gennaio 2024

In arrivo i nuovi bonus 2024 e le ri-conferme dei precedenti.

 In arrivo i  nuovi bonus 2024 e le conferme (con alcune modifiche).

 Interventi diretti alle famiglie in difficoltà e a quelle con figli e agevolazioni per i cittadini che si spostano con i mezzi pubblici. 

Prima di tutto per gli invalidi civili dal 2024 ci sarà

lo stop ai controlli periodici per le persone che soffrono di malattie cronico-degenerative riconosciute o per disabilità gravi

Ulteriori aggiornamenti verranno eventualmente in seguito annunciati.

*Lo sconto sulla bolletta della luce è stato prorogato fino a marzo 2024 con una copertura di spesa di 200 milioni che saranno trasferiti alla Cassa per i servizi energetici e ambientali. 

*Viene depotenziato il bonus mobili con un limite massimo di spesa, su cui applicare la detrazione del 50%, che è stato ridotto da 8.000 a 5.000 euro

*Nuove risorse per la carta “Dedicata a te” per chi ha un Isee pari o inferiore a 15mila euro. Il Fondo viene rifinanziato nel 2024 con 600 milioni di euro. Inoltre, “in considerazione del permanere di condizioni di disagio sociale ed economico”, il Fondo per la distribuzione di generi alimentari alle persone indigenti viene incrementato di 50 milioni di euro

*È stato confermato anche il bonus trasporti, ma con variazioni. Il contributo di 60 euro, destinato all’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e per il trasporto ferroviario, sarà limitato ai possessori della card sociale “Dedicata a te” con un Isee fino a 15.000 euro, rispetto ai 20.000 euro dell’anno precedente

*Il bonus asili nido è stato rifinanziato: per i nuclei familiari con un minore di età inferiore a 10 anni e un Isee fino a 40.000 euro, nei quali nascerà un figlio, è previsto un aumento di 2.100 euro con un beneficio massimo che passa da 3.000 a 3.600 euro. Le mamme lavoratrici da due figli in su avranno un extra in busta paga: i contributi a carico dei lavoratori, pari al 9,19%, saranno versati all’Inps dallo Stato e non più dalle stesse lavoratrici

*La Carta cultura e la Carta del Merito, entrambe da 500 euro e cumulabili, sostituiscono il Bonus App18. La prima è legata al reddito (con un Isee massimo di 35.000 euro), mentre la seconda è collegata al raggiungimento del voto massimo, 100, all’esame di maturità.

Raddoppia il bonus psicologo che arriva fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, grazie a un finanziamento aggiuntivo di 5 milioni di euro

*Il Bonus mutui per chi ha meno di 36 anni e un Isee familiare inferiore ai 40.000 euro è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024

*Il decreto Superbonus ha limitato l’ambito del Bonus Barriere al 75% solo a una serie di interventi specifici come l’installazione e la modifica di scale, rampe, ascensori, servoscala e piattaforme elevatrici. Dal primo gennaio 2024 la cessione del credito è consentita per le parti comuni dei condomini con uso abitativo e alle persone fisiche con redditi inferiori a 15mila euro

*Dal 1° gennaio 2024 entrano in vigore le nuove aliquote Irpef che prevedono l’accorpamento del primo e secondo scaglione di reddito sotto l’aliquota unica al 23% ( Ex Bonus Renzi). È stata prevista anche l’equiparazione delle detrazioni da lavoro dipendente con quelle da pensione. Dal nuovo anno le detrazioni che spettano ai lavoratori subordinati passano da 1.880 euro a 1.955 euro, finora previsti solo per chi percepisce redditi da pensione. Questa modifica ha effetto anche sulla no tax area dei dipendenti che passa a 8.500 euro

*Bonus stagionali è un’indennità “una tantum” di 550 euro che sarà incassata da 54.450 lavoratori con contratti part time “ciclici”, ovvero un tipo di contratto di lavoro che prevede, sebbene si tratti di un contratto a tempo indeterminato, lo svolgimento dell’attività lavorativa solo in alcuni periodi dell’anno. Toccherà all’Inps versare il contributo e, dunque, sarà necessario attendere le istruzioni dell’Istituto nazionale di previdenza sociale per conoscere i termini della domanda

*Resta per tutto il 2024 la detrazione al 50% per spese fino a 60mila euro per la sostituzione di serramenti e infissi, schermature solari o caldaie a biomassa. 

*L’Ecobonus per i condomini prevede uno sgravio del 70% e riguarda una spesa massima di 40mila euro per l’isolamento termico delle parti comuni opache con incidenza superiore al 25%. 

*Prorogato a tutto il 2024 il Sismabonus per le spese di messa in sicurezza antisismica con una detrazione del 50% per una spesa massima di 96mila euro per unità immobiliare.

FONTE: https://www.uniciv.it - GIUSI PINTORI

29 dicembre 2023

Monreale: entro il 9 febbraio invio istanza bonus caregiver

 MONREALE, 28 dicembre – Per sostenere e agevolare il delicato compito di coloro che assistono familiari disabili gravi e gravissimi, anche quest'anno sarà possibile richiedere il bonus caregiver.

La richiesta del contributo economico, una tantum relativo all'anno 2021, può essere presentata entro alle ore 12 del 9 febbraio prossimo, utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal sito del comune di Monreale. Le domande possono essere consegnate brevi manu presso l’ufficio Protocollo sito in piazza Vittorio Emanuele n. 8, 90046 Monreale o tramite posta certificata indirizzata a: comune.monreale@pec.it .

Il contributo, una tantum, verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel bilancio regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi. L’amministrazione comunale effettuerà controlli a campione dei dati forniti dai richiedenti, attraverso le autorità competenti. Il modulo deve essere corredato dalla documentazione descritta nella istanza, in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”, specificando se trattasi di caregiver di disabile grave o gravissimo.

È definito caregiver: “la persona che, in maniera informale e gratuita, si prende cura di un proprio congiunto in condizioni di non autosufficienza o disabilità, che necessita di un’assistenza di lunga durata, specie nelle situazioni in cui l’aiuto è tale da rendere necessari e opportuni interventi di sostegno da parte dei servizi pubblici, sanitari e sociosanitari a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, riconosciuto invalido civile titolare di indennità di accompagnamento oppure riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità ex art. 3, comma 3 della Legge n. 104/92".
Sono definiti disabili gravissimi: “i soggetti che, previa valutazione multidimensionale dell'ASP, sono stati riconosciuti gravissimi ai sensi dell'art. 3 del DM del 26/09/2016 e, a seguito di sottoscrizione del Patto di Cura, percepiscono il contributo economico.”
Mentre disabili gravi: “coloro che sono riconosciuti portatori di handicap in condizione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3 della legge n. 104/92”.

BANDO scadenza 9 febbraio

MODULO ISTANZA

22 dicembre 2023

Criteri e modalità di erogazione del bonus regionale di € 1.000,00 per la nascita di un figlio (scadenza 26 Gennaio 2024)

 

l’Assessorato Regionale della Famiglia e Politiche Sociali  ha definito i criteri e le modalità di presentazione delle istanze per la erogazione del bonus di  € 1.000,00 per i nati nell’anno 2023.

Possono presentare istanza per la concessione del bonus  un genitore o, in caso di impedimento di quest'ultimo,  uno dei  soggetti  esercenti la potestà  parentale in possesso dei seguenti requisiti:

1.      Cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario  titolarità di permesso di soggiorno.

I soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto.

2.      Residenza nel Comune di Palermo al momento del parto o dell’adozione;

3.      Nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;

4.      Indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad  €  3.000,00.Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Gli utenti interessati dovranno utilizzare il modello  di domanda allegato al presente avviso, comunque  disponibile  presso gli Uffici delle  Circoscrizioni comunali.

Si avvisa inoltre che tale domanda dovrà essere presentata presso gli Uffici  della Circoscrizione di appartenenza (anche tramite  posta elettronica)  di seguito indicati o spedita a mezzo raccomandata:

------------------------------------------------> DETTAGLI ED INDIRIZZI

18 dicembre 2023

Al via da oggi, lunedì 18 dicembre 2023, le domande per l'Assegno di Inclusione.

**ASSEGNO DI INCLUSIONE(requisiti)** 

📅 Al via da oggi, lunedì 18 dicembre 2023, le domande per l'Assegno di Inclusione.

L'#ADI può essere richiesto in modalità telematica sul portale dell'#INPS, oppure presso i #Patronati.

L’Assegno è riconosciuto ai nuclei familiari con un #ISEE non superiore a 9.360 euro e che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

▪ con disabilità;

▪ minorenne;

▪ con almeno 60 anni di età;

▪ in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione.


ECCO I DETTAGLI....

#InpsComunica #AssegnodiInclusione

11 dicembre 2023

Bonus CAREGIVER fondo 2021 - Scadenze (data pubblicazione 11 Dicembre 2023 - scadenza 10 Gennaio 2024)

 Bonus Caregiver - contributo economico una tantum per il sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari di soggetti affetti da disabilita' grave e gravissima (fondo 2021)

Scadenze (data pubblicazione 11 Dicembre 2023 - scadenza 10 Gennaio 2024)

Possono presentare istanza tutti i Caregiver dei disabili gravi e dei disabili gravissimi residenti nel comune di Palermo in possesso dei requisiti di ammissibilità descritti nell'allegato avviso,  accedendo tramite:

SPID (sistema pubblico di identità digitale) oppure

- CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Accedendo al seguente portale: 

https://portalesociale.comune.palermo.it/

Il portale, unico canale per l’inoltro delle istanze, sarà attivo dalle ore 09:00 del 11/12/2023 sino alle ore 23.59 del 10/01/2024.

DETTAGLI E BANDO COMPLETO....

28 novembre 2023

Portale della Disabilità

 L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha annunciato il lancio della prima versione del suo nuovo “Portale della Disabilità“, un progetto innovativo finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Questo portale è stato progettato per migliorare la trasparenza e semplificare l’accesso alle informazioni per i cittadini con disabilità.

Accessibile dal sito istituzionale dell’Inps (www.inps.it), il portale consente agli utenti di seguire l’iter per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità civile e sordità civile, oltre a fornire informazioni sui benefici previsti dalla legge sul collocamento dei disabili (68/1999) e sui permessi della legge 104/1992.

Gli utenti potranno conoscere in tempo reale l’esito delle fasi di accertamento o revisione sanitaria e amministrativa relative alle loro richieste di prestazioni. 

Il portale include anche sezioni dedicate ad avvisi e scadenze per le domande di prima istanza, revisione e dell’indennità di frequenza, nonché una sezione “Pagamenti e cedolini”, dove i cittadini possono consultare l’elenco completo degli ultimi pagamenti effettuati per le prestazioni legate alla disabilità.

L’invalidità è l’emergenza quotidiana di UNICIV”, dichiara Giusi  Pintori, di Uniciv, “le sedi accolgono gli invalidi, le loro famiglie e i care giver e sostenitori fornendo ascolto e supporto con la finalità di conseguire con successo le pratiche burocratiche e di provvedere al meglio alla loro inclusione”.

Dal 24 novembre l ’INPS comunica il rilascio di una prima versione del Portale della Disabilità, con la finalità di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per questa platea di cittadini.

Uniciv, attraverso tale Portale dedicato può accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici di cui alla Legge n. 68, del 12 marzo 1999 riguardante le categorie protette, e alla Legge n. 104, del 5 febbraio 1992 riguardante la legge 104  che riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato. 

Se ha presentato una domanda di prestazione, si potrà visualizzare il certificato medico introduttivo, nonché conoscere il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata; nel caso di una domanda definita – almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario – è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto. Infatti, per ogni domanda è presente la cronologia dei vari stadi all’esito dello svolgimento dell’istruttoria, in modo che il cittadino possa conoscere gli esiti delle varie fasi dell’iter sanitario-amministrativo, incluse quelle già definite e quelle ancora da istruire o da completare.

Inoltre, è possibile trasmettere, tramite il Portale della Disabilità, la documentazione medica in possesso del cittadino in caso di domanda di prima istanza o di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria, qualora lo stesso voglia aderire all’iter previsto all’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Tale disposizione consente alle Commissioni mediche dell’INPS di redigere verbali anche solo agli atti in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.

Nel Portale sono presenti, altresì, avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza; mentre, all’interno della sezione “Comunicazioni”, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.

Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.

Unciciv aiuta tutti i cittadini ad accedere al Portale attraverso la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Anche cittadini che non hanno l’identità digitale o che non l’hanno mai usata o che per qualsiasi ragione desiderano essere puntualmente informati possono rivolgersi a info@uniciv.it

UN.I.CIV. PALERMO

via Paruta 13/a

23 novembre 2023

YouPol: l’app realizzata dalla Polizia di Stato per il contrasto alla violenza di genere

 L'app YouPol, realizzata dalla Polizia di Stato, è uno strumento gratuito e disponibile per tutti, semplice e sicuro, che può essere utile per contrastare la violenza di genere. Permette di inviare segnalazioni, anche in forma anonima, con la possibilità di allegare video, audio, immagini e testo.

L’applicazione nasce nel 2017 per segnalare episodi di spaccio di droga e bullismo, per essere poi implementata anche con la possibilità di segnalare episodi di violenza domestica. L’app, recentemente rinnovata nella veste grafica e nella tecnologia, permette all’operatore di Polizia di aprire una chat sulla quale è possibile scambiarsi, in tempo reale, messaggi e file multimediali, come normalmente accade in un’applicazione di messaggistica istantanea. Inoltre, la nuova funzionalità di geolocalizzazione permette di capire la posizione del segnalante, oltre a visualizzare su una mappa l’ufficio di Polizia più vicino.

Youpol offre anche la possibilità di nascondere l'attività svolta con l'app. Questo aggiornamento è stato pensato principalmente per le vittime di violenza di genere, così facendo, non rischiano di essere scoperte se qualcuno si impossessa del loro dispositivo elettronico per “curiosare”.

YouPol segnalazioneSuggerimenti per utilizzare al meglio l’applicazione:

  • descrivere l'episodio in modo dettagliato, indicando il luogo, l'orario e le persone coinvolte;
  • se possibile, inviare un video, un audio, un'immagine o un testo che descrivano l'episodio;
  • se si effettua la segnalazione in forma anonima, è importante fornire informazioni che possano aiutare la Polizia a identificare l'episodio.

Nei casi più urgenti, sempre tramite un pulsante dell’app, è possibile chiamare direttamente il N.U.E. 1 1 2 o, dove non presente, il 113 della Questura,

L’applicazione è disponibile per i dispositivi Ios e Android.


FONTE: https://www.poliziadistato.it/

16 novembre 2023

Indennizzo per i commercianti: chi sono i destinatari......

 Indennizzo per i commercianti che cessano definitivamente l’attività lavorativa: vediamo nell’articolo quali sono i requisiti per ottenere il beneficio.

I commercianti che cessano definitivamente la propria attività e che rottamano la licenza, hanno infatti diritto a percepire una «rendita» pari al trattamento minimo di pensione, fino all’accesso alla pensione di vecchiaia.  La misura, inizialmente sperimentale, è diventata strutturale con la legge di stabilità 2019 (L.145-2018).

Indennizzo per i commercianti: chi sono i destinatari

L’indennizzo è rivolto a:

  • i titolari o coadiutori di attività commerciale al minuto in sede fissa, anche abbinata ad attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • i titolari o coadiutori di attività commerciale su aree pubbliche;
  • gli esercenti attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • gli agenti e rappresentanti di commercio.

Per accedere all’indennizzo occorre rispettare alcune condizioni soggettive tra cui:

  • aver compiuto 62 anni di età, se uomo, o 57 anni di età, se donna;
  • essere iscritto, al momento della cessazione dell’attività, per almeno cinque anni, come titolare o coadiutore, nella gestione speciale commercianti Inps;
  • aver cessato definitivamente l’attività commerciale;
  • aver riconsegnato al comune l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività commerciale al minuto ovvero quella per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande ovvero entrambe nel caso di attività abbinata.

Occorre inoltre assicurarsi che avvenga:

  • la cancellazione del titolare dell’attività dal Registro delle Imprese;
  • la cancellazione del titolare dal Registro degli Esercenti il Commercio per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • la cancellazione dal ruolo provinciale degli Agenti e Rappresentanti di Commercio.

L’indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se, a quella data, risultino perfezionati tutti i requisiti richiesti e il soggetto non svolga alcuna attività lavorativa. Viene erogato fino a tutto il mese di compimento dell’età per la pensione di vecchiaia vigente nella Gestione commercianti.

Il periodo di godimento dell’indennizzo, da computare nella gestione commercianti, è utile ai soli fini del conseguimento dei requisiti di assicurazione e di contribuzione per il diritto a pensione sia diretto (pensione di vecchiaia, pensione anticipata, inabilità, assegno d’invalidità) sia indiretto (pensione ai superstiti) e non per la misura della pensione.

L’importo dell’indennizzo è pari al trattamento minimo di pensione previsto per gli iscritti alla gestione speciale commercianti, quindi per chi dovesse accedervi quest’anno l’indennizzo sarà di poco superiore a € 573,63 ed è soggetto alla normale tassazione fiscale (Irpef).

Sulla liquidazione dell’indennizzo non è prevista la concessione di interessi legali né rivalutazione monetaria, l’applicazione di trattenute sindacali, né l’erogazione di trattamenti di famiglia.

Incompatibilità dell’indennizzo per i commercianti

L’indennizzo è incompatibile con attività di lavoro autonomo o subordinato e la corresponsione del beneficio termina dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sia stata ripresa l’attività lavorativa, dipendente o autonoma: il beneficiario deve comunicare all’Inps l’eventuale ripresa dell’attività entro 30 giorni dal suo verificarsiinoltre l’indennizzo è incompatibile con la pensione di Vecchiaia liquidata a carico di qualsiasi gestione e importante sottolineare con la Pensione di Vecchiaia anticipata Enasarco.

L’indennizzo è invece compatibile con altri trattamenti pensionistici di cui il richiedente è titolare, sia diretti sia indiretti.

Per quanto riguarda la pensione anticipata l’Inps ha chiarito che il beneficio può essere concesso anche se l’interessato ha già ottenuto la liquidazione della pensione anticipata o ha comunque raggiunto il requisito contributivo nella gestione commercianti utile per la liquidazione della prestazione. In tal caso durante il periodo di godimento dell’indennizzo, non sarà accreditata in favore del beneficiario alcuna ulteriore contribuzione figurativa in quanto il beneficiario ha già perfezionato il diritto a pensione.

Nell’ipotesi in cui il diritto alla pensione anticipata venga perfezionato, in corso di godimento dell’indennizzo, anche utilizzando i contributi figurativi maturati durante la percezione dello stesso, il beneficiario potrà accedere alla suddetta prestazione pensionistica e continuare ad usufruire dell’indennizzo fino al mese di compimento dell’età pensionabile.

L’indennizzo è compatibile con la percezione di altri trattamenti pensionistici diretti ed in particolare:

  • Pensione “Quota 100/102/103”;
  • Pensione Anticipata con requisiti standard (42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini, 41 anni e 10 mesi le donne);
  • Assegno Ordinario di Invalidità / Pensione di Inabilità;
  • Assegno Sociale. Tuttavia, il diritto all’Assegno Sociale è soggetto al fatto che il beneficiario non possegga redditi propri – salvo alcune esclusioni, tra cui non compaiono gli indennizzi – o possegga redditi di importo inferiore a quello annualmente determinato dell’assegno sociale.


fonte: 

50&PiùEnasco 

29 ottobre 2023

Gli incentivi per le famiglie.......Bonus figli 2023-2024: ecco l’elenco di tutte le agevolazioni

Nel 2023 e nel 2024, quali incentivi sono previsti per le famiglie con figli? Per le famiglie che hanno figli a carico ci sono numerose agevolazioni e benefit che potranno essere richiesti fino al 31 dicembre 2023 o a partire dal prossimo anno. Il governo mette a disposizione risorse finanziarie e sovvenzioni che coprono l’intero percorso di crescita dei figli, dall’aspettativa di nascita all’istruzione scolastica e universitaria. Le famiglie con prole possono accedere a incentivi concreti per il ruolo genitoriale e per garantire il sostentamento della famiglia, ulteriormente potenziati grazie alla Legge di Bilancio del 2024.

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

La principale assistenza destinata alle famiglie è l’Assegno Universale Figli, un beneficio finanziario concesso a coloro che hanno figli, erogato dal settimo mese di gravidanza fino al ventunesimo anno di età del figlio a carico, potenziato ripetutamente a partire dal 2023. Per quanto riguarda i figli maggiorenni, questo ‘incentivo per i figli fino ai 21 anni’ è concesso a condizione che i figli siano a carico, e successivamente, dopo il ventunesimo anno nelle stesse circostanze, si ha diritto a detrazioni per i figli a carico.

BONUS ASILO NIDO POTENZIATO

  • Nel corso del 2023 e del 2024, sia le famiglie con figli di età fino a 3 anni hanno la possibilità di richiedere un sostegno finanziario, concesso sotto forma di contributo massimo di 3.000 euro all’anno, finalizzato a coprire i costi delle rette per l’accesso a servizi di asili nido o di assistenza domiciliare per minori con necessità speciali;
  • Nel 2024, viene introdotta la gratuity dell’asilo nido a partire dal secondo figlio in poi. In pratica, con effetto dal 1° gennaio, il Bonus Nido subirà un rafforzamento grazie alle nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2024, consentendo l’accesso agli asili nido senza costi aggiuntivi a partire dal secondo figlio.

LIBRI SCOLASTICI

Per contrastare l’annunciato aumento dei costi dei libri scolastici, le Regioni italiane mettono a disposizione anche i bonus per i libri di scuola nel 2023 e nel 2024. Questo beneficio per i libri scolastici rappresenta un supporto erogato sotto forma di contributo economico, voucher o agevolazione per le famiglie che devono affrontare le spese per l’acquisto dei libri di testo dei propri figli. L’importo del contributo è variabile e per comprendere le modalità di accesso è necessario rivolgersi all’ente regionale di competenza o al proprio Comune di residenza.

UNIVERSITÀ

Varato mediante il Provvedimento del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca datato 3 agosto 2021, n. 1014, a partire dall’anno scolastico 2021-2022, il programma è indirizzato agli studenti che fanno parte di un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a 22.000 euro. È prevista anche una riduzione parziale per gli studenti appartenenti a nuclei familiari con un ISEE superiore a 22.000 euro ma non superiore a 30.000 euro. L’entità del beneficio è proporzionata, con un calo graduale dal 80% al 10%, in base alla fascia ISEE stabilita nel suddetto Provvedimento.

BONUS PANNOLINI E PRODOTTI INFANZIA

Grazie alla Legge di Bilancio 2023, è stato introdotto un ulteriore sostegno per le famiglie con figli, rappresentato dall’agevolazione dell’IVA al 5% su pannolini e altri articoli destinati a soddisfare le necessità delle famiglie, contribuendo così a mitigare l’incremento dei costi.

BONUS MAMME IN BUSTA PAGA

Incluso tra le nuove disposizioni della Legge di Bilancio 2024, è stato introdotto il bonus maternità per il 2024, ovvero un supporto mirato alle madri che lavorano, garantendo loro l’esenzione dai contributi previdenziali a loro spettanti. Questi contributi includono l’IVS per le dipendenti del settore privato e il contributo FAP per le dipendenti della Pubblica Amministrazione (PA).

Questa esenzione, pari a circa il 9,19%, verrà coperta direttamente dal bilancio statale, comportando un aumento del salario netto mensile. Tale agevolazione si applica alle lavoratrici madri con almeno due figli e che soddisfano specifici criteri.

REDDITO DI INFANZIA

All’attenzione del Parlamento, dopo l’approvazione della bozza di Manovra 2024 da parte del Governo Meloni, è stato proposto un nuovo beneficio per le famiglie, noto come ‘Reddito di Infanzia’. Questo potrebbe essere inserito come emendamento nella Legge di Bilancio a partire dal 2024.

Si tratta di un sostegno finanziario pari a 400 euro mensili per i primi 6 anni di vita di ciascun figlio minore a carico. Questo beneficio è destinato alle coppie con un reddito annuale fino a 90.000 euro.

BONUS CICOGNA

Anche per il biennio 2023 e 2024 è disponibile il bonus ‘cicogna’. L’INPS ha annunciato il bando rivolto ai bambini nati o adottati nel corso degli anni 2022 o 2023. Questo bonus costituisce un contributo economico di 500 euro destinato ai figli dei dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST.

DIPENDENTI CON FIGLI A CARICO

A partire dal 2023 è stata introdotta una misura che, indirettamente, beneficia le famiglie con figli. Si tratta del bonus di 3.000 euro per i dipendenti con prole a carico. Questo costituisce un beneficio destinato ai dipendenti con almeno un figlio, erogato sotto forma di fringe benefit.

Fonte: https://www.worky.biz/bonus-figli-2023-2024-ecco-lelenco-di-tutte-le-agevolazioni

Da

 Valentina Sammarone

 

1 ottobre 2023

Scatta oggi l'iniziativa "trimestre anti-inflazione": ecco come risparmiare sulla spesa ⤵️

 Parte ufficialmente oggi, 1° ottobre, il trimestre anti-inflazione, l'iniziativa del ministero delle Imprese e del Made in Italy (guidato da Adolfo Urso) anticipata già a luglio da Il Messaggero. Prevederà fino a Capodanno sconti e prezzi bloccati in quasi 25mila tra supermercati, ipermercati e discount, ma anche in migliaia di piccoli negozi e farmacie. Su tutti i beni essenziali e di largo consumo: dalla pasta ai saponi, passando per medicine e prodotti per bambini (come i giocattoli e i pannolini). Ogni azienda deciderà come agire. La percentuale delle promozioni oscillerà attorno al 10% (in alcuni casi meno, in altri anche qualcosa in più).

Dopo l’intesa finale siglata a Palazzo Chigi, con la firma su un cartellone con il “bollino tricolore”, hanno aderito in 23mila punti vendita. Ma esattamente quali promozioni verranno fatte in quali supermercati? E su quali prodotti? Di quali marche? E quale sarà l'effetto complessivo per i cittadini? Vediamolo nel dettaglio.

Sconti supermercati, elenco completo regione per regione: i negozi divisi per provincia. Liste Pdf per il trimestre anti-inflazione


Fonte: Il Messaggero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

30 settembre 2023

Autorità Garante per le persone con disabilità

 L’Autorità Garante per le persone con disabilità

Il Comune di Palermo, con Determina sindacale n. 41 del 31.03.2023, ha istituito l’Autorità Garante per le persone con disabilità, si pone come obiettivo la tutela dei diritti civili delle persone con deficit di vario tipo, ispirandosi al principio della solidarietà sociale ed erogando servizi comprendenti interventi di tipo extragiudiziale o presso le diverse giurisdizioni.

E’ attivo il servizio messaggistica h24 e il numero di cellulare 331 7558894 disponibile:
lunedì e il venerdì dalle 10:00 alle 11:00
martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00
mercoledì dalle 17:00 alle 18:00

28 settembre 2023

Amat, al via promozione under 27

 

Amat, al via promozione under 27


A partire da lunedì 2 ottobre l’AMAT avvierà una promozione speciale rivolta ai giovani dagli 11 anni fino agli under 27.

Per questa fascia di età, fino al 31 ottobre, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento valido 9 mesi al prezzo di 100 euro (11 euro al mese) che consentirà di fruire dell’intera rete di trasporti AMAT (bus e tram), a differenza del classico abbonamento “studenti”, sempre stato valido per 4 linee.
“Ampliare la platea dell’utenza che usufruisce del trasporto pubblico locale. È questo l’obiettivo dell’amministrazione e una campagna di questo tipo da parte dell’azienda che si occupa del servizio di trasporto pubblico in città può certamente incentivare l’uso dei mezzi pubblici e, in primo luogo, vogliamo rivolgerci al pubblico giovane. In questa fascia di età, infatti, rientrano soprattutto gli studenti e non è un caso che questa promozione abbracci l’intero anno scolastico e quello accademico e, pensando all’università, questo abbonamento può essere utile anche per gli studenti fuori sede”, afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“Il rilancio dell’AMAT passa da una razionalizzazione del servizio che la nuova governance dell’azienda sta mettendo in campo e dal saper intercettare sempre di più i bisogni della cittadinanza, un aspetto che si è concretizzato di recente, ad esempio, incrementando il servizio verso le borgate marinare”, spiega l’assessore alla Mobilità e ai Rapporti funzionali con AMAT Maurizio Carta.
“L’obiettivo del sindaco Lagalla e dell’amministrazione comunale è quello di incentivare l’uso dei mezzi pubblici e l’AMAT è assolutamente lieta e disponibile ad attivare qualsiasi iniziativa che possa avvicinare a questo scopo. La promozione rivolta ai giovani racchiude diverse novità. Intanto, è la prima volta che introduciamo un abbonamento di 9 mesi e poi comprendiamo tutta la rete di servizio e non solo 4 linee. Si tratta, dunque, di un primo passo verso una nuova offerta di servizio di mobilità sostenibile, mirata all’incentivazione dell’utilizzo dei mezzi pubblici e alla fidelizzazione di una larga platea di clientela giovane e sensibile alle odierne tematiche di mobilità e di impatto ambientale”, afferma il presidente dell’AMAT Giuseppe Mistretta.

Infine, la promozione permetterà di poter convertire tutti gli abbonamenti “studenti” attivati nel mese di settembre.

Queste le tariffe degli altri abbonamenti a disposizione:
abbonamento mensile: € 15,00

abbonamento trimestrale: € 42,00

abbonamento semestrale: € 80,00

abbonamento annuale: € 150,00

11 settembre 2023

Trasporto extraurbano azienda siciliana trasporti (tessera A.S.T.) a favore delle persone anziane anno 2024 - scadenza 08 Ottobre 2023

 Trasporto extraurbano azienda siciliana trasporti (tessera A.S.T.) a favore delle persone anziane anno 2024 - 

scadenza 08 Ottobre 2023

Ai sensi dell’art. 16 della legge regionale 87 del 6/5/1981, è possibile presentare istanza per la concessione della tessera di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico extraurbano (tessere AST) in favore di soggetti anziani.

Le istanze devono pervenire entro il 08/10/2023.

Requisiti:

1.    età non inferiore a 60 anni

2.    reddito familiare non superiore a:

- € 9.748,80 per anziano unico componente il nucleo familiare;

- € 19.497,60 per anziano facente parte di un nucleo familiare con più di un soggetto titolare di reddito.

ALLA DOMANDA DOVRANNO ESSERE ALLEGATE:

- n° 1 fototessera;

- copia documento di riconoscimento;

- attestazione ISEE in corso di validità.

Le istanze possono essere presentate:

•     all’indirizzo email centanziani@comune.palermo.it

•     tramite raccomandata all’indirizzo del Centro Diurno Anziani, piazza Pietro Micca, 26 - 90136 Palermo.

•     a mano presso il Centro Diurno Anziani

piazza Pietro Micca, 26 - 90136 Palermo.

Per informazioni 091/7408310 – 091/7408311 – 091/7408312

ISTANZA.....

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)