*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

6 settembre 2024

Scuola. Assistenza specialistica disabilità. Convocazione operatori


Scuola. Assistenza specialistica disabilità. Convocazione operatori

Al fine di garantire, per l’anno scolastico 2024/2025, il servizio di assistenza specialistica alle e ai minori con disabilità gravi, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino, gli uffici dell’Area dell’Istruzione e Formazione del Comune di Palermo hanno annunciato l’avvio delle convocazioni per le operatrici e gli operatori (profili A, B e C) inseriti nelle graduatorie definitive legate all’Avviso pubblico n. 824243 del 27 luglio 2022 (e approvate con determina dirigenziale n. 8793 il 23 settembre 2022).

Gli operatori, muniti della fotocopia del documento di riconoscimento, dovranno recarsi presso gli uffici dell’assessorato all’Istruzione – via Notarbartolo n. 21/a – dove si procederà alla scelta delle sedi scolastiche dove svolgere la prestazione professionale (si potrà scegliere fino a 3 incarichi).

Le convocazioni seguiranno l’ordine della graduatoria e gli incarichi saranno attribuiti fino alla concorrenza dei posti disponibili, pertanto la convocazione non crea i presupposti per una possibile azione di rivalsa nei confronti dell’Amministrazione.

I PROFILI RICHIESTI......(link)

3 settembre 2024

Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2024/2025

 

Circolare Fornitura libri di testo A.S. 2024/2025

Avvisi (data pubblicazione 03 Settembre 2024)
Foto

Si rende noto che, a seguito della Circolare n. 18 del 30.08.2024 della Regione Siciliana, sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla "Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo" per l'anno scolastico 2024/2025.

LA CIRCOLARE CON I DETTAGLI....

20 agosto 2024

Scadenza presentazione richieste Bonus figlio regionale 1° semestre 2024

 Scadenza presentazione richieste Bonus figlio regionale 1° semestre 2024

Si rende noto alla cittadinanza che è possibile fare richiesta di erogazione del bonus figlio di € 1.000,00 per i nati nell'anno 2024 – 

(Bonus Figlio 2024 D.D.G. n. 1336/S8 del 30/05/2024 dell'Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali), nelle modalità previste dall'allegato A del D.D.G.

Si ricorda agli aventi diritto che il termine ultimo per la presentazione delle richieste del Bonus figlio regionale 1^ semestre 2024 (per i nati o adottati dall’1.01.2024 al 30/06/2024) e' il  06/09/2024


TUTTI I DETTAGLI DEL BONUS

17 agosto 2024

Bonus Animali Domestici 2024: cos'è e come richiederlo

 

Bonus Animali Domestici 2024: cos'è e come richiederlo......


Bonus animali domestici 2024, una misura governativa volta ad alleggerire il carico finanziario dei proprietari di cani e gatti.

Cos'è il Bonus animali domestici 2024?

Il Bonus animali domestici, anche noto come Bonus Animali d'Affezione, è un'agevolazione fiscale introdotta con la Legge di Bilancio 2024. Questa iniziativa mira a fornire un sostegno economico ai proprietari di animali domestici, consentendo loro di detrarre una percentuale delle spese veterinarie sostenute durante l'anno.

L'obiettivo principale del bonus è quello di promuovere il benessere degli animali domestici e incoraggiare una maggiore responsabilità da parte dei loro proprietari. Garantendo un accesso più agevole alle cure mediche, si spera di ridurre il fenomeno dell'abbandono degli animali e migliorare la loro qualità di vita.

Chi può beneficiare del Bonus animali domestici?

Il Bonus animali domestici è destinato ai proprietari di cani e gatti legalmente detenuti come animali da compagnia o per la pratica sportiva. Tuttavia, per poter accedere a questa agevolazione, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici.

In primo luogo, il richiedente deve essere il tutore legale dell'animale e può presentare la domanda una sola volta. Inoltre, il bonus è riservato ai proprietari di età superiore ai 65 anni e con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) inferiore a 16.215 euro annui.

Quali spese sono detraibili?

Le spese veterinarie detraibili includono una vasta gamma di servizi, tra cui:

  • Visite specialistiche
  • Interventi chirurgici
  • Esami di laboratorio
  • Acquisto di farmaci prescritti

Tuttavia, è importante notare che esiste una franchigia minima di 129,11 euro, al di sotto della quale non è possibile beneficiare della detrazione fiscale.

Come funziona il Bonus animali domestici?

Il Bonus animali domestici 2024 consente di detrarre il 19% delle spese veterinarie sostenute durante l'anno, fino a un massimo di 550 euro. Ciò significa che, se le spese ammontano a 550 euro o più, la detrazione massima sarà pari a 104,50 euro (19% di 550 euro).

Per calcolare l'importo detraibile, è necessario sottrarre la franchigia minima di 129,11 euro dalle spese totali e applicare la percentuale del 19% al valore rimanente. Ad esempio, se le spese ammontano a 400 euro, la detrazione sarà pari a (400 - 129,11) x 19% = 51,47 euro.

È importante sottolineare che il limite detraibile di 550 euro è unico e si applica a tutte le spese veterinarie sostenute, indipendentemente dal numero di animali posseduti.

Documentazione necessaria

Per poter beneficiare del Bonus animali domestici, è fondamentale conservare tutta la documentazione relativa alle spese veterinarie sostenute. Questa include:

  • Fatture fiscali o scontrini parlanti che riportino il codice fiscale dell'acquirente, la descrizione dettagliata dei beni o servizi acquistati, la quantità e il prezzo unitario.
  • Prove di pagamento tracciabili, come bonifici bancari o postali, addebiti su carte di debito o di credito, assegni bancari o circolari.

Questi documenti dovranno essere allegati alla dichiarazione dei redditi.

fonte: https://www.lavoroeconcorsi.com/

14 agosto 2024

Contributi per l'affitto, il Comune di Palermo mette sul piatto mezzo milione

 

Contributi per l'affitto, il Comune di Palermo mette sul piatto mezzo milione

Sbloccati i fondi extra stanziati all'Agenzia sociale per l’inclusione per rispondere prontamente all’emergenza abitativa


La giunta comunale di Palermo ha approvato una delibera per la variazione del Piano esecutivo di gestione che di fatto sblocca 500 mila euro che permetteranno di azzerare la lista d'attesa per il contributo per l'autonomia abitativa, evitando sfratto o morosità.

«Con questa delibera – ha detto l’assessore alle Attività sociali, Rosi Pennino – diamo un sostanziale aiuto in un periodo di grande criticità a quelle famiglie che non riescono a pagare utenze e affitti. Si tratta di fondi extra stanziati ad Agenzia sociale per l’inclusione per rispondere prontamente all’emergenza abitativa a Palermo. Questo, in attesa della approvazione della variazione di bilancio dalla quale scaturiranno ulteriori risorse destinate all’emergenza abitativa».

«Si tratta dell’ennesima risposta concreta e celere da parte di questa amministrazione comunale ai bisogni delle fasce più svantaggiate della città, commenta il sindaco Roberto Lagalla.

«Ringrazio gli uffici del mio assessorato, quelli della ragioneria generale e del bilancio – continua l’assessore Pennino - per aver predisposto su mio indirizzo un atto individuando risorse poi tradotte nella variazione arrivata in giunta e, naturalmente, il sindaco per aver condiviso il percorso».

FONTE: GIORNALE DI SICILIA

9 agosto 2024

Attività sociali - Tessera AST per anziani, richieste fino al 30 settembre

 Attività sociali - Tessera AST per anziani, richieste fino al 30 settembre

Ai sensi dell’art. 16 della legge regionale 87 del 6/5/1981, è possibile presentare istanza per la concessione della tessera di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico extraurbano (tessere AST) in favore di soggetti anziani.

Le istanze devono pervenire entro il 30/09/2024.

Requisiti:

  1. età non inferiore a 60 anni
  2. reddito non superiore a:

- € 9.748,80 per anziano unico componente il nucleo familiare;

- € 19.497,60 per anziano facente parte di un nucleo familiare con più di un soggetto titolare di reddito.

ALLA DOMANDA DOVRANNO ESSERE ALLEGATE:

- n° 1 fototessera;

- copia documento di riconoscimento;

- attestazione ISEE in corso di validità.

Le istanze possono essere presentate:

  • all’indirizzo email centanziani@comune.palermo.it
  • tramite raccomandata all’indirizzo del Centro Diurno Anziani, piazza Pietro Micca, 26 - 90136 Palermo o 
  • a mano presso il Centro Diurno Anziani piazza Pietro Micca, 26 - 90136 Palermo.

Per informazioni 091/7408310 – 091/7408311

Si potrà richiedere fino al 30 settembre anche per il 2025 

Basterà presentare regolare istanza entro il 30 settembreù

Sarà possibile presentare le istanze tramite mail all’indirizzo centranziani@comune.palermo.it, e tramite raccomandata o consegna fisica presso il Centro Diurno Anziani di piazza Pietro Micca, 26 a Palermo.

Nota dell’assessore alle Attività sociali, Rosalia Pennino.

......DETTAGLI

1 agosto 2024

Inizierà a settembre la possibilità di usare la Carta dedicata a te

 Inizierà a settembre la possibilità di usare la Carta dedicata a te

la misura che prevede 500 euro in una sola tranche annuale per le famiglie con un Isee fino a 15mila euro annui che non abbiano già sussidi. 

Lo rende noto l’assessore ai Servizi Sociali Riccardo Oddo.

 Il Comune di Monreale ha avuto accesso all’elenco provvisorio Inps dei 2.035 nuclei beneficiari residenti nel territorio monrealese. 

Per ulteriori informazione gli interessati possono collegarsi al sito www.comune.monreale.pa.it.

 I beneficiari del contributo DEDICATA  A TE sono stati individuati direttamente dall’Inps tra i cittadini appartenenti a nuclei familiari residenti nel territorio di Monreale ed in possesso di alcuni necessari requisiti. 

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (come pane, latte, carne, uova, tonno ecc) con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti. In alternativa ai carburanti, con il sussidio possono essere acquistati abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

L’Inps entro il 24 luglio 2024, mette a disposizione dei singoli Comuni, attraverso un apposito applicativo web, insieme alle istruzioni operative, le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune. 

Il primo criterio di priorità è riferito all’età dei minori e alle famiglie con almeno 3 componenti (nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, la priorità è data ai nuclei con indicatore Isee più basso). 

Immediatamente dopo saranno favoriti i nuclei composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006 (sempre con priorità a famiglie con l’Isee più basso). 

Infine, alle famiglie con almeno tre componenti partendo da quelle con Isee più basso indipendentemente dai figli minori. 

Fonte: Monreale.press.it

Fornitura gratuita libri di testo - cedole librarie anno scolastico 2024/2025

Fornitura gratuita libri di testo - cedole librarie anno scolastico 2024/2025

Avvisi (data pubblicazione 01 Agosto 2024)
Foto

Con  riferimento alla  L.R. n.719/1964 che prevede la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie statali e paritarie, residenti nel Comune di Palermo, si rende noto che dall'anno scolastico 2024/2025 il Comune di Palermo provvederà all'erogazione del contributo e al pagamento delle cedole librarie alle librerie .




 AVVISO DEL COMUNE DI PALERMO

30 luglio 2024

Il bonus Iscro (Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa) è un contributo che offre una quota economica in soccorso delle partite Iva in difficoltà

 

Bonus Iscro, 800 euro per le partite Iva: come ottenerli

I lavoratori autonomi in difficoltà economica possono inviare la propria domanda a partire da agosto.....

𝗜𝗦𝗖𝗥𝗢 𝟮𝟬𝟮𝟰 Se sei un 𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗳𝗲𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗚𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗜𝗻𝗽𝘀 e l'anno scorso hai subito una 𝗿𝗶𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗲𝗱𝗱𝗶𝘁𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗮𝗹 𝟳𝟬% rispetto al biennio precedente verifica se puoi fare domanda per l'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa.

Il 1° agosto è una data molto importante per le partite Iva di tutt’Italia che stanno vivendo un momento particolare. Si parla infatti del bonus Iscro, con le domande al via sul sito dell’Inps. Di seguito riportiamo tutto ciò che è necessario sapere per capire se la somma spetti o meno.

Bonus Iscro 2024: i requisiti

La possibilità di ottenere il bonus Iscro è riservata a tutti i soggetti con partita Iva attiva da almeno tre anni

Si richiede inoltre l’iscrizione alla Gestione separata Inps e un’attività di lavoro autonomo comprovabile.

Questi gli elementi cardine generali per poter presentare la domanda per l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa. 

Ciò corrisponde a una cifra massima di 800 euro al mese. I requisiti però non terminano qui:

  • *il soggetto richiedente deve poter dimostrare d’aver ottenuto un reddito totale inferiore a 12.000 euro nel 2023 o, comunque, inferiore del 70% rispetto alla media dei due anni precedenti;
  • *il soggetto richiedente dev’essere in regola con i contributi previsti (di fatto il bonus Iscro non può essere sfruttato per saldare il debito contributivo accumulato);
  • *il soggetto richiedente deve partecipare a corsi di aggiornamento professionale;
  • *il soggetto richiedente non deve essere titolare di trattamenti pensionistici o assegno di inclusione (Naspi o Dis-coll;
  • ***i requisiti indicati devono restare validi per l’intera durata dell’erogazione del bonus Iscro, pari a sei mesi.

Come presentare la domanda

Il bonus Iscro (Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa) è un contributo che offre una quota economica in soccorso delle partite Iva in difficoltà, fino a un massimo di 800 euro.

Si può fare domanda a partire dal 1° agosto 2024 unicamente per via telematica. Ciò vuol dire che i soggetti richiedenti dovranno accedere al sito dell’Inps. Di tempo necessario per procedere in tal senso ce n’è abbastanza, considerando la chiusura della finestra fissata al 31 ottobre 2024.

Al fine di accedere al sito dell’Inps, occorre poter confermare la propria identità digitalmente, via Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. In alternativa è possibile richiedere l’assistenza degli enti di patronato o intermediario dell’Istituto.

Obblighi e fondi a disposizione

Il valore del bonus Iscro varia sulla base del reddito dichiarato dal lavoratore che presenta domanda. Di fatto corrisponde a un quarto del reddito registrato nell’anno precedente. Abbiamo indicato il massimo erogabile, ovvero 800 euro, mentre la quota minima è di 250 euro mensili per un totale di sei mesi. Ciò corrisponde a un totale che varia da 1.500 a 4.800 euro di supporto per le partite Iva in difficoltà.

È importante sottolineare, però, che i corsi di aggiornamento professionale sono obbligatori. Quando si è in difficoltà, si tende a lavorare il più possibile per ristabilire la propria condizione. Di certo i corsi sono l’ultimo dei propri pensieri. Per ottenere e conservare l’Iscro, però, diventano un elemento chiave. Al tempo stesso, inoltre, potrebbero aprire nuove porte professionali. Sarà il ministero del Lavoro a vigilare su tale aspetto, provvedendo qualora necessario alla decadenza del beneficio. Per quanto riguarda la quota economica a disposizione, il bonus potrà essere erogato fino all’esaurimento dei fondi stanziati, ovvero 16 milioni di euro.

fonte:     https://quifinanza.it/ 

                        Luca Incoronato

                         Giornalista

26 luglio 2024

“Mondello Immobiliare Italo Belga s.a.” concede, di anno in anno, al Comune di Palermo tessere per la fruizione a favore delle persone con disabilità.

                 FRUIZIONE CABINE LIDO DI MONDELLO

 La società “Mondello Immobiliare Italo Belga s.a.” concede, di anno in anno, al Comune di Palermo per il periodo della stagione balneare che va dal 15 giugno al 15 settembre, le tessere per la fruizione di alcune cabine site nei lidi gestiti dalla stessa a favore delle persone con disabilità.

 La società “Mondello Immobiliare Italo Belga s.a.” rilascia 10 tessere impersonali per ogni cabina nonché per il libero accesso al lido.

1. Le persone con disabilità alla quale è rivolto il servizio sono coloro i quali possiedono il riconoscimento dell’invalidità pari o superiore al 67%, gli invalidi di guerra e gli invalidi civili di guerra con minorazioni ascritte dalla V alla VIII categoria previste dalle norme e gli equiparati. Sono equiparati agli invalidi civili: 

 Ciechi civili affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore ad un 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione;  invalidi del lavoro dal 34% ex T.U. 1124/65; 

 invalidi per servizio e di guerra con minorazioni ascritte dalla 1° alla 4° categoria previste dalle norme; 

 sordi, riconosciuti tali dalla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata. 

2. Ogni cabina (ad esclusione di quella riservata alle associazioni) ospita 5 disabili che avranno a disposizione due tessere, una per sé stessi ed una per l’accompagnatore.

 3. Le persone con disabilità ovvero i loro familiari possono presentare istanza a seguito di pubblicazione del relativo avviso, indicando, eventualmente, fra le date disponibili, il periodo più consono in base alle esigenze del disabile e l’accompagnatore. 

4. Il periodo di utilizzo è di una settimana, da martedì al martedì della settimana successiva. La fruizione può essere prorogata di un’altra settimana in base al numero delle richieste. 

5. Sarà cura degli operatori dell’ufficio organizzare la fruizione delle tessere in modo che le cabine non rimangano inutilizzate, accogliendo le istanze pervenute oltre il termine previsto dal bando, in ordine cronologico di presentazione e, ove rimanga comunque una disponibilità, richiamando le persone e/o le associazioni che hanno precedentemente goduto di un periodo di fruizione.

 6. Una cabina è riservata alle associazioni che ne fanno richiesta per un periodo minimo di due settimane. In questo caso si rilasciano tutte le 10 tessere e due chiavi del lucchetto. 

7. La fruizione delle cabine può avvenire esclusivamente durante l’orario di apertura dello stabilimento balneare. Non possono essere introdotti nel cortile e nella cabina animali di qualsiasi specie anche se muniti di museruola o guinzaglio, ad eccezione dei cani-guida per non vedenti. 

GLI UTENTI HANNO L'OBBLIGO DI CUSTODIRE CON CURA LA CHIAVE E LE TESSERE. IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA CHIAVE DOVRANNO COMUNICARLO TEMPESTIVAMENTE, ACQUISTARE UN NUOVO LUCCHETTO, FARE N° 6 COPIE DELLE RELATIVE CHIAVI DA PORTARE IMMEDIATAMENTE ALL' U.O. "INTERVENTI PER DISABILI". 

La validità e gli effetti delle tessere, sono subordinati al puntuale rispetto, da parte dei fruitori, delle condizioni elencate nel presente regolamento. La violazione anche di una soltanto delle condizioni predette, obbliga il fruitore alla restituzione della chiave e delle tessere all’ufficio Interventi per Persone con disabilità. Il Comune non risponde per oggetti e valori in genere lasciati nelle cabine, negli spogliatoi o comunque incustoditi.

Fonte: COMUNE DI PALERMO

Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

 



Bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica nonché di programmi di intervento di Servizio civile universale autofìnanziati

Il Servizio Civile Universale propone un’offerta senza precedenti. 369 progetti di servizio civile universale per 6.482 posti di operatore volontario in Italia. Troverai sicuramente quello che fa per te.

Se ti trovi in condizioni di disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale, il bando ha progetti posti a te riservati.

Inoltre il Servizio civile offre:

  • progetti con durata tra 8 e 12 mesi
  • 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana
  • almeno 80 ore di formazione
  • crediti formativi
  • attestato di partecipazione al Servizio civile
  • riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
  • valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
  • riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
  • assegno mensile di 507,30 euro;
  • Riserva di una quota del 15% nei concorsi pubblici a chi ha svolto il Servizio Civile
  • permessi di assenza variabili proporzionalmente al periodo di servizio (20 giorni per 12 mesi)
  • altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc
  • progetti che prevedono un periodo di tutoraggio (di 1, 2 o 3 mesi) per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro o un periodo da uno a tre mesi in uno dei paesi dell’Unione Europea.




25 luglio 2024

Nel 2024 INPS ha introdotto nuove agevolazioni per i nuclei familiari

 

Nel #2024 #INPS ha introdotto nuove agevolazioni per i #nucleifamiliari:
Nel #2024 #INPS ha introdotto nuove agevolazioni per i #nucleifamiliari:
📌 maggiorazioni #AssegnoUnicoUniversale;
📌 incremento del #BonusNido;
📌 aumento dell’indennità di #CongedoParentale;
📌 #decontribuzione lavoratrici madri;
Scopri di più con le card dell'INPS. 👇

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)