*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

15 novembre 2016

Buono Socio Sanitario mand. 12843

Calendario Pagamenti - 

Buono Socio Sanitario mand. 12843



Calendario Pagamenti Buono Socio Sanitario mand. 12843 con decorrenza 02/11/2016

I pagamenti sono disponibili solo ed esclusivamente presso lo sportello dedicato di via N. Cozzo con i seguenti orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì 08:30-13:30 e 14:50-16:00

In allegato il calendario dei turni di pagamento con indicazione della data e dei soggetti coinvolti
**************************************************************************************************************************************
.

14 novembre 2016

Bonus Bebè 2017...... A chi spetta e come richiederlo

Bonus Bebè 2017...... A chi spetta e come richiederlo

Il bonus bebè è stato inserito nella nuova Legge di Stabilità 2017
L’assegno di natalità concesso dall’Inps alle famiglie con reddito Isee basso per ogni figlio nato o adottato tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, fino ai tre anni, è stato confermato anche per l’anno 2017. 
Il cosiddetto bonus natalità Renzi si va così ad affiancare alle altre misure previste a sostegno delle famiglie in difficoltà, come il bonus mamme domani e il bonus famiglia 2017, pur confermando il bonus natalità 2017, per i dettagli su entrata in vigore, requisiti, importi e modalità per farne domanda bisogna aspettare l’uscita del decreto attuativo.
A chi spetta il bonus bebè 2017-Come funziona il bonus bebè 2017-Requisiti e importi
Il bonus natalità Renzi, come lo definisce l’INPS, consiste nell’erogazione di un assegno di 80€ al mese per ogni figlio alle famiglie con un ISEE inferiore a 25mila euro, e di 160€ mensili a chi è in una fascia ISEE al di sotto di 7mila euro.
Fermo restando la soglia reddituale, tramite apposita richiesta all’Inps tutti i neo genitori o genitori adottivi (italiani, cittadini dell’UE o extracomunitari con permesso di soggiorno) possono fruire del bonus bebè 2016, ma solo fino al compimento del 3° anno di età del figlio naturale o adottivo.

Bonus Bebè 2017: come fare domanda

La richiesta del bonus bebè va fatta entro 3 mesi dalla nascita o dall’arrivo in casa del bambino. Se la domanda viene fatta oltre i termini previsti, l’erogazione del bonus scatterà comunque dalla data di presentazione della stessa al compimento del 3° anno di vita del figlio e non si riceveranno gli arretrati. Ricordiamo che la richiesta va presentata una sola volta per figlio e nel caso di gemelli la somma percepita va moltiplicata per il numero degli stessi.
Come fare domanda per il bonus bebè 2016? Basta inviare apposita domanda in via telematica attraverso il sito ufficiale dell’Inps dalla sezione Servizi online. Per accedere al sito e compilare la domanda è necessario avere il codice PIN rilasciato dall’Istituto.
Se non si è in possesso del PIN, in alternativa, si ci si può recare al proprio Patronato di fiducia o al Caf, oppure contattare il numero verde 803.164 da telefono fisso o 06 164.164 da cellulare.
(fonte https://www.forexinfo.it/)

27 ottobre 2016

Avviso pubblico per assistenza economica straordinaria

Avviso pubblico per assistenza economica straordinaria



Dal giorno 3 ottobre si aprono i termini per la presentazione delle domande di assistenza economica straordinaria per l'anno 2016 di cui al Regolamento Comunale approvato con C.C. n.312 /1995.

Requisiti richiesti:

- Residenza nel territorio cittadino

- Reddito complessivo del nucleo familiare pari o inferiore al minimo vitale (Isee in corso di validità)

Il procedimento ai sensi dell'art.7 comma 8 del Regolamento si svilupperà in due fasi:

1 - dal giorno 3 ottobre 2016 al giorno 31 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 i cittadini che si trovano a dover affrontare una situazione eccezionale e quindi straordinaria potranno recarsi presso gli Uffici Circoscrizionali del Servizio Sociale di Comunità per definire un progetto di intervento socioeconomico.

2 - Acquisito il parere favorevole del Servizio Sociale competente, potranno successivamente recarsi presso le Circoscrizioni per depositare l'istanza, con allegato l'ISEE in corso di validità, documento di riconoscimento e codice fiscale, che sarà sottoposta al controllo amministrativo ai fini della liquidazione e pagamento del contributo in argomento.
(fonte: Comune di Palermo)
***************************************************************

26 ottobre 2016

Scade il 31 ottobre il termine per pagare il canone Rai tramite F24

Scade il 31 ottobre il termine per pagare il canone Rai tramite F24: la scadenza riguarda, avvisa l’agenzia delle Entrate
Se non si è titolari di contratto elettrico In linea generale, occorre utilizzare il modello F24 per il pagamento del canone tv in tutti i casi in cui il canone è dovuto ma non è stato addebitato nelle fatture elettriche. Entro il prossimo 31 ottobre sono, infatti, tenuti al versamento del canone tv mediante modello F24 i contribuenti che detengono un apparecchio televisivo e che non hanno ricevuto l'addebito nelle fatture elettriche perché nessun componente della famiglia anagrafica è titolare di un contratto elettrico di tipo domestico residenziale. È il caso, ad esempio, di chi prende in locazione un appartamento in cui il contratto elettrico resta intestato al proprietario dell'immobile. Entro la stessa scadenza devono versare il canone tutti coloro che, pur intestatari di utenza elettrica, non hanno ancora ricevuto l'addebito in bolletta, ad esempio per nuove attivazioni o volture ancora in corso.
Come effettuare il pagamento
 Per l'anno 2016 l'importo complessivamente dovuto è pari a 100 euro e deve essere versato entro il 31 ottobre 2016, utilizzando il modello F24. I codici tributo da inserire nel modello, utilizzabili a partire dal 1° settembre 2016, sono: “TVRI” (per rinnovo abbonamento) o “TVNA” (per nuovo abbonamento).
 I codici sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente nella colonna “importi a debito versati”, con l'indicazione nel campo “anno di riferimento” dell'anno cui si riferisce il pagamento del canone (2016).
***ESEMPIO FAC-SIMILE COMPILATO

 (fonte:Il Sole 24 Ore )
*****************************************************

20 ottobre 2016

Bonus figlio 2014 e 2015 -

Bonus figlio 2014 e 2015 - 
Da domani pagamento mandati


Si comunica che da domani, venerdì 21 ottobre, sono in pagamento presso la BNL di Via Cozzo i mandati per i seguenti contributi:

Bonus figlio anno 2014 - II semestre mandato n. 11279
Bonus figlio anno 2015 I semestre mandato n. 11280
Bonus figlio anno 2015 II semestre mandato n. 11281

Gli utenti interessati possono ritirare il contributo entro il prossimo 31 dicembre 2016.

*********************************************************************

12 ottobre 2016

Buono socio sanitario 2016

....................Buono socio sanitario 2016

............................Pubblicato elenco beneficiari



E' stato pubblicato l'elenco definitivo dei beneficiari del buono socio sanitario anno 2016 del Distretto socio sanitario 42 (determinazione dirigenziale n. 1380 del 07/10/2016). L'elenco è consultabile presso le sedi circoscrizionali.

La liquidazione e il pagamento del buono socio sanitario avverranno non appena la Regione Sicilia accrediterà le somme stanziate.


****************************************************************
(fonte: comune di Palermo)

*******************************************************************

11 ottobre 2016

La ZTL - Tempi e perimetro

La ZTL - Tempi e perimetro

(data pubblicazione 08-OTT-16)

Con l'obiettivo di limitare i fattori di inquinamento atmosferico ed acustico in particolare nell'area centrale della città, da lunedì 10 ottobre è attiva la Zona a traffico limitato istituita dal Comune di Palermo.

La ZTL sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00 - il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
Non saranno attive limitazioni nei giorni di domenica e festivi.

La zona a traffico limitato si estenderà da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice, in quella che il Piano Generale del Traffico indica come la ZTL 1.

Le strade del perimetro sono percorribili liberamente.

E' inoltre possibile accedere liberamente per recarsi presso l'ospedale 'Ospedale dei Bambini'

Chi può accedere

L'accesso alla Ztl è riservato ai possessori di pass.

Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni: auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario.

I residenti/domiciliati/accasermati possono accedere con qualsiasi veicolo.

I non residenti/domiciliati/accasermati aventi necessità di lavoro, studio e salute possono accedere purché abbiano una vettura meno inquinante (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.

I cittadini con ridotta mobilità, i medici convenzionati con il SSN e i cittadini che necessitano di cure mediche continuative possono accedere con qualsiasi veicolo.

Tutti i cittadini, ma solo con il pass giornaliero e solo con vetture meno inquinanti (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.

I guidatori di vetture del servizio Car-Sharing, che non necessitano di proprio pass personale.

Possono accedere i ciclomotori e i motocicli (incluse le motocarrozzette).

Attenzione: per 'Residenti' si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l'area o lungo le strade perimetrali della ZTL, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche, gli accasermati

Il pass, durata e costi

Il pass può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale. Per ciascuno periodo indicato, il numero di accessi è illimitato.

Attenzione:
Per 'Residenti' si intendono tutti coloro che hanno residenza legale entro l'area o lungo le strade perimetrali della ZTL, che abbiano assunto domicilio temporaneo per lavoro o cure mediche, gli accasermati.

NOTA BENE:
Tutti i costi sono al netto dei diritti fissi e di istruttoria e dell'eventuale costo di spedizione per chi volesse ricevere il pass a casa.

I costi sono i seguenti:

- Annuale
o Residenti (con vetture da Euro 0 a Euro 2 o Diesel Euro 3) - 90 euro
o Residenti (con vetture da Euro 4 a Euro 6 o Benzina Euro 3) - 80 Euro
o Parenti di coloro che risiedono nella ZTL e necessitano di assistenza domiciliare - 100 Euro
o Non residenti con motivi di lavoro, studio o salute (con vetture da Euro 4 a Euro o Benzina Euro 3) - 100 Euro
o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico o benzina/gas - 50 euro
o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici),servizi turistici di linea - 600 Euro

- Semestrale
o Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) - 50 euro
o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl - 25 euro
o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea - 300 Euro

- Mensile
o Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) - 20 euro
o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl - 10 euro
o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea - 120 Euro

- Giornaliero
o Per tutti, con vetture a benzina (da Euro 3 a Euro 6) e a diesel (da Euro 4 a Euro 6) - 5 euro, di colore azzurro
o Per tutti, con vetture ibride benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl - 2,50 euro, di colore verde
o Autolinee, mezzi pesanti turistici (noleggio con conducente per trasporto di persone e bus turistici), servizi turistici di linea - 30 Euro

Il pass per le auto elettriche è sempre gratuito.
Il pass per i cittadini con limitata o impedita capacità motoria è sempre gratuito.
NELLA MAPPA LA POSIZIONE DELLE TELECAMERE

***************************************************************
(FONTE: COMUNE DI PALERMO)

3 ottobre 2016

Saldo TARI 2016( scadenza 31-OTT-16........)

Saldo TARI 2016

( scadenza 31-OTT-16........



)



L'Amministrazione comunale sta provvedendo in questi giorni ad inviare il modello F24 semplificato precompilato riportante l'importo da versare.
L'importo del saldo è calcolato applicando, alle superfici occupate, le tariffe TARI approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 29 Aprile 2016, comprensive dell'addizionale provinciale prevista per legge.
Nel caso in cui i dati nel modello F24 recapitato fossero ritenuti errati, o in caso di mancato recapito dello stesso, il tributo dovrà essere autoliquidato utilizzando la procedura di calcolo, compilazione e stampa del modello di pagamento (F24) presente sul sito istituzionale del Comune di Palermo all'indirizzo www.comune.palermo.it, in alternativa, è possibile:
- Richiedere l'invio per posta elettronica del modello F24 precompilato, inviando un sms con l'indicazione del codice fiscale del contribuente e l'indirizzo di posta elettronica al n. telefonico 3399942927. Il servizio sarà attivo dal 10 al 21 ottobre c.a.
- Effettuare il calcolo del saldo e della stampa del modello di pagamento tramite i 'totem' posti presso i seguenti Uffici comunali :
Sportello - Front Office - di Via Ausonia n. 67 (Polo Tecnico), nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
Sportello - Front Office - di P.zza G. Cesare n. 6, nei giorni di: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00, mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
VI Circoscrizione, via Monte san Calogero n.28, nei giorni di: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
VII Circoscrizione, via Eleonora Duse n. 31, nei giorni di : Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 , Martedi pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
VIII Circoscrizione, via Fileti, 19, nei giorni di: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Per coloro che decidono di compilare autonomamente il modello di pagamento F24, ricordiamo che sullo stesso dovrà essere indicato, oltre ai richiesti dati anagrafici, il codice tributo TARI '3944', il numero degli immobili, l'anno di riferimento 2016, il codice comune G273 e la rateazione 0202.
Il pagamento è consentito anche tramite bollettino di conto corrente postale intestato a: 'COMUNE DI PALERMO PAGAMENTO TARI'-n c/c 1020725220 e tramite bonifico bancario con CODICE IBAN IT 14 G 07601 04600 001020725220, riportando nella causale il codice fiscale o la partita iva e la dicitura 'saldo TARI 2016'.
Il mancato versamento darà luogo all'applicazione di sanzioni ed interessi previsti per legge.
Per prenotare un appuntamento con gli Uffici di P.zza G. Cesare n. 6 o di via Ausonia n. 67 (Polo Tecnico) del Settore Bilancio e Tributi inviare un SMS al numero 339 9942927, indicando il proprio 'codice fiscale' e 'appuntamento tari'.
(fonte: comune di Palermo)
*****************************************************************

2 ottobre 2016

Palermo, da lunedì le domande per l'assistenza economica straordinaria

PALERMO. Da lunedì  3 ottobre si aprono i termini per la presentazione delle domande di assistenza economica straordinaria per l’anno 2016. Potranno inoltrare istanza i cittadini  con  residenza nel territorio cittadino e con  reddito complessivo del nucleo familiare pari o inferiore al minimo vitale (Isee in corso di validità).
Il procedimento si svilupperà in due fasi:
Dal 3 ottobre al 31 ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 i cittadini che si trovano a dover affrontare una situazione eccezionale e quindi straordinaria potranno recarsi presso gli Uffici Circoscrizionali del Servizio Sociale di Comunità per definire un progetto di intervento socioeconomico.
Acquisito il parere favorevole del Servizio Sociale competente, potranno successivamente recarsi presso le Circoscrizioni per depositare l’istanza, con allegato l’Isee in corso di validità, documento di riconoscimento e codice fiscale. La domanda sarà quindi sottoposta al controllo amministrativo ai fini della liquidazione e pagamento del contributo in argomento.
(fonte:http://gds.it/)
*****************************************************************
Il "minimo vitale" viene calcolato secondo la quota base mensile, corrispondente alla pensione minima I.N.P.S. dei lavoratori dipendenti e periodicamente rivalutata, secondo gli indici ISTAT, tenuto conto della composizione familiare, nella sua consistenza di fatto. Ai fini del suddetto calcolo non sono considerate persone stabilmente conviventi i familiari ospiti di un servizio residenziale e/o in stato di detenzione.
 Ai fini della valutazione del "minimo vitale" dell'intero nucleo familiare vengono sommate le quote percentuali dei singoli componenti:
 - persona singola 100% della quota base mensile
 - capo famiglia 75% 
 - secondo componente 40% 
 - ogni altro componente 15% 
 Alla determinazione del reddito familiare concorrono le entrate di qualsiasi natura derivanti da prestazioni di lavoro, anche occasionale, nonché da prestazioni previdenziali e/o assistenziali (fatta eccezione per le forme straordinarie di assistenza), assegni familiari, assegni di mantenimento, rendite di qualsiasi natura tranne l'indennità di accompagnamento, godute da tutti i componenti del nucleo familiare convivente con il richiedente, a carico o meno, con riferimento all'anno precedente alla richiesta.
*********************************************************************************************

22 settembre 2016

Concessione contributo per il disagio alloggiativo - anno 2016( scadenza 31-DIC-16)

Concessione contributo per il disagio alloggiativo - anno 2016

( scadenza 31-DIC-16)




Con Determina Dirigenziale n. 448 del 22/09/2016 è stato pubblicato un avviso per la concessione di un contributo per il disagio alloggiativo - anno 2016.

****BANDO....

****MODULO.....

*****************************************************************************************************

15 settembre 2016

ZTL. Dal 10 ottobre scattano le limitazioni. Da domani i pass


Sarà attiva dal 10 ottobre a Palermo la Ztl Centrale, che si estende da piazza Giulio Cesare a via Cavour e da Porta Nuova a Porta Felice, in quella che il Piano Generale del Traffico indica come la ZTL 1. A Palermo la Ztl sarà attiva da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. Il sabato dalle 8 alle 13. Non saranno attive limitazioni nei giorni di domenica e festivi.

Potranno accedere all'area soltanto coloro che saranno muniti di apposito pass, che POTRA' ESSERE RICHIESTO ED OTTENUTO ONLINE, OPPURE TRAMITE GLI SPORTELLI DELL'AMAT E QUELLI DELL'ACI.

Secondo il disciplinare tecnico adottato dall'Amministrazione comunale, potranno richiedere il pass permanente i residenti nell'area (compresi coloro che risiedono lungo le vie perimetrali) e coloro che dimostreranno di avere una necessità specifica e continuativa legata al lavoro, allo studio o a esigenze di salute. Per i residenti, il pass costerà 90 euro per auto più inquinanti (Euro 0, 1 e 2 a benzina e per auto Euro 0, 1, 2 e 3 diesel) e 80 euro per le vetture meno inquinanti.
Per i non residenti, il pass costerà 100 euro.
Tutti coloro che hanno diritto al pass permanente potranno comunque optare per soluzioni mensili, semestrali o annuali in base alle proprie necessità e con costi differenziati .Coloro che hanno necessità saltuarie, potranno acquistare un pass giornaliero al costo di 5 euro purché in possesso di vettura meno inquinante.

Le vetture a bassa emissione (benzina/metano, benzina/gpl, benzina/elettrico) o elettriche possono accedere senza limitazioni, con pass i cui costi sono il 50% del costo ordinario per i non residenti.

Sono previste inoltre delle agevolazioni per le categorie produttiv (per esempio per il carico e scarico delle merci in una fascia oraria) e per i possessori di flotte aziendali (come per esempio la possibilità di modifica giornaliera della targa associata al singolo pass) meglio specificate nel disciplinare tecnico allegato

Il rilascio dei pass, che sarà effettuato solo per quelle vetture che risulteranno in regola con il pagamento dell'assicurazione e con la revisione, avverrà con diverse modalità:

- online, tramite il sito www.comune.palermo.it dove sarà anche possibile effettuare il pagamento immediato con carta di credito e quindi il contestuale rilascio dell'autorizzazione
- online sullo stesso sito e pagamento successivo (bollettino postale o bonifico) e quindi ricezione successiva del pass cartaceo (con aggravio di costi pari a 2,50 euro)
- presso gli sportelli AMAT di via Borrelli (9 sportelli, dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì) - presso gli sportelli ACI in città e provincia, (si veda tabella allegata) (con aggravio di costi pari a 2,50 euro).

Le operazioni di rilascio dei pass cominceranno domani, 16 settembre.

DELEGAZIONI ACI

TUTTO IL REGOLAMENTO NEL DETTAGLIO


*******PROCEDURA PER RICHIESTA ON-LINE

***TUTTO IL REGOLAMENTO NEI DETTAGLI...

***APPLICAZIONE PER CELL. ATTIVAZIONE PASS GIORNALIERI
**********************************************************************************************************

13 settembre 2016

Erogazione contributi inquilini morosi incolpevoli - Elenco definitivo

Erogazione contributi inquilini morosi incolpevoli - Elenco definitivo

(data pubblicazione 13-SET-16)


Pubblicazione elenco definitivo - Bando pubblico per l'erogazione del contributo per l'erogazione del contributo destinato agli inquilini morosi incolpevoli - Assegnazione del Fondo Nazionale 2015

ELENCO ISTANZE POSITIVE

ISTANZE NEGATIVE

DECRETO COMPLETO

***********************************************************************************************************

10 settembre 2016

PALERMO- Elenco provvisorio beneficiari buono socio sanitario

Elenco provvisorio beneficiari buono socio sanitario

(data pubblicazione 09-SET-16)

Con determinazione dirigenziale n.1126 del 07.09.2016 e' stato pubblicato l'elenco provvisorio dei beneficiari del buono socio sanitario anno 2016 del distretto socio sanitario 42 a seguito della riapertura termini.

L'elenco e' consultabile presso le sedi circoscrizionali.

Gli esclusi potranno presentare eventuale reclamo allegando documentazione integrativa a supporto entro il termine di gg. 15 dalla pubblicazione dell'elenco, presso il settore Servizi Socio Assistenziali - ufficio protocollo via Garibaldi 26.

**************************************************************************************************************************************

Buono figlio 2016....Palermo

Buono figlio 2016

(data pubblicazione 10-SET-16)


Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per il Buono Figlio anno 2016 in ottemperanza al D.D.G. n. 1143/S6 e secondo le modalità riportate nell'avviso in allegato.

Scadrà il prossimo giovedì, 15 settembre, il termine ultimo di presentazione dell'istanza per ottenere il Buono figlio per i nati o adottati tra il 1° gennaio ed il 30 giugno 2016.

Il genitore o un soggetto esercente la potestà genitoriale può presentare istanza presso le aree circoscrizionali del comune di palermo, nei giorni e durante l'orario di ricevimento, utilizzando apposito modulo distribuito presso le predette sedi.

Di seguito le altre scadenze di presentazione delle istanze, in base alla data di nascita o di adozione:

per i nati o adottati dal 01.07.16 al 30.09.2016 il termine ultimo di presentazione dell'istanza è il 15/10/2016
per i nati o adottati dal 01.10.16 al 31.12.2016 il termine ultimo di presentazione dell'istanza è il 15/01/2017

IL BANDO NEL DETTAGLIO

****************************************************

3 settembre 2016

SIA - Sostegno Inclusione Attiva - PALERMO - PRENOTAZIONE ONLINE

SIA - Sostegno Inclusione Attiva

(data pubblicazione 02-SET-16)

A partire da oggi, venerdì 2 settembre 2016, e senza scadenza, i cittadini e le cittadine potranno prenotare l'appuntamento per inoltrare la domanda o attraverso il servizio prenotazione online del Comune di Palermo, o recandosi presso una delle sedi di seguito elencate, muniti di documento di riconoscimento e codice fiscale:

Le Sedi delle Circoscrizioni, Area del Decentramento

- I Circoscrizione, P.zza Giulio Cesare, n. 52;
- II Circoscrizione, Via San Ciro n. 15 (N.B Gli utenti che dovranno effettuare la prenotazione per la presentazione delle domande SIA (Sostegno Inclusione Attiva), il 2 e il 5 settembre sono invitati a recarsi in altro punto di raccolta in quanto la Circoscrizione sarà chiusa per problemi tecnici.)
- III Circoscrizione, Via La Colla, n. 48;
- IV Circoscrizione, Viale Regione Siciliana n. 95;
- V Circoscrizione, Via Adua n. 22;
- VI Circoscrizione, Via Monte San Calogero n. 28;
- VII Circoscrizione, Via Eleonora Duse n. 31;
- VIII Circoscrizione, Via Fileti n. 19.

Le sedi dei Servizi Sociali, Area della Cittadinanza Sociale

- Centro Diurno Anziani, P.zza Pietro Micca n. 26.
- Ufficio H, Via Franco Taormina n. 1.
- U.O. Emergenze Sociali, Palazzo Magnisi, P.zza F.lli Orlando n. 16.
- SSP II Circoscrizione c/o Palazzo Barone, Via Lincoln n. 144
- SSP III Circoscrizione, via del Segugio n. 7
- SSP IV Circoscrizione, Viale Regione Siciliana n. 95 
- SSP VI Circoscrizione, Via Monte San Calogero n. 26/28
- SSP VIII Circoscrizione, Via Fileti n. 19

L'orario di ricevimento per la prenotazione agli sportelli sarà dalle ore 9.00 alle ore 12.30, la prenotazione online sarà attiva ESCLUSIVAMENTE in concomitanza degli orari di apertura degli sportelli (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30).

Saranno comunicate, al soggetto che richiederà la prenotazione, la data e la sede dove si potrà inoltrare la richiesta di accesso ai benefici del SIA. Le suddette sedi saranno esclusivamente le 8 sedi Circoscrizionali, area del Decentramento. La procedura di prenotazione sarà centralizzata.
Non sono previste altre modalità di presentazione delle istanze.

**** ACCESSO AL SERVIZIO PRENOTAZIONE ONLINE

Servizio trasporto scolastico alunni disabili a.s. 2016/2017

Servizio trasporto scolastico alunni disabili a.s. 2016/2017


Sino all'inizio delle attività scolastiche e comunque entro il 30/09/2016 è possibile presentare istanza per l'accesso al servizio trasporto disabili presso le scuole sino al grado di secondaria inferiore con sede nel territorio comunale di Palermo.

Il servizio è rivolto agli alunni disabili portatori di handicap certificati ai sensi della L.104/92 art.3, residenti nel comune di Palermo.

Le istanze devono essere presentate dal genitore o da chi esercita la potestà sul minore disabile, presso i locali dell' U.O. Interventi per disabili, via F.Taormina n. 1, nei giorni e nelle ore di ricevimento (lunedì- mercoledì- venerdì dalle ore 8.30 - 12.00 ed il mercoledì dalle 15.00 - alle 17.00.

Trascorso il termine su indicato possono essere accettate soltanto le richieste di coloro che maturano in data successiva il diritto alla fruizione del beneficio, e previa verifica della disponibilità della risorsa finanziaria assegnata per tale servizio nell'anno.

 scadenza 30-SET-16)


Agevolazioni per il trasporto extraurbano in favore soggetti disabili anno 2017/2018

Agevolazioni per il trasporto extraurbano in favore soggetti disabili anno 2017/2018







      Dal 1 settembre al 31 ottobre c.a. è possibile presentare istanza per la concessione della tessera di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico extraurbano (tessera AST) per l'anno 2017/18 in favore di soggetti disabili, presso i locali dell' U.O. Interventi per Disabili ubicata in via F. Taormina n°1 (angolo via Raiti), nei giorni e nelle ore di ricevimento (lunedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.00, il mercoledì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00).

 scadenza 31-OTT-16



********************************************************************************************************

21 agosto 2016

Borse di studio a.s. 2015/2016

       Borse di studio a.s. 2015/2016



                              ( scadenza 30-SET-16)

Bando per l'assegnazione alle famiglie degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore, statale e paritaria, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2015/2016'


********************************************************************************************************************************************************************

Assegno nucleo familiare, maternità e Buono Figlio 2016

                 Assegno nucleo familiare e maternità 2016

Presentazione istanze anno 2016 per l'assegno nucleo familiare e per l'assegno di maternità. Le richieste possono essere presentate presso le Circoscrizioni Comunali di appartenenza

..............................( scadenza 31/01/2017)









************************************************************************************************************************************************************************************************

                                 BUONO FIGLIO 2016 

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per il Buono Figlio anno 2016


  





.....................( scadenza 15/01/2017)



******************************************************************************************************************************


20 agosto 2016

Bonus nuovi nati 2014

Nella Gazzetta Ufficiale del 17 agosto è stato pubblicato il decreto relativo al bonus nuovi nati del 2014  Dopo 2 anni e mezzo dall’approvazione si procederà presto dunque all’erogazione del contributo. si tratta di importi molto bassi (e suscettibili di ulteriore riduzione) e per un numero di beneficiari molto ridotto.

Bonus nuovi nati 2014: di cosa si tratta

Il bonus nuovi nati 2014 è stato previsto dalla Legge di Stabilità del 2014 . Esso consiste in un contributo una tantum ossia erogato una sola volta ed è previsto per le famiglie a basso reddito.
Il bonus spetta sia nel caso di nuovi nati, sia nel caso di nuove adozioni.
Per individuare chi può rientrare nei redditi minimi previsti per l’ottenimento del bonus è sufficiente sapere che la platea di potenziali beneficiari è corrispondente a coloro i quali hanno diritto alla carta acquisti sperimentale (oggi SIA, si veda al riguardo il nostro articolo SIA 2016: Sostegno inclusione attiva, 80 euro a persona per mese).
L’ISEE di riferimento è naturalmente quello dell’anno fiscale 2014. L’Indicatore di Situazione Economica Equivalente non deve superare i 6.781,76 euro.

Bonus nuovi nati 2014: come si ottiene il contributo.

Come detto i beneficiari del contributo sono i medesimi della carta acquisti, di conseguenza il bonus verrà accreditato direttamente sulla carta a partire dalla prima scadenza utile dopo il 17 novembre 2016. La data è determinata dall’entrata in vigore del decreto, appunto lo scorso 17 agosto.
Per chi ancora non avesse effettuato la richiesta della carta acquisti, è ancora possibile ottenere il buono se tale domanda di ammissione al beneficio della SIA viene effettuata entro il prossimo 17 novembre.

Bonus nuovi nati e nuove adozioni 2014: quanto vale?

Il bonus corrisponde ad una cifra di 275 euro. Non una cifra astronomica, si direbbe. Ma non è tutto, perchè qualora la dotazione finanziaria totale prevista per il provvedimento – pari a 33.5 milioni di euro circa, non dovesse essere sufficiente a soddisfare tutte le richieste, il bonus potrebbe essere ulteriormente ridotto.
Allo stesso modo, per contro, qualora si dovesse verificare che ci fossero risorse residue, esse verranno suddivise tra i beneficiari con l’ultimo accredito effettuato sulle carte acquisti nel 2016.
(FONTE:http://www.laleggepertutti.it/)
****************************************************************************************************************

11 agosto 2016

..........................MONREALE.....Tessere Ast per anziani e invalidi, via al rilascio ed al rinnovo

..........................MONREALE

Tessere Ast per anziani e invalidi, via al rilascio ed al rinnovo



Le istanze potranno essere presentate dal 22 agosto al 26 settembre

MONREALE, 11 agosto - Prende il via la campagna per il rilascio o il rinnovo delle tessere Ast per l'anno 2017, destinate agli anziani ed agli invalidi.
Per ottenere la tessera che dà diritto al trasporto gratuito è necessario il requisito dell'età (55 anni per le donne e 60 per gli uomini) ed il possesso di un reddito ISEE non superiore a 9.600 euro se si tratta di anziani soli, 19.200 euro se il nucleo familiari presenta più componenti. Hanno diritto alla tessera anche gli invalidi con almeno il 67% di invalidità. Le domande di rilascio o di rinnovo delle tessere Ast potranno essere presentate dal 22 agosto al 26 settembre presso l'area Promozione Sociale e Territoriale di via Venero, 117.
I richiedenti dovranno allegare all'istanza una fotografia formato tessera, il modello ISEE attestante la composizione e il reddito del nucleo familiare. Per gli invalidi, invece, la documentazione da allegare dovrà avere: la fotografia formato tessera; la copia conforme del certificato di invalidità, la ricevuta di versamento di 3,38 euro sul c/c n.00200002 – Banca Nazionale del Lavoro intestato all'Azienda Siciliana Trasporti di Palermo o ricevuta di vaglia postale di 3,38 euro intestato all'AST di Palermo , Via Caduti Senza Croce n. 28 – 90146 Palermo.
(FONTE:http://www.monrealenews.it/)
****************************************************************************************************************************************************************************************************************
..........................MONREALE

MONREALE: In arrivo LA SIA-una social card per le famiglie in difficoltà

MONREALE, 11 agosto – Il Comune rende noto che Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto col Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha dato avvio in tutto il territorio nazionale ad un programma di sostegno all’inclusione attiva per i nuclei familiari che si trovano in difficoltà.
Il progetto è predisposto dagli Uffici dell’Area Sociale del Comune di Monreale. Il sostegno per l’inclusione attiva  prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Per accedere al SIA è necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile nuova (immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi”.
A partire dal prossimo 2 settembre i cittadini residenti, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare le domande, compilando apposita modulistica predisposta dall’INPS e scaricabile dal sito del comune. Le predette istanze devono essere presentate da un componente il nucleo familiare presso gli uffici del Servizio Sociale siti in via Venero 117 nel giorno di venerdì 2 settembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e nei giorni seguenti secondo gli orari di ricevimento dell’ufficio (Lunedì e Giovedì dalle 8.30 alle 11.30 e Martedì dalle 15.00 alle 17.30)
 La domanda dovrà essere corredata del modello I.S.E.E aggiornato e fotocopia del documento di identità.. 
Per maggiori informazioni consultare l’avviso pubblico nella sua interezza è stato pubblicato all’albo pretorio del sito del comune di Monreale www.comune.monreale.pa.it
(FONTE: http://www.monrealenews.it/)

****************************************************************************************************************************************************************************************************************************

8 agosto 2016

SIA, Sostegno all’inclusione attiva INPS

SIA, Sostegno all’inclusione attiva INPS

L’INPS ha rilasciato il modulo di domanda SIA, Sostegno all’inclusione attiva SIA, la nuova social card 2016 che partirà dal prossimo 2 settembre. Il SIA, attivo in via sperimentale fino allo scorso anno in 12 città italiane, da quest’anno sarà esteso a tutto il territorio nazionale.Come avveniva per la Social Card, il SIA verrà erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità.
Un componente del nucleo familiare dovrà richiedere il SIA presso il proprio comune di residenza e, contestualmente alla presentazione del modulo di domanda SIA, dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa....
.................AGGIORNAMENTO............
Il 10 aprile il Ministero competente ha mandato a tutte le Regioni e ai Comuni un decreto con un’importante comunicazione: l’abbassamento della soglia per accedere al SIA – Sostegno di Inclusione Attiva.  La soglia, come anticipato e proposto anche dalle Regioni,  è stata abbassata da 45 a 25 punti., allargando di fatto  la platea dei beneficiari che riusciranno ad accedere a sostegno per l’inclusione attiva.
In allegato al presente articolo troverete il modulo di domanda SIA e la guida “Come funziona il SIA” predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Chi ha presentato da poco l'istanza e la stessa è stata scartata per punteggio insufficiente la domanda verrà rivalutata automaticamente dall'INPS. Chi invece ha presentato domanda nel 2016 e nei primi mesi del 2017 potrà ripresentare l'istanza .

****LA "SIA" NEL DETTAGLIO:come funziona


*** MODULO DI DOMANDA "SIA".....

CIRCOLARE DEL MINISTERO....

(fonte:http://www.lavoroediritti.com/)

30 luglio 2016

Ricette mediche: si torna al passato. Ticket senza più limiti -

Il Governo ha appena comunicato il proprio dietro front sul famigerato decreto che tagliava il ticket per ben 203 prestazioni sanitarie - 
La nuova normativa prevedeva sanzioni elevate nei confronti dei medici di base che avessero prescritto delle prestazioni sanitarie non strettamente necessarie. Sicché il paziente che avesse comunque voluto procedere all’indagine non avrebbe potuto usufruire del ticket, ricorrendo così, per il 100% della spesa, al proprio portafoglio.
.......da oggi i medici tornano liberi di prescrivere “tutto quanto ritengono necessario alla tutela della salute, sulla base delle evidenze scientifiche”. Ed è proprio questo il messaggio che i pazienti leggeranno, dai prossimi giorni, sui manifesti affissi negli studi privati. Viene così ripristinata la piena autonomia del medico di famiglia nell’indicare sulla ricetta tutte le prestazioni sanitarie che, secondo il proprio insindacabile parere, risultano necessarie al caso di specie. Restano limitate a poche note le prestazioni con indicazione di appropriatezza (cui in ogni caso il professionista non è vincolato).
L’unico obbligo per i medici è scrivere sulla ricetta il sospetto diagnostico, così da accelerare il processo di cura. Decade ogni ipotesi di sanzione sulla singola prescrizione: di ciascun medico sarà valutato solo il “comportamento prescrittivo complessivo”. Così facendo, le prestazioni sottoposte a condizione, scenderanno dalle 203 inizialmente previste alle 40 strettamente selezionate. 

(FONTE: http://www.laleggepertutti.it/)
****************************************************************************************************************************************************************************************

26 luglio 2016

Bonus Socio Sanitario 2016

MONREALE
Pubblicato l'elenco integrale provvisorio Bonus Socio Sanitario 2016
Il Distretto Socio Sanitatrio n. 42 della Regione Sicilia avvisa la cittadinanza che  è possibile visionare presso gli Uffici dell'Area Promozione Sociale e Territoriale di Via Venero n. 117, l'elenco integrale provvisorio relativo al bonus socio sanitario per l'anno 2016 
***********************************************************************************************************

22 luglio 2016

Borse di studio a.s.2015/2016

                              

Borse di studio a.s.2015/2016

( scadenza 30-SET-16)




Bando per l'assegnazione alle famiglie degli alunni della scuola dell'obbligo e superiore, statale e paritaria, di borse di studio a sostegno delle spese sostenute per l'istruzione dei propri figli per l'anno scolastico 2015/2016'

*****BANDO......

************************************************************

21 luglio 2016

Buono libri: la Regione pubblica il piano di riparto e il Comune attiva le procedure per l'erogazione del contributo

L'elenco definitivo degli aventi diritto comprende 704 nominativi

MONREALE, 21 luglio – Saranno 704 le famiglie che a Monreale beneficeranno dell’integrazione per l’acquisto dei testi scolastici per l’anno 2013/14.
Il Comune di Monreale ha trasmesso - nei termini prestabiliti - gli elenchi nominativi alfabetici degli aventi diritto agli uffici regionali del dipartimento regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale che, sulla base del numero degli alunni, ha pubblicato così il piano di riparto, accreditando le relative somme all'amministrazione comunale.
Il contributo libri anno scolastico 2013/2014 quantificato per il Comune di Monreale in 156.052,05 euro è suddiviso in 128.783,07 euro per gli alunni della scuola dell'obbligo e primo superiore ed in 27.268,98 euro per gli alunni della scuola superiore delle ulteriori classi. Destinatari dell'intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie che presentano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 10.632,94 euro.
L'elenco definitivo degli aventi diritto, che ha tenuto conto dei requisiti presentati in sede di istanza, comprende 704 nominativi che in considerazione della determina pubblicata dal dirigente dell'Area Promozione Sociale e Territoriale Giancarlo Li Vecchi, riceveranno a breve l'importo economico nella misura spettante a ciascun nominativo.
(FONTE: http://www.monrealenews.it/)
*************************************************************************************************************

19 luglio 2016

Social card disoccupati 2016 2017 requisiti importo modulo domanda

Un sussidio sino a 400 euro al mese per le famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata. Domande al via dal prossimo 2 Settembre......

La social card per disoccupati 2016 / 2017 
è un'agevolazione prevista dalla Legge di Stablità 2016 come sostegno economico che varia in funzione del n° dei componenti del nucleo familiare, che può arrivare a 404 euro al mese per le famiglie con 5 membri di cui almeno 1 minorenne a carico. Tale bonus per le famiglie povere e disagiate, a basso reddito, rientra nella nuova social card, ossia, della social card sperimentale attualmente richiedibile solo per i residenti di 12 città italiane Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona e che a partire settembre 2016 sarà estesa a tutte le regioni e comuni d'Italia.


Nuova Social card 2016 2017 

SIA Ddl povertà.....

La nuova Social card 2016 2017, secondo quanto previsto dalla Legge di Stabilità 2016 e dal Ddl povertà, che contiene anche la misura del cd. reddito di cittadinanza, il cui testo è stato appena approvato in via definitiva alla Camera, è stato istituito il nuovo Fondo contro la povertà e l'inclusione sociale con il progetto SIA Sostegno per l’inclusione attiva, fino adesso sperimentato solo in 12 città d'Italia.

Il nuovo Sussidio. Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata, attraverso una carta di importo prepagato. La somma è pari ad 80 euro al mese per ogni componente del nucleo familiare sino ad un massimo di 400 euro al mese (se sono presenti cinque o più componenti) per un periodo complessivo non superiore a 12 mesi. Essendo l'evoluzione del SIA sperimentale l'erogazione del beneficio economico avviene tramite una carta di pagamento elettronico (chiamata Carta SIA), che può essere utilizzata per acquistare generi alimentari, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici e per pagare le bollette domestiche di luce e gas.Inoltre il beneficiario non deve essere titolare di un ISEE superiore a 3.000 euro o godere di altri eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale a qualunque titolo concesso dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni superiori a 600 euro mensili; infine nessun componente il nucleo può risultare titolare di prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NASpI), assegno di disoccupazione (ASDI), altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria o del SIA sperimentale (ove la sperimentazione non si sia ancora conclusa).
il SIA si affiancherà alla Carta Ordinaria e alla Carta Famiglia, che continueranno comunque a funzionare e all'ASDI, il sostegno residuale contro la disoccupazione per i lavoratori dipendenti introdotto dal Jobs Act. Dal 2017, con l'approvazione della Delega sulla Povertà il SIA sarà esteso ulteriormente sia sul profilo temporale che rispetto ai soggetti beneficiari con l'assorbimento progressivo della Carta Acquisti Ordinaria.
La misura, entrerà in vigore entro settembre 2016, sarà possibile richiederla, a patto di possedere tutti i requisiti richiesti dalla legge, mediante la presentazione della domanda, il modulo infatti, sarà reso disponibile presso gli uffici postali, e allegando la documentazione tra cui l'ISEE 2016.
Effettuato l'invio della richiesta, sarà il Comune, a dover verificare la sussistenza dei requisiti, e concedere il beneficio spedendo la carta e autorizzando l'accredito mensile spettante in base al reddito e componenti del nucleo..
La nuova social cad 2016/2017, quindi, garantirà e sosterrà quindi le famiglie con figli minorenni sotto la soglia di povertà, difficoltà economica che dovrà essere certifcata attraverso l'ISEE i cui membri in età lavorativa siano privi di occupazione o di un reddito pari o superiore a 3000 euro.
La Social card per disoccupati, è una nuova carta acquisti sulla quale ogni mese viene accreditato un importo variabile che parte da un minimo di 231 euro ad un massimo di 404 euro al mese, in base al numero dei componenti del nucleo familiare. Tale beneficio, è comunque erogato solo agli aventi diritto in possesso dei requisiti, che presentano specifica domanda con relativo e apposito modulo compilato presso gli sportelli di Poste Italiane.
L'Inps ha predisposto il modello e il modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che i cittadini dovranno compilare e consegnare al Comune di residenza per ottenere il nuovo sostegno per l'inclusione attiva che, come noto, partirà dal prossimo 2 settembre. Il modulo di domanda, può essere ritirato presso il Comune di residenza, ed è altresì scaricabile dal portale dell’Istituto e dal sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


(FONTE:http://www.guidafisco.it/
                http://www.pensionioggi.it/)
************************************************************************************************************************************************************************************

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)