*********************************************************** ************************************************************************

PER UNA RICERCA VELOCE SCRIVI "QUì" IL TUO ARGOMENTO E CERCA TRA I POST ARCHIVIATI

************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
**************************************************************************************************************************************************************************************************************************************
*************************************************************************************************************************************************************************************************************************

20 giugno 2016

Bollettini sulle ondate di calore 2016

Ministero della Salute

Ondate di calore 2016

(data pubblicazione 16-GIU-16)

Si invitano i cittadini a consultare il bollettino di previsione del Ministero della Salute e dell'ASP 6 PA, per essere informati e seguire le regole per una Estate 2016 in salute.

Bollettini sulle ondate di calore

Il bollettino sulle ondate di calore è on line a partire dal 26 maggio fino al 15 settembre 2016, da lunedì a venerdì .

*****Consulta il bollettino giornaliero sulle ondate di calore

******************************************************

8 giugno 2016

IMU ....TARI....SCADENZA TERMINI PAGAMENTO

Imu - Pagamento rata acconto 2016 entro il 16 giugno




Si ricorda che il prossimo 16 giugno scade il termine per il pagamento dell'acconto IMU ANNO 2016, sulla base delle aliquote e detrazioni valide per l'anno 2015.

La rata di acconto, è pari al 50% dell'imposta ottenuta applicando le aliquote e le detrazioni stabilite per l'anno 2015
.

Tributi - Scadenza termine di pagamento rata unica Tari 2016



Si ricorda ai contribuenti che non hanno effettuato il versamento della rata di acconto TARI di aprile 2016, che il 16 giugno 2016 scade il termine per il pagamento in soluzione unica, come previsto dall'art. 17 del Regolamento TARI, dell'importo dovuto per l'intero anno 2016.

La rata unica è pari al 100% dell'importo determinato applicando, alle superfici occupate, le tariffe TARI approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 29 del 29 Aprile 2016, comprensive dell'addizionale provinciale prevista per legge.


****************************************************************************************************************************************************************
 

25 maggio 2016

Somme non riscosse per contributi - Pagamenti

Somme non riscosse per contributi - Pagamenti

(data pubblicazione 24-MAG-16)

L'Area della Cittadinanza Sociale - Settore Servizi Socio Assistenziali
U.O. Integrazione Sociale, comunica che sono in pagamento presso la BNL di Via Cozzo i mandati per somme non riscosse a suo tempo per i seguenti contributi:
Assistenza economica straordinaria anno 2014 - mandato n. 3912 - 3971
Bonus figlio anno 2010/2011 mandato n. 4034
Bonus figlio anno 2013 I semestre mandato 4036
Bonus figlio anno 2013 II semestre mandato 3859
Bonus figlio I semestre 2014 - mandato n, 3863
Buono socio sanitario anno 2014 - Rata di dicembre - mandato n. 4165
Buono socio sanitario anno 2013 - I rata - mandati nn.. 4188
- 4196 - 4233
Buono socio sanitario anno 2011 - I rata mandato n. 4235
Buono socio sanitario anno 2011 II rata mandato n. 4236
Buono socio sanitario anno 2011 - III rata mandato n. 4238

Gli utenti interessati possono visionare gli elenchi, presso le sedi Circoscrizionali di appartenenza.
**************************************************************************************************************************************************************

16 maggio 2016

Bonus INPS 2016, Come Richiedere l’Assegno da 500 Euro a Famiglia Entro Fine Maggio

Se volete beneficiare dei Bonus Inps da 500 euro per le famiglie, dovete seguire la procedura indicata dagli uffici del vostro comune di residenza.
Il Bonus Famiglie 2016, è rivolto alle famiglie italiane numerose e sarà messo in pagamento a partire dal prossimo luglio. Per famiglie numerose si intendono quelle con almeno quattro figli. Il contributo è devoluto al fine del mantenimento delle famiglie numerose, i cui figli devono essere tutti di età non superiore ai 18 anni, ed è utilizzabile per le spese di beni e servizi.
E’ possibile richiedere il bonus entro il 31 maggio 2016. Infatti per permettere la corresponsione del beneficio in esame gli uffici amministrativi comunali competenti dovranno inserire con sollecitudine e comunque entro e non oltre il 31 maggio 2016 nella procedura prestazioni sociali, qualora non l’avessero già fatto, le richieste di pagamento relative alle domande, già presentate nei termini, di assegno con tre figli minori per l’anno 2015.
Il Bonus Inps 2016 andrà a quei nuclei familiari con 4 o più figli, che lo hanno percepito nel 2015 avendo tre figli minori e il modello ISEE che non supera gli 8.500 euro.
Nel caso in cui, la presenza di quattro figli minori nel nucleo familiare, si riferisce solo a parte del 2015, il bonus verrà calcolato solo per il periodo nel quale il requisito richiesto risulti soddisfatto, considerando, la parte di frazione mensile comunque per come intera.
Il 29 aprile l’INPS ha emanato una nuova circolare relativa al Bonus Famiglia, un nuovo incentivo per le famiglie che gravano in condizioni di disagio.
La circolare n° 70 spiega che ai fini del riconoscimento del beneficio non è prevista un’apposita domanda dell’interessato, essendo sufficiente la domanda già presentata per la concessione dell’assegno per i tre figli minori relativo all’annualità 2015.
**************************************************************************
(FONTE: http://www.worky.biz/)
***********************************************************************************************************************************************************

Canone Rai, chi e come deve pagarlo: istruzioni per l'uso.



Canone Rai, chi e come deve pagarlo: istruzioni per l'uso.Con la Legge di stabilità 2016 il canone Rai è stato ridotto a 100 euro dai 113,50 precedenti. La tassa non sarà più pagata con il bollettino postale, ma verrà addebitata nella bolletta elettrica. La normativa ha introdotto la presunzione di detenzione dell'apparecchio tv nel caso in cui esista un'utenza elettrica nel luogo in cui una persona risiede.

LE RATE - Il pagamento con la bolletta avverrà in dieci rate mensili, da gennaio ad ottobre di ogni anno. Solo per il 2016 il primo addebito (di 60 euro) sarà effettuato dalla prima fattura successiva al primo luglio. Anche i residenti all'estero devono pagare il canone se detengono un'abitazione in Italia.

LA DOMANDA DI ESENZIONE - Per evitare l'addebito i titolari di un'utenza elettrica possono dichiarare che nell'abitazione non è presente un apparecchio tv, presentando una dichiarazione sostitutiva tramite il modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Il modello può essere utilizzato anche per segnalare che il canone è dovuto per l'utenza elettrica intestata ad un familiare. La scadenza è il 16 maggio sia per l'invio attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno che online sul sito dell'Agenzia delle entrate. Per utilizzare questa ultima opzione occorre registrarsi e richiedere il Pin.

LE SANZIONI - Per chi dichiara il falso, come stabilito dalla normativa sulle autocertificazioni, sono previste pene che possono arrivare a due anni di reclusione.

ESCLUSI SMARTPHONE E TABLET - Il ministero, su sollecitazione del Consiglio di Stato, ha chiarito che per apparecchio televisivo si intende un apparecchio in grado di ricevere, decodificare e visualizzare il segnale digitale terrestre o satellitare, direttamente o tramite decoder o sintonizzatore esterno. Non costituiscono quindi apparecchi televisivi i computer, gli smartphone e i tablet.

DISDETTA - Non è più prevista la disdetta dell'abbonamento richiedendo il suggellamento dell'apparecchio, occorrerà presentare ogni anno la dichiarazione di non detenzione.

L'ADDEBITO SULLA PENSIONE - Per poter pagare il canone TV direttamente con addebito sulla pensione è necessario farne richiesta al proprio ente pensionistico entro il 15 novembre dell'anno precedente a quello cui si riferisce l'abbonamento. L'agevolazione riguarda tutti i cittadini con un reddito di pensione, percepito nell'anno precedente a quello della richiesta, non superiore a 18.000 euro.

CANONE SPECIALE - In caso di possesso di apparecchi radio o TV nei locali della propria attività, il canone TV speciale, cioè per gli esercizi pubblici, continuerà ad essere pagato con le modalità tradizionali.


(fonte:https://www.facebook.com/unavitadasocial/)

12 maggio 2016

Cosa prevede la nuova legge sulle convivenze


Cosa prevede la nuova legge sulle convivenze

 Cosa prevede questa parte della norma:
  • La convivenza di fatto viene riconosciuta alla coppie di maggiorenni, sia eterossessuali sia omosessuali, che vivono insieme e che non hanno contratto un matrimonio civile o un’unione civile.
  • I conviventi hanno gli stessi diritti dei coniugi in caso di detenzione di uno dei due.
  • In caso di malattia o di ricovero i conviventi hanno il diritto reciproco di visita, di assistenza e di accesso alle informazioni personali, con le stesse regole previste nel matrimonio.
  • Ciascun convivente può designare l’altro come suo rappresentante, con poteri limitati o assoluti, per le decisioni in materia di salute in caso di malattia che comporti incapacità d’intendere e di volere.
  • Nel caso di morte ciascun convivente può designare l’altro come suo rappresentante per quanto riguarda la donazione di organi, funerali, le modalità di trattamento del corpo. Questa designazione può avvenire attraverso uno scritto autografo oppure in forma verbale davanti a un testimone.
  • Nel caso di morte di uno dei due conviventi che ha anche la proprietà della casa comune, il partner superstite ha il diritto di stare nell’abitazione per altri due anni o per un periodo uguale alla convivenza se superiore a due anni, ma comunque non oltre i cinque anni. Se nella casa di convivenza comune vivono i figli della coppia o i figli di uno dei due, il convivente che sopravvive alla morte dell’altro può rimanere nella casa comune per almeno tre anni. E inoltre in caso di morte il partner superstite ha il diritto di succedere all’altro coniuge nel contratto d’affitto. Questo diritto si estingue in caso di una nuova convivenza con un’altra persona o in caso di matrimonio o unione civile.
  • I conviventi possono stipulare tra loro un contratto di convivenza per regolare le questioni patrimoniali: il contratto può essere redatto con un atto pubblico o con una scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato. Per valere anche nei confronti di terzi l’atto deve essere comunicato all’anagrafe comunale.
  • Il contratto di convivenza può contenere l’indicazione della residenza comune, le modalità di contribuzione alle necessità della vita comune, il regime patrimoniale della comunione dei beni.
  • Il contratto di convivenza è nullo, se indica dei termini o delle condizioni.
  • Il contratto di convivenza può essere sciolto per: accordo delle parti, recesso unilaterale, matrimonio o unione civile tra i conviventi o tra uno dei conviventi e un’altra persona, morte di uno dei contraenti.
  • In caso di cessazione della convivenza di fatto, il giudice può riconoscere a uno dei due conviventi, che si trova in stato di bisogno, il diritto agli alimenti per un periodo determinato in proporzione alla durata della convivenza.
  • La convivenza non dà diritto alla pensione di reversibilità.
  • ****LA NORMATIVA.....
(fonte:http://www.internazionale.it/)

30 aprile 2016

Bonus famiglie numerose, anche noto come Bonus famiglia o Bonus quarto figlio.

L’Inps, con una circolare appena pubblicata [1], ha reso noto che è finalmente operativo il nuovo Bonus famiglie numerose, anche noto come Bonus famiglia o Bonus quarto figlio. La misura, prevista da un decreto attuativo della Legge di stabilità, è riconosciuta alle famiglie già beneficiarie degli assegni familiari concessi dai Comuni con almeno 4 figli ed è pari a 500 euro.

Bonus famiglia 2016: beneficiari

Il bonus famiglia è riconosciuto ai nuclei familiari con 4 o più figli, già beneficiari, relativamente all’annuo 2015, dell’assegno familiare del Comune per tre figli minori, con un ISEE non superiore a 8.500 euro.
In particolare, il beneficio è erogato se, nel corso dell’anno 2015, è stata presentata una dichiarazione Isee (DSU) non superiore a 8.500 euro, dalla quale risulti un nucleo familiare con almeno 4 componenti di età inferiore a 18 anni.
Se la nascita del 4° figlio o il suo ingresso nella famiglia (adozione o affidamento) avviene successivamente alla presentazione della domanda di assegno, deve essere presentata una nuova dichiarazione Isee entro il 31 maggio 2016.
Logicamente non è necessario presentare una nuova dichiarazione se, successivamente alla domanda di assegno per il nucleo familiare con almeno 3 figli minori, sia stata già presentata una DSU nell’anno 2015 o 2016 in cui siano presenti almeno 4 figli minori.


Bonus famiglia 2016: soglia Isee

L’indice Isee di riferimento per la verifica della soglia di 8.500 euro è quello del terzo componente minorenne. Il criterio è però derogato nel caso in cui il genitore del quarto figlio minore sia non coniugato e non convivente con l’altro genitore e questi abbia riconosciuto il figlio.
In questa ipotesi, difatti, si deve prendere in considerazione l’Isee del quarto figlio, calcolato secondo le modalità previste per la dichiarazione Isee minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi (per approfondimenti, si veda: Isee minorenni genitori non conviventi, quando va presentato).


Bonus famiglia 2016: domanda

Per il riconoscimento del bonus non è prevista un’apposita domanda dell’interessato, ma è sufficiente la domanda già presentata per la concessione dell’assegno familiare del Comune, relativo all’annualità 2015.
Saranno gli uffici amministrativi comunali competenti a dover inserire, entro e non oltre il 31 maggio 2016, le richieste di pagamento relative alle domande, già presentate nei termini, di assegno con tre figli minori per l’anno 2015.


Bonus famiglia 2016: a quanto ammonta e quando viene pagato

Il Bonus famiglia è riconosciuto dall’Inps direttamente al momento dell’erogazione dell’assegno per il nucleo con tre figli minori, se sussistono le condizioni già esposte relative al numero dei componenti ed alla soglia Isee di reddito.
L’importo del beneficio è pari a 500 euro: viene corrisposto ai beneficiari dell’assegno familiare secondo le modalità di accredito di tale assegno (13 mensilità) e in corrispondenza del primo accredito utile.
La prima data utile per il bonus, nel caso di specie, considerata la data di pubblicazione del decreto attuativo, corrisponderà a quella del pagamento della prima rata di luglio 2016.

Se il requisito della presenza di 4 figli minori non sussiste per tutto il 2015 (ad esempio perché il 4° figlio è nato nell’anno o un figlio minorenne ha compiuto 18 anni), il bonus è concesso solo in rapporto ai mesi nei quali risulti soddisfatto. Ogni frazione di mese è considerata come mese intero (se il 4° figlio nasce a dicembre spetterà solo un mese, per esempio).


Bonus famiglia 2016: regime fiscale

Considerato che il bonus famiglia è analogo, per natura e per platea di beneficiari, all’assegno al nucleo familiare corrisposto dai Comuni, il beneficio non concorre alla formazione del reddito complessivo ed è esente dall’imposizione. Non deve dunque essere indicato nel 730 o nel modello Unico.
(FONTE: http://www.laleggepertutti.it/)

22 aprile 2016

Inps, nuovo bando Long Term Care, contributi sino a 42.300 euro

L’Inps ha appena pubblicato il bando di concorso Long Term Care, Ricoveri in Strutture Residenziali rivolto agli iscritti ai fondi ex Inpdap ed ex Ipost (dipendenti pubblici e lavoratori delle Poste).
I beneficiari del bando sono:  
 – dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; 
– pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici; 
– dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane S.p.A.   
In particolare, il titolare del diritto può beneficiare dei contributi per sé stesso, per il coniuge e i familiari di primo grado; possono inoltre beneficiare i conviventi o gli orfani del titolare della prestazione. 
Il requisito essenziale è essere affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo, ricoverati presso residenze sanitarie assistenziali o strutture specializzate che prestano servizi socio-assistenziali. 
L’ammontare massimo del contributo è pari a 43.200 euro, erogabili in 24 rate mensili dell’importo massimo di 1.800 euro ciascuna. Il contributo non può comunque superare l’importo della retta a carico del beneficiario. Il contributo verrà erogato per 24 mesi, con cadenza mensile, a decorrere dal 1° ottobre 2016 fino a 30 settembre 2018. Il contributo può essere riconosciuto solo in caso di avvenuto ricovero e con decorrenza dalla data di ricovero stesso se successiva al 1° ottobre 2016.
Le domande di contributi possono essere inviate tramite il portale web dell’Inps.
Per accedere alla domanda telematica si deve accedere alla sezione Servizi per il Cittadino, Servizi ex Inpdap (oppure Servizi ex Ipost). Bisogna poi scegliere sul menù di sinistra la sezione Domande, Residenze Sanitarie Assistenziali.
Dichiarazione Isee
Per presentare validamente la domanda è indispensabile aver presentato la dichiarazione Isee, o dichiarazione sostitutiva unica (DSU): è necessario, in particolare, aver effettuato la DSU per la determinazione dell’Isee sociosanitario residenze 2016. Poiché tutte le attestazioni Isee elaborate nell’anno 2015 sono scadute il 15 gennaio 2016, è dunque necessario richiedere la certificazione “Isee sociosanitario residenze 2016”.

(fonte:http://www.laleggepertutti.it/)

*******************************************************************************************************************************************************************

19 aprile 2016

Certificati anagrafici: se ad uso notifica sono esenti da bollo

Certificati anagrafici: se ad uso notifica sono esenti da bollo

Se richiesti dagli studi legali, ad uso notifica atti giudiziari, i certificati anagrafici devono essere rilasciati in esenzione dall'imposta di bollo, giacché funzionali al procedimento giurisdizionale. Lo ha chiarito l'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 24/E del 18 aprile 2016, rispondendo a un quesito del ministero dell'interno sulla base di quanto affermato da un ordine degli avvocati.

Fonte: Certificati anagrafici: se ad uso notifica sono esenti da bollo 
(www.StudioCataldi.it) 


********************************************************************************************************

13 aprile 2016

Ztl. Dal 26 aprile al via procedure per il rimborso

immagine

Ztl. Dal 26 aprile al via procedure per il rimborso

(data pubblicazione 13-APR-16)

Cominceranno il prossimo 26 aprile le procedure per il rimborso dei Pass della Ztl Centrale per i cittadini che ne faranno richiesta. Si potrà richiedere il rimborso, attraverso una procedura online sul sito del Comune che permetterà di scegliere facilmente tra il rimborso tramite il bonifico e la ricezione di un assegno al proprio domicilio. Chi, invece, non volesse seguire la procedura online potrà chiedere un appuntamento tramite sms (il numero sarà comunicato in seguito) e sarà convocato quindi convocati presso gli uffici dell'Amat dove sarà fatto il rimborso tramite la consegna di un assegno. Il rimborso sarà integrale di tutte le spese sostenute per la richiesta del Pass.

E' questo quanto emerso oggi nel corso di un incontro tecnico tra presidenti, gli uffici di Amat e Sispi con i funzionari dell'amministrazione comunale e gli assessori al Bilancio e alla Mobilità, Luciano Abbonato e Giusto Catania.

5 aprile 2016

Palermo: Erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2015

Erogazione di contributi agli inquilini morosi incolpevoli fondo 2015






( scadenza 18-MAG-16)

Il Comune di Palermo indice il bando pubblico per l'erogazione di contributi ad inquilini morosi incolpevoli ai sensi del D.L. 31 agosto 2013, n. 102, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28/10/2013, n. 124 di istituzione del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

Gli interessati dovranno presentare la domanda entro e non oltre il 18/05/2016 al Servizio Politiche Abitative - U.O. Benefici Economici con Finanziamenti Regionali - Via Fattori n. 60 - 90146 Palermo tramite servizio postale con raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale), ovvero tramite pec all'indirizzo sostegnoaffitto@cert.comune.palermo.it (farà fede la data di invio della e-mail certificata).

La mancata o incompleta presentazione della domanda, debitamente firmata, comporterà l'esclusione dall'elenco degli aventi diritto al contributo.



******************************************************************************************************************************************************

24 marzo 2016

CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE 2016> I REQUISITI PER OTTENERLA


 CARTA ACQUISTI > CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE 2016> I REQUISITI PER OTTENERLA

Sulla Carta sono accreditate mensilmente, a seconda del numero i componenti il nucleo familiare, le seguenti somme: 

membri nucleo familiare importo mensile 
2 membri € 231 
3 membri € 281 
4 membri € 331 
5 membri o più € 404 


****CARTA ACQUISTI SPERIMENTALE 2016

****************************************************************************************************************************

ZTL: Da aprile le navette gratuite nel centro cittadino

Da aprile le navette gratuite nel centro cittadino

(data pubblicazione 24-MAR-16)

Entreranno in funzione il prossimo primo aprile le navette gratuite dell'AMAT per il collegamento ed attraversamento del centro cittadino, che andranno a sostituire gli 'aquilotti' attualmente in servizio a pagamento.

Le due navette, denominate 'Free express' e 'Free centro storico', avranno rispettivamente la finalità di collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con Piazza Indipendenza alla frequenza di una corsa ogni 10 minuti, e di facilitare l'attraversamento del centro storico, alla frequenza di una corsa ogni 11 minuti. Il punto di interscambio fra le due navette sarà a Piazza
Indipendenza.

Il servizio sarà svolto dalle prime ore del mattino, fino alle 21 circa, come da mappa allegata.

'Con questi nuovi mezzi - affermano il Sindaco e l'Assessore Catania - offriamo ai cittadini e ai turisti la possibilità di accedere al centro ed attraversarlo gratuitamente, lasciando l'auto privata fuori dal perimetro.

Un ulteriore incentivo per la mobilità sostenibile e la vivibilità del centro cittadino, grazie ad un impegno importante, organizzativo ed economico, da parte dell'AMAT e dell'Amministrazione.'

immagine  

22 marzo 2016

Indennità di mobilità....assegno dimezzato al Sud



In attesa del passaggio alla Naspi la durata dell'indennità di mobilità diminuisce quest'anno di altri 12 mesi per i lavoratori ultracinquantenni nel mezzogiorno. 

***** tutte le novità....(link)

***************************************************************************************

Assegno di maternità ed Assegno per nucleo familiare con tre figlio minori - Anno 2016

Assegno per nucleo familiare con tre figlio minori - Anno 2016

La prestazione economica, prevista per l'assegno nucleo familiare è rivolta a tutti i cittadini italiani e dell'Unione Europea, comunitari o stranieri cittadini di paesi terzi titolari dello status di rifugiati politici, di protezione sussidiaria, apolidi o cittadino extracomunitario titolare di permessodi soggiorno di lungo periodo CE regolamentato dall'art. 1 della Legge 883/2004 o cittadini lavoratori algerini, marocchini, tunisini, turchi ( e ciò in forza degli Accordi Euro Mediterranei) o permessso unico di lavoro, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D.lgs. 40/2014, residenti nel Comune di Palermo,con almeno tre figli minori presenti nella famiglia anagrafica sui quali si esercita la potestà genitoriale e con un indicatore I.S.E.E. (indicatore della situazione economica) inferiore alla soglia euro 8.555,99 con cinque componenti il nucleo familiare corrispondente ad una scala di equivalenza di 2.85 punti; a diversa composizione del nucleo familiare corrisponde una riparametrazione dei valori I.S.E.E. per l'accesso al beneficio.

Le domande, per l'anno 2016, devono essere corredate dal nuovo modello I.S.E.E.( Indicatore della Situazione Economica Equivalente) presso le Circoscrizioni Comunali di appartenenza entro e non oltre il 31/01/2017

Assegno di maternità - Anno 2016

La domanda di concessione dell'assegno di maternità deve essere presentata dai soggetti aventi diritto e possono essere inoltrate presso le Circoscrizioni Comunali di appartenenza nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso nella famiglia,in caso di affidamento preadottivo o di adozione.


****ISTANZA ASS.MATERNITA'

***ISTANZA ASS.3 FIGLI

Buono socio sanitario 2016

Buono socio sanitario 2016

 


( scadenza 30-APR-16)

A partire dal 22/03/2016 fino al 30/04/2016, sarà possibile presentare istanza per la concessione del buono Socio sanitario per l'anno 2016, a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi ex art. 10 della legge regionale n. 10 del 31 luglio 2003.

L'istanza, redatta sul modulo scaricabile sul sito del Settore Servizi Socio Assistenziali o disponibile anche presso le Circoscrizioni/Uffici cittadinanza, andrà presentata presso le sedi delle Circoscrizioni di appartenenza appresso specificate:

- I Circoscrizione: Piazza Giulio Cesare n.52 - terzo piano;

- II Circoscrizione: Via San Ciro n.11;

- III Circoscrizione: Via La Colla n.48/53;

- IV Circoscrizione: Viale Regione Siciliana Nord Ovest n.95;

- V Circoscrizione: Via Adua n.22;

- VI Circoscrizione: Via Monte San Calogero n.28;

- VII Circoscrizione: Via E. Duse n.31;

- VIII Circoscrizione: Via Fileti n.19.

****ISTANZA

*****BANDO


21 marzo 2016

MONREALE : Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo per famiglie a basso reddito

********************************************************************************************************
Si comunica che per l'anno scolastico 2015/2016 sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le scuole primarie e secondarie per le famiglie con reddito equivalente (ISEE) pari o inferiore a € 10.632,94



********************************************************************************************************************************************************

15 marzo 2016

Il servizio on-line di prenotazione dei pass è attivo sul sito del Comune di Palermo


Il servizio on-line di prenotazione dei pass è attivo sul sito del 
Comune di Palermo


PRENOTAZIONE ON LINE

10 marzo 2016

Bando fornitura libri di testo a.s. 2015-16

*************Bando fornitura libri di testo a.s. 2015-16**********************

( scadenza 16-APR-16)









Sono state attivate le procedure per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo a.s. 2015/2016.
Acquisizione domande entro e non oltre il 16/04/2016

7 marzo 2016

Dimissioni e risoluzione consensuale, ufficiali le nuove modalità

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali fornisce i primi chiarimenti sulla nuova procedura telematica per la risoluzione consensuale e le dimissioni online dei rapporti di lavoro che sarà operativa dal 12 marzo 2016
Oltre alle ipotesi di esclusione individuate dalla norma nell’articolo 26 la circolare esplicita che la disciplina non si applica:
  • ai lavoratori del pubblico impiego;
  • ai marittimi;
  • ai recessi effettuati durante il periodo di prova.
Sapevamo già che questa nuova procedura non riguarda le dimissioni di colf e badanti e le dimissioni o la risoluzione consensuale disposta nelle sedi conciliative (art. 2113 c.c., 4° comma e Commissione di certificazione). Infine la convalida delle dimissioni e la risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e lavoratori padri deve essere fatta secondo le modalità previste nella lettera circolare prot. n. 22350 del 18 dicembre 2015 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nella circolare sono illustrate le modalità di compilazione del modello telematico adottato dal Decreto Ministeriale del 15 dicembre 2015. Per tutti i dubbi relativi alla compilazione il Ministero del lavoro ha messo a disposizione l’indirizzo email dimissionivolontarie@lavoro.gov.it

Comunicazione di risoluzione consensuale o dimissioni online da parte del lavoratore

  1. il lavoratore deve avere il PIN dispositivo INPS, in caso contrario dovrà richiederlo, ecco cosa fare per averlo:come richiedere il codice PIN Inps;
  2. il lavoratore deve registrarsi al portale www.ClicLavoro.it ;
  3. se in possesso dei dati sopra descritti il lavoratore, può accedere sul sito www.lavoro.gov.it al form on-line per la trasmissione della comunicazione ovvero al modulo di dimissioni online (oppure ad un modulo precedente inviato per la revoca);
  4. una volta compilato e generato, il suddetto modulo di dimissioni o risoluzione consensuale sarà inoltrato via PEC al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Dimissioni o risoluzione consensuale tramite soggetti abilitati

Il lavoratore, senza essere necessariamente in possesso di PIN dell’INPS o accesso al portale www.cliclavoro.it, potrà recarsi presso uno dei seguenti soggetti per comunicare le dimissioni o la risoluzione consensuale:
  • Patronati;
  • Organizzazioni sindacali;
  • Enti bilaterali;
  • Commissioni di certificazione (di cui art. 76 del D.L.vo n. 276/2003).
I soggetti abilitati dovranno essere registrati sul portale Cliclavoro come “Operatori”.
P.S. Il Ministero del Lavoro fa sapere comunque che vista la complessità delle operazioni da effettuare nei prossimi giorni saranno disponibili dei video tutorial per lavoratori e soggetti abilitati.

Revoca delle dimissioni o della risoluzione consensuale

Il lavoratore potrà procedere alla revoca di dimissioni e risoluzione consensuale nei tempi e in base alla normativa vigente con le stesse modalità con cui le ha precedentemente comunicate.

Modalità tecniche di compilazione e di trasmissione del modulo di risoluzione o dimissioni online

La Circolare passa quindi ad analizzare nel dettaglio le modalità tecniche di compilazione e di trasmissione del modulo, vi rimandiamo comunque alla lettura della stessa per approfondire questo aspetto.
(FONTE: http://www.lavoroediritti.com/author/admin)
*********************************************************************************************************************************************************************************************************************************

6 marzo 2016

Calendario distribuzione tessere AST a favore dei Disabili

Calendario distribuzione tessere AST a favore dei Disabili






(data pubblicazione 04-MAR-16)

Si comunica che la distribuzione delle tessere AST che avranno scadenza 28 febbraio 2017, a favore dei disabili che ne hanno fatto richiesta sarà effettuata dalle ore 9.00 alle 12.00 presso i locali dell'U.O. Interventi per Disabili di via F.Taormina n° 1, a partire da mercoledì 09 marzo 2016 secondo il seguente calendario:

09/03/2016 Dalla lettera 'A' alla lettera 'B'
10/03/2016 Lettera 'C'
11/03/2016 Dalla lettera 'D' alla lettera 'G'
14/03/2016 Dalla lettera 'I' alla lettera 'P'
15/03/2016 Dalla lettera 'R' alla lettera 'Z'
********************************************************************************************************************************************************************

PALERMO: Progetti assistenziali personalizzati per persone con disabilità gravissima anno 2016

Progetti assistenziali personalizzati per persone con disabilità gravissima anno 2016

( scadenza 04-APR-16)

Il Distretto Socio-Sanitario n. 42, emana il presente avviso, al fine di elaborare, nell'ambito del proprio territorio di pertinenza, i 'Progetti Assistenziali Personalizzati in favore delle persone in condizione di disabilità gravissima' che necessitano a domicilio di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere sociosanitario, giusta nota Prot. 3246 del 04/02/2016 dell'Assessorato Regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro, che ha emanato linee guida per la presentazione di progetti assistenziali per persone in condizione di disabilità gravissima FNA 2015, giusto D.A. 3779 del 29.12.2015, che ha dato attuazione alla deliberazione di Giunta Regionale n. 293 del 26.11.2015.

Le istanze redatte su apposito modulo fornito dall'Amministrazione Comunale devono essere presentate entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale del Comune di Palermo, Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario 42, ovveroentro il/4/04/2016 presso l'U.O. Interventi per disabili del Comune di Palermo sito in via F. Taormina n. 1 e/o presso gli uffici di Servizio Sociale, in base alla residenza anagrafica del richiedente



***********************************************************************************************************************************************************

2 marzo 2016

TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LE FAMIGLIE DEL 2016


famiglia-tre-figli

Quali sono le agevolazioni per famiglie in vigore per il 2016? Ecco nel dettaglio in che cosa consistono e come presentare la domanda. 

TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER LE FAMIGLIE DEL 2016


********************************************************************************************************************************************************************************************

29 febbraio 2016

Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli

 ***********************Il Comune di Monreale*********************
                                                  RENDE NOTO
 Che è indetto avviso pubblico per la raccolta delle domande di contributo a valere sul Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, di cui all’art.6 del D.L. 31 agosto 2013 n. 102. A tal fine è indetta procedura per la formazione di un elenco di beneficiari, residenti nel Comune di Monreale, nei cui confronti sia stato emesso provvedimento di rilascio dell’alloggio per morosità incolpevole.
 A partire dall’1 Marzo 2016 e fino al 31 marzo 2016 i cittadini in possesso dei requisiti e delle condizioni richiesti potranno presentare istanza per l’accesso ai contributi in favore degli inquilini morosi incolpevoli, secondo le modalità di seguito riportate, che verranno erogati nei limiti delle disponibilità finanziarie destinate al Comune di Monreale, giusta Decreto Dirigente Generale n. 3251 del 28 dicembre 2015, utilizzando gli appositi moduli in distribuzione presso l’Area Promozione Sociale, oppure scaricabili dal sito Internet del Comune di Monreale

**** ISTANZA....

***** Pubblicazione del bando

***************************************************************************************************************************

19 febbraio 2016

Buono Socio Sanitario mand. 1835- Calendario Pagamenti

*************************Calendario Pagamenti - 

******************Buono Socio Sanitario mand. 1835***

**************************************(data pubblicazione 19-FEB-16)









Calendario dei pagamenti relativi al mand. 1835
I pagamenti avranno inizio da lunedì 22 p.v. e si svolgeranno soltanto presso lo sportello di via Narciso Cozzo 
dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:50 alle ore 16:00
.

In allegato il calendario dei turni di pagamento con indicazione della data e dei soggetti coinvolti.


*******************************************************************************************************************************************************************

17 febbraio 2016

Palermo: Ztl, ecco chi pagherà e chi potrà entrare.......AGGIORNAMENTO

ztl palermo, Palermo, Cronaca



Ztl, ecco chi pagherà e chi potrà entrare

  •  

E’ stato presentatato oggi durante la conferenza stampa a Palazzo delle Aquile, il disciplinare tecnico che regolamenterà l’attuazione delle ztl in città.
Provvedimento che è stato approvato lo scorso dicembre dal Consiglio Comunale assieme al contratto di servizio Amat, anche se ad onor del vero le ztl erano già state “deliberate” a ottobre 2013 a maggioranza bulgara dall’intero Consiglio Comunale tramite il Piano Generale del Traffico Urbano.
Sarà esente dalla ZTL l’ospedale dei bambini che sarà raggiungibile sia da Via E. Basile sia da Corso Tukory che si trova proprio al perimetro della Zona a Traffico Limitato.
Verrà predisposto un apposito corridoio interno alla ztl centrale e che consentirà di percorrerlo senza pass, al fine di facilitare il raggiungimento dei parcheggi Tribubale, Ungheria, Spinuzza, Porto.
Rispetto al provvedimento originale, le limitazioni al traffico potrebbero interessare anche le auto euro 3.
La previsione è quella di limitare l’accesso ad almeno 100 mila autoveicoli dato che attualmente, il traffico in entrata nella ztl rappresenta il 30% dell’intero parco auto circolante in città.
Il provvedimento non sarà valido ne il Sabato ne la Domenica e all’attivazione della ztl, verrà abrogato il provvedimento sulle targhe alterne, tutt’ora in vigore, anche se non rispettato da gran parte della cittadinanza.
disabili saranno ammessi ad entrare purché la loro auto venga registrata in un apposita “lista bianca”, bisognerà comunicare in anticipo il numero di targa dei veicoli.
I bus extraurbani sono invitati a non entrare nella ztl e dovranno seguire degli appositi percorsi, ma pagando sarà permesso il loro transito fino ad un massimo di dieci mezziper ogni ditta, sarà una loro scelta se percorrere il centro città o passare dal mare.
Attivazione entro marzo, sarà l’Amat che comunicherà modalità di rilascio pass.
Non c è ancora una data certa, ma ribadiscono entro fine marzo.
Sarà possibile pagare online con possibilità di spedizione pass al domicilio sempre a cura di amat che sarà responsabile del rilascio.
Si sta definendo un accordo con Poste per rilascio elettronico dei pass
I veicoli elettrici dovranno essere necessariamente iscritti alla lista bianca, altrimenti saranno passibili di multa, mentre quelli ibridi elettrici, a gas e a metano pagheranno 50 euro l’anno. Sono esclusi i mezzi Euro 0, 1 e 2.
Il Pass zone blu sarà gratuito per i residenti e sarà compreso l’utilizzo di una linea amat gratuita (eccetto il 101)
La ZTL sarà attiva dalle 09 alle 20 con una fascia oraria di libero transito all’interno della ZTL dalle 14.30 alle 15.30 per tutti i veicoli compresi i non ammessi. Una sorta di compromesso per limitare i disagi.
Verra istituita una navetta gratuita per tutti e che girerà per tutto il centro storico che incrocerà per 2 volte il percorso del 101
E’ possibile richiedere un pass anche per titolati di autofficine e b&b nella misura massima delle stanze che hanno disponibili

.............................................AGGIORNAMENTO..........
mercoledì 2 marzo, sarà attivo, dalle 9 alle 18, il numero Amat 091.350350 per ricevere informazioni sulle Zone a Traffico Limitato (Ztl). Ai cittadini saranno forniti i dettagli sull’area e il perimetro della Ztl; tratti stradali di libero transito; orari e giorni di validità; divieti; disciplina di accesso, transito e sosta; sanzioni; tariffe; agevolazioni; punti di informazione; modalità di pagamento.
Dal 14 marzo, invece, anche sul sito del Comune di Palermo, verrà attivato il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento. Infine, il 21 marzo partirà il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni.
(fonte.http://mobilita.org/)-------> TUTTI I CHIARIMENTI DETTAGLIATI

*******************DOMANDE IN TEMA PREVIDENZIALE******************

*************DOMANDE IN TEMA ASSISTENZIALE***************

***************DOMANDE IN TEMA FISCALE*****************

****************DOMANDE IN TEMA GIURIDICO********************

PUOI ANCHE CERCARE TRA MIGLIAIA DI OFFERTE LAVORO QUI'.....

Riepilogo post precedenti (cerca)